Costi

Nizozemsko

Questa pagina fornisce informazioni sulle spese giudiziarie nei Paesi Bassi.

Obsah zajišťuje
Nizozemsko

Norme in materia di onorari per le professioni legali

Ad eccezione degli onorari dovuti a coloro che offrono il patrocinio a spese dello Stato sovvenzionato, gli onorari nei Paesi Bassi non sono regolamentati.

Costi fissi

Spese fisse per le parti in giudizio nei procedimenti civili

Ai sensi della legge sulle spese di giustizia (Wet griffiļten in burgerlijke zaken), le parti in cause civili sono tenute a pagare le spese di giudizio. Le spese di giudizio sono spese che devono essere versate alla cancelleria del tribunale (l'ufficio amministrativo del tribunale) al momento dell'inizio del procedimento.

Spese fisse per le parti in giudizio nei procedimenti penali

Non vi sono costi fissi per le parti nei procedimenti penali ai sensi del diritto penale olandese. Nei procedimenti penali non sono previste spese di giudizio.

Spese fisse per le parti in giudizio nei procedimenti costituzionali

Nell'ordinamento giuridico olandese non esistono disposizioni giuridiche che consentano di conoscere dei procedimenti costituzionali dinanzi al tribunale.

Fase del procedimento civile in cui devono essere pagate le spese fisse per le parti in causa

Nelle cause civili, ogni attore e convenuto è tenuto a pagare spese fisse. Il ricorrente è tenuto a pagare le spese di giudizio non appena è noto che una causa sarà intentata in giudizio. Il convenuto è tenuto al pagamento della tassa di cancelleria dopo la sua comparizione dinanzi al giudice.

Fase del procedimento penale in cui devono essere pagate spese fisse per le parti in causa

Nei procedimenti penali non sono previste spese di giudizio.

Informazioni preliminari che devono essere fornite dal rappresentante legale

Diritti e obblighi delle parti

Il diritto olandese non dice nulla al riguardo. Tuttavia, i diritti e gli obblighi possono essere derivati dalle norme di condotta del 2018. Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell' Ordine degli avvocati dei Paesi Bassi. V., in particolare, le norme relative al rapporto tra l'avvocato e il cliente. Cfr. anche il codice di condotta per gli avvocati europei. Tale codice di condotta precisa che l'avvocato deve sempre cercare di trovare una soluzione alla controversia del cliente, adeguata all'importanza della causa. Dovrebbe inoltre, al momento opportuno, comunicare espressamente al cliente l'opportunità di giungere a una soluzione o di ricorrere a soluzioni alternative per risolvere la controversia. Se i clienti possono beneficiare dell'assistenza legale gratuita o a un tasso ridotto, gli avvocati devono informarli.

Spese sostenute dalla parte vincitrice

Nelle cause civili, la parte vittoriosa può sostenere le seguenti spese:

  • assistenza legale (ad esempio onorari di avvocato);
  • remunerazione o indennizzo dei testimoni o dei periti,
  • le spese di viaggio e di soggiorno; e
  • altre spese legali e non legali.

Spese a carico della parte soccombente

La parte soccombente sostiene le stesse spese della parte vittoriosa, ma può anche essere condannata dal giudice a sopportare le spese sostenute dalla parte vittoriosa.

Costi — base giuridica

Dove posso trovare informazioni sui costi nei Paesi Bassi?

Le informazioni sulle spese procedurali sono disponibili sul sito web del sistema giudiziario. Questa pagina del sistema giudiziario contiene maggiori informazioni sulle spese di un procedimento giudiziario. Il sito web dell'Help desk legale ( Het Juridisch Loket) contiene anche informazioni sulle spese dei procedimenti giudiziari.

In quali lingue posso ottenere informazioni sui costi nei Paesi Bassi?

Queste informazioni sono disponibili solo in neerlandese.

Dove posso trovare informazioni sull'arbitrato/mediazione?

Le informazioni sulla mediazione sono disponibili sul sito della magistratura olandese e sul sito web degli helpdesk giuridici. Le informazioni sono disponibili anche sui siti web della Federazione olandese dei mediatori (Mediatorsfederatie Nederland) e del Consiglio per il patrocinio a spese dello Stato ( Raad voor Rechtsbijstand).

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle spese?

Siti web con informazioni sui costi

Potete trovare la legge sulle spese giudiziarie (cause civili) e altre leggi olandesi sul sito web del governo olandese, tra gli altri luoghi.

Dove posso trovare informazioni sulla durata media delle diverse procedure?

La relazione annuale del Consiglio di giustizia contiene dati sulla durata dei procedimenti. La relazione è disponibile online sul sito della magistratura olandese.

Imposta sul valore aggiunto

Come sono fornite le informazioni?

In caso di pubblicazione di informazioni sui costi, le cifre indicate sono al netto dell'IVA (se del caso).

Quali sono le spese applicabili?

L'aliquota IVA generale applicata ai beni e ai servizi è del 21 %.

Gratuito patrocinio

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia civile

Se non puoi permettersi di pagare tutte le spese sostenute da un avvocato o da un mediatore, in determinate circostanze puoi beneficiare dell'assistenza legale sovvenzionata, vale a dire il patrocinio a spese dello Stato.

Il patrocinio a spese dello Stato è concesso solo alle persone il cui reddito annuo non supera i 27,300 EUR (per le persone sole) o i 38,600 EUR (per le persone sposate o conviventi o le famiglie monoparentali con un figlio minorenne). Il patrocinio a spese dello Stato non sarà concesso a chiunque abbia beni patrimoniali superiori alla soglia per il capitale esente da imposta. Cfr. articolo 12 e articolo 34 della legge sul patrocinio a spese dello Stato.

Limite di reddito per gli imputati nei procedimenti penali

Il patrocinio a spese dello Stato è gratuito quando il giudice affida un rappresentante legale (articolo 43 della legge sul patrocinio a spese dello Stato). In altri casi, la commissione per il patrocinio a spese dello Stato può assegnare un difensore alle persone che possono essere rappresentate ai sensi del codice penale (Wetboek van Strafrecht) o del codice di procedura penale (Wetboek van Strafvordering) (cfr. articolo 44 della legge sul patrocinio a spese dello Stato). Ai sensi dell'articolo 35 della legge sul patrocinio a spese dello Stato, chiunque abbia ricevuto il patrocinio a spese dello Stato deve versare un contributo proporzionale al proprio reddito.

Limite di reddito per le vittime nei procedimenti penali

L'articolo 44 della WRB prevede che il patrocinio a spese dello Stato a una vittima di un reato contro la morale o di un reato violento sia gratuito, indipendentemente dalla capacità contributiva della vittima. Si osserva inoltre che, nel caso in questione, la vittima deve essere stata perseguita e la vittima ha diritto a un'indennità ai sensi dell'articolo 3 della legge sui reati di danno.

Nessun obbligo

I convenuti non devono essere rappresentati da un avvocato nelle cause che devono essere esaminate da un tribunale distrettuale o da un tribunale per le locazioni. Tuttavia, la rappresentanza legale è obbligatoria in tutte le altre cause civili, come quelle che devono essere giudicate da un tribunale distrettuale (rechtbank) o da una corte d'appello.

In quali casi la parte soccombente è tenuta al pagamento delle spese della parte vittoriosa?

La decisione in merito alla parte che deve sostenere le spese processuali è adottata dal giudice. I costi sono calcolati su base forfettaria (ossia non sulla base dei costi effettivamente sostenuti).

Onorari dei periti

Gli onorari degli esperti variano. Gli importi corretti figurano nel decreto del 16 agosto 2003 che fissa le tasse di cui agli articoli 3, 6, 8, 11 e 7 del decreto sulletasse in materia penale del 2003 (decreto sulle tasse in materia penale del 2003).

Onorari di traduttori e interpreti

Le spese di traduzione e interpretazione sono illustrate di seguito.

  • Gli interpreti riceveranno una tariffa minima di 59,53 EUR all'ora per il loro lavoro. Tale importo è indicizzato annualmente.
  • I traduttori sono retribuiti per ogni linea che traducono. Le traduzioni da o verso il francese, il tedesco e l'inglese sono soggette a un tasso di 0,079 EUR per parola. Il tasso per le altre lingue europee comuni è di 1,20 EUR per linea. L'aliquota per le altre lingue europee e le lingue comuni non europee è di 1,51 EUR, mentre quella per le altre lingue non europee è di 1,69 EUR per linea.

Per maggiori informazioni sugli onorari dei traduttori e degli interpreti, cfr. il decreto 2003 sui casi penali (onorari).

Link correlati:

Federazione dei mediatori dei Paesi Bassi

L'helpdesk giuridico

La Corte di giustizia

Costo di un procedimento giudiziario

Legge sul patrocinioa spese dello Stato

Legge sulle cause penali (tasse)

Decreto 2003 sulle cause penali (tasse)

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.