Eventi/notizie

La RGE-civile tiene riunioni regolari per i punti di contatto e per le autorità centrali. L'ordine del giorno e i verbali delle riunioni sono disponibili al pubblico.

Riunioni

La RGE-civile tiene riunioni regolari per i punti di contatto e per le autorità centrali. Di seguito sono riportati i calendari annuali recenti delle riunioni della RGE:

 

Riunioni nel 2023

Argomento

Data:

Ubicazione

Riunione annuale

23-24 gennaio

Di Bruxelles

RegolamentoBruxelles II ter

13-14 marzo

Di Bruxelles

Regolamenti Bruxelles I bis, Roma I e II

20-21 aprile

Di Bruxelles

Notificazione o comunicazione degli atti e regolamenti sull'assunzione delle prove

1-2 giugno

Di Bruxelles

Regolamento sulle obbligazioni alimentari

4-5 settembre

Madrid

Regolamento sulle successioni

30 novembre — 1º dicembre

Di Bruxelles

 

Riunioni nel 2024

Argomento

Data:

Ubicazione

Riunione annuale

29-30 gennaio

Di Bruxelles

Regolamento sull'insolvenza

20-21 marzo

Di Bruxelles

Procedure dell'UE (regolamentiS mall Claims, ingiunzione di pagamento europea eordinanza europea di sequestro conservativo)

25-26 aprile

Di Bruxelles

RegolamentoBruxelles II ter

23-24 maggio

Bruges

Regolamento sulle obbligazioni alimentari

da confermare

Budapest

Notificazione o comunicazione degli atti e regolamenti sull'assunzione delle prove

4-5 dicembre

Di Bruxelles

 

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro dell'EJN-civile preparano a discutere temi/questioni specifici pertinenti per i tribunali, gli operatori della giustizia e le autorità competenti. Essi possono sviluppare nuovi strumenti per migliorare o armonizzare la cooperazione giudiziaria.

Di seguito è riportato l'elenco dei gruppi di lavoro attivi:

Gruppo di lavoro su una guida pratica per il regolamento sull'assunzione delle prove (regolamento (CE) n. 2020/1783). A seguito della recente rifusione del regolamento sull'assunzione delle prove, questo gruppo di lavoro rivede la precedente guida pratica, con particolare attenzione alla digitalizzazione.

Gruppo di lavoro sulla visibilità della rete. Il gruppo di lavoro discute delle iniziative volte a migliorare la visibilità della rete sul campo. Il suo obiettivo è garantire che i giudici, le autorità competenti e gli operatori del diritto che necessitano della sua assistenza siano pienamente informati.

Gruppo di lavoro per migliorare l'integrazione degli impiegati giudiziari nella rete. Il gruppo di lavoro discute varie azioni volte a garantire che il personale giudiziario, negli Stati membri in cui ha responsabilità specifiche in materia di cooperazione giudiziaria, sia adeguatamente coinvolto e rappresentato nella rete.

Gruppo di lavoro sulle successioni (regolamento (CE) n. 650/2012). Il gruppo di lavoro discute questioni specifiche derivanti dal funzionamento del regolamento sulle successioni e propone soluzioni ai problemi individuati.

Notizie

Pagina web dell'RGE sui minori ucraini

Visita la pagina sviluppata dalla RGE per saperne di più sulla giurisdizione e sulle norme di legge applicabili ai casi transfrontalieri che coinvolgono minori ucraini. Presenta inoltre le norme sul riconoscimento e l'esecuzione delle misure/decisioni giudiziarie ucraine, nonché il meccanismo di cooperazione tra le autorità centrali. Infine, troverete un elenco di domande frequenti e link utili. Questa pagina è disponibile in tutte le lingue dell'UE.

Guida pratica della RGE sul regolamento Bruxelles II ter, sulle questioni matrimoniali e sulle questioni relative alla responsabilità genitoriale nei casi transfrontalieri (regolamento (CE) n. 2019/111)

Parallelamente all'entrata in vigore del nuovo regolamento Bruxelles II ter, la rete ha pubblicato una guida pratica per aiutare i tribunali e gli operatori della giustizia ad applicare il nuovo strumento. È disponibile online in tutte le lingue dell'UE.

Guida pratica della RGE sul regolamento sulle obbligazioni alimentari (4/2009)

La tanto attesa guida pratica sul regolamento sulle obbligazioni alimentari è disponibile in tutte le lingue dell'UE. Fornirà orientamenti fondamentali a tutti i giudici e a tutti gli operatori che si occupano di un caso transfrontaliero riguardante il sostegno di minori o di coniugi.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.