Costi

Países Baixos

Questa pagina contiene informazioni sulle spese giudiziarie nei Paesi Bassi.

Conteúdo fornecido por
Países Baixos

Quadro normativo che disciplina gli onorari delle professioni legali

Ad eccezione degli onorari dovuti a coloro che offrono il patrocinio a spese dello Stato sovvenzionato, gli onorari nei Paesi Bassi non sono regolamentati.

Costi fissi

Spese fisse per le parti in giudizio nei procedimenti civili

La legge sulle tasse per i tribunali civili prevede che le parti nelle cause civili siano tenute a pagare le spese di giudizio. Le spese di giudizio sono le spese da pagare alla cancelleria (segreteria) all'inizio del procedimento.

Spese fisse per le parti in giudizio nei procedimenti penali

Non vi sono costi fissi per le parti in causa nell'ambito di un procedimento penale ai sensi del diritto penale olandese. Il diritto penale non prevede diritti di cancelleria.

Spese fisse per le parti in giudizio nei procedimenti costituzionali

Secondo l'ordinamento giuridico olandese, non esistono disposizioni giuridiche che disciplinino i procedimenti costituzionali dinanzi alla Corte.

Fase del procedimento civile in cui devono essere pagati i costi fissi per le parti

Nei procedimenti civili, ogni ricorrente e convenuto dovrebbe pagare una somma forfettaria. La tassa di cancelleria è dovuta dal ricorrente non appena è noto che la causa sarà sottoposta al giudice. Il convenuto è tenuto al pagamento delle spese di giudizio dopo la sua comparizione in giudizio.

Fase del procedimento penale in cui devono essere pagati i costi fissi per le parti

Il diritto penale non prevede diritti di cancelleria.

Informazioni preliminari che devono essere fornite dal rappresentante legale

Diritti e obblighi delle parti

La legislazione olandese non dice nulla al riguardo. Tuttavia, i diritti e gli obblighi possono derivare dal codice di condotta del 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito web dell' ordine olandese degli avvocati. Cfr. in particolare le norme sul rapporto tra avvocato e cliente. Cfr. anche il Codice di condotta per gli avvocati europei. Tale codice di condotta precisa che l'avvocato deve sempre cercare di trovare una soluzione alla controversia del cliente, adeguata all'importanza della causa. Dovrebbe inoltre consigliare esplicitamente al cliente, al momento opportuno, l'opportunità di raggiungere un accordo o di ricorrere a soluzioni alternative per porre fine alla controversia. Se il cliente ha diritto al gratuito patrocinio o a un tasso ridotto, l'avvocato è tenuto ad informarlo di conseguenza.

Costi da sostenere a carico della parte vincitrice

Nelle cause civili, la parte vittoriosa può sostenere le seguenti spese:

  • patrocinio a spese dello Stato (ad esempio onorari degli avvocati),
  • retribuzione o indennizzo dei testimoni o dei periti,
  • spese di viaggio e di soggiorno e
  • altre spese legali e non giuridiche.

Costi da sostenere a carico della parte soccombente

La parte soccombente può sostenere le stesse spese della parte vittoriosa, ma può anche essere condannata dal giudice a farsi carico delle spese sostenute dalla parte vittoriosa.

Norme sulla determinazione delle spese

Dove posso trovare informazioni sulle fonti di costo nei Paesi Bassi?

Informazioni sulle spese procedurali sono disponibili sul sito web della Corte. Su questa pagina del sistema giudiziario troverete maggiori informazioni sulle spese di un procedimento giudiziario. È possibile trovare informazioni sulle spese procedurali anche sul sito web del Servizio giuridico.

In quali lingue posso ottenere informazioni sulle fonti di costo nei Paesi Bassi?

Le informazioni sulle fonti di costo nei Paesi Bassi possono essere ottenute solo in olandese.

Dove si possono trovare informazioni sulla mediazione?

Le informazioni sulla mediazione sono disponibili sul sito web della Corte e sul sito web del Servizio giuridico. Informazioni sono disponibili anche sul sito web della Mediatorsfederatie Nederland e sul sito web del Consiglio per il patrocinio a spese dello Stato.

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle spese?

Siti Internet con informazioni sulle spese

La legge sulle tasse per i tribunali civili e altre normative olandesi possono essere consultate, tra l'altro, sul sito web del governo olandese.

Dove posso trovare informazioni sulla durata media delle diverse procedure?

La relazione annuale del Consiglio della magistratura contiene dati sulla durata del procedimento. La relazione è disponibile online sul sito web della Corte.

Imposta sul valore aggiunto

Come sono fornite le informazioni?

Quando vengono pubblicate informazioni sui costi, le cifre fornite sono al netto dell'IVA (se del caso).

Quali sono le aliquote applicabili?

L'aliquota IVA generale per i beni e i servizi è del 21 %.

Patrocinio

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia civile

Se non è possibile (interamente) pagare le spese per un avvocato o un mediatore, può essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato a determinate condizioni.

Il patrocinio a spese dello Stato è concesso solo a una persona il cui reddito annuo è pari o inferiore a 27,300 EUR (per le persone sole) o a 38,600 EUR (per le persone sposate, i conviventi o i familiari monoparentali con figli minori) o inferiore. Il patrocinio a spese dello Stato non è concesso a coloro che abbiano un patrimonio superiore a quello esente da imposta. Cfr. articolo 12 e articolo 34 della legge sul patrocinio a spese dello Stato (Wrb).

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia penale per gli imputati

Il patrocinio a spese dello Stato è gratuito quando il giudice ha aggiunto un rappresentante legale (cfr. articolo 43 della Wrb). In altri casi, la commissione per il patrocinio a spese dello Stato può aggiungere un avvocato a persone che possono essere assistite da un consulente ai sensi del codice penale o del codice di procedura penale (articolo 44 del Wrb). Ai sensi dell'articolo 35 della Wrb, il ricorrente è tenuto a versare il proprio contributo per il reddito se il gratuito patrocinio è concesso sulla base di un supplemento.

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia penale per le vittime

L'articolo 44 della Wrb prevede che il patrocinio a spese dello Stato a favore della vittima di un reato contro la morale o di un reato violento è gratuito, indipendentemente dalla sua capacità di pagare. Va inoltre osservato che il caso in questione deve essere perseguito e che la vittima ha diritto a un beneficio ai sensi dell'articolo 3 della legge sul fondo per il risarcimento dei reati violenti.

Nessun obbligo

Gli imputati e gli imputati non sono tenuti a rivolgersi ad un avvocato nelle cause dinanzi a un giudice cantonale o a una camera di locazione e locazione. Tuttavia, in tutti gli altri procedimenti civili deve essere coinvolto un avvocato, ad esempio dinanzi al giudice o all'organo giurisdizionale.

In quali casi la parte soccombente è tenuta al pagamento delle spese della parte vittoriosa?

La decisione su chi sopporta le spese del procedimento è adottata dal giudice. Si utilizza un importo forfettario (i costi effettivamente sostenuti non sono presi come punto di partenza).

Onorari degli esperti

La remunerazione degli esperti varia. Gli importi corretti sono indicati nel decreto del 16 agosto 2003 recante fissazione degli onorari di cui agli articoli 3, 4, 6, 7, 17 e 18 dellalegge sulla tariffa penale (decreto sui diritti penali del 2003).

Onorari dei traduttori e degli interpreti

Le indennità di traduzione e interpretazione sono le seguenti:

  • Gli interpreti riceveranno 43,89 EUR all'ora per il loro lavoro.
  • I traduttori riceveranno una tariffa per linea tradotta. Le traduzioni da o verso il francese, il tedesco e l'inglese sono remunerate a un tasso di 0,79 EUR per linea. Per le altre lingue europee viene applicata una tariffa di 1,20 EUR per linea. Per le altre lingue europee e per molte lingue non europee, il tasso è di 1,51 EUR e quello per le altre lingue non europee di 1,69 EUR per linea.

Per maggiori informazioni sul rimborso dei traduttori e degli interpreti si rimanda al decreto penale 2003.

Link correlati

Federazione dei mediatori olandesi

Consultorio legale

Il potere giudiziario

Costi del contenzioso

Legge sul patrocinio a spese dello Stato

Legge sulle tariffe in materia penale

Decisione sulle tariffe in materia penale 2003

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.