Spese di giudizio per il procedimento per le controversie di modesta entità

Estónsko

Se le spese di giudizio sono pagate sulla base di una decisione giudiziaria, esse devono essere versate sul conto indicato nella transazione giudiziaria e deve essere utilizzato il numero di riferimento indicato nella transazione giudiziaria.

Autor obsahu
Estónsko

Introduzione

Se si presenta una domanda a un tribunale estone nell'ambito del procedimento europeo per le controversie di modesta entità, dovrai pagare la stessa tassa di Stato prevista per la presentazione di una domanda nazionale. Le tasse statali e le altre spese processuali sono disciplinate dal codice di procedura civile e dalla legge sulle tasse statali. Le spese statali e le spese processuali da versare all'organo giurisdizionale possono essere pagate solo mediante bonifico bancario.

Quali sono le tariffe applicate?

Al momento della presentazione della domanda, le spese di giudizio devono essere pagate come spese di giudizio. Nel corso del procedimento possono essere aggiunte altre spese processuali, quali le spese di notifica degli atti processuali, le spese di traduzione.

Qual è l'importo previsto?

Se si presenta una domanda a un tribunale estone nell'ambito del procedimento europeo per le controversie di modesta entità, la tassa statale che dovrai pagare è la stessa che si avrebbe se presentasse una domanda nazionale. L'entità della tassa statale dipende dall'importo del credito. Ad esempio, è dovuta una tassa di 140 EUR su un credito di 500 EUR, di 245 EUR su un credito di 1 000 EUR, di 280 EUR su un credito di 1 500 EUR e di 315 EUR su un credito di 2 000 EUR.

Cosa succede se non pago nei termini?

Al momento della presentazione della domanda occorre pagare la tassa di Stato in anticipo. Se non avete pagato le tasse statali, l'organo giurisdizionale vi darà la possibilità di pagarlo entro un termine stabilito dal tribunale. In caso di mancato pagamento della tassa statale entro tale termine, il tribunale respingerà la domanda.

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Le commissioni statali possono essere pagate solo mediante bonifico bancario. Le carte di credito non sono accettate. Per tutti i pagamenti destinati a essere effettuati ai tribunali, il beneficiario è il ministero delle Finanze.

Se la tassa statale è pagata in anticipo, la spiegazione dell'ordine di pagamento deve indicare nel modo più preciso possibile l'atto per il quale deve essere pagata la tassa statale. Se la domanda è presentata tramite un file elettronico pubblico, la tassa statale può essere pagata nello stesso ambiente del link alla banca.  Se le spese di giudizio sono pagate sulla base di una decisione giudiziaria, esse devono essere versate sul conto indicato nella transazione giudiziaria e deve essere utilizzato il numero di riferimento indicato nella transazione giudiziaria.

Ulteriori informazioni sui conti delle spese statali e sui numeri di riferimento del tribunale sono disponibili sulla homepage degli organi giurisdizionali.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Occorre fornire al giudice informazioni che confermino il pagamento delle tasse statali, in modo che l'organo giurisdizionale possa verificare il ricevimento delle spese di Stato. Tali dati consistono in: il nome della persona che paga la tassa di Stato, gli estremi della banca e del conto sul quale è stata versata la tassa statale, l'importo versato e la data del pagamento. Il tribunale può verificare la ricezione del pagamento per via elettronica, vale a dire non è necessario presentare l'ordine di pagamento che conferma il pagamento della tassa di Stato. L'autorità giudiziaria può tuttavia chiederla, se necessario.

Ultimo aggiornamento: 17/05/2022

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.