Spese di giudizio per il procedimento per le controversie di modesta entità

Nemecko

Autor obsahu
Nemecko

Introduzione

Le spese per il procedimento europeo per le controversie di modesta entità sono stabilite nella legge sulle spese giudiziarie (GKG).

Il giudice riscuote le spese per mezzo di una fattura. Gli onorari sono dovuti non appena la domanda è presentata al giudice. Il procedimento proseguirà anche senza che in quel momento siano state pagate le spese.

In linea di principio, il ricorrente deve sopportare le spese. Al termine del procedimento, essa deve pagare la parte cui è stato imposto dal giudice o alla quale è stato accettato nell'ambito di una transazione.

Quali sono le spese applicabili?

Le tariffe dettagliate sono riportate nell'elenco delle spese (KV GKG), allegato alla legge sulle spese giudiziarie. Il punto 1210 del KV GKG prevede un diritto di 3.0 per il procedimento europeo per le controversie di modesta entità. Se il procedimento si conclude prematuramente, il diritto è ridotto a 1.0 (numero 1 211 KV GKG).

Il fattore rilevante ai fini dell'importo della tassa è il valore del credito, che è solitamente lo stesso dell'importo del credito.

Quanto devo pagare?

Si applicano i seguenti tassi:

Valori fino a
EUR


3,0 EUR di tassa

1,0
EUR di tassa

500,00

114,00

38,00

1.000,00

174,00

58,00

1.500,00

234,00

78,00

2.000,00

294,00

98,00

Oltre alle spese, devono essere pagati eventualmente altri costi, ad esempio per la notifica, i testimoni, i consulenti tecnici e gli interpreti.

Cosa succede se non pagherò tempestivamente le spese di giudizio?

In caso di mancato pagamento delle spese giudiziarie, il giudice le rimborsa obbligatoriamente.

Come posso pagare le spese di giudizio?

Il pagamento deve essere effettuato mediante bonifico sul conto indicato nella fattura. Indicando il riferimento del fascicolo.

Il pagamento con carta di credito non è possibile, né il giudice può recuperare dal conto bancario del ricorrente.

Non sono disponibili altri metodi di pagamento.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

La procedura prosegue anche se le tasse non vengono pagate. Il tribunale tratterà la domanda una volta ricevuta.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.