Legislazione nazionale

Rakúsko

Introduzione — Questa pagina contiene informazioni sull'ordinamento giuridico austriaco e una panoramica del diritto austriaco.

Autor obsahu
Rakúsko

Fonti giuridiche

Tipi di atti normativi — descrizione

Il diritto austriaco è principalmente un diritto scritto.

Conformemente alla costituzione federale austriaca, oltre al diritto federale (costituzionale), nei nove Länder esiste una legge (costituzionale) asé stante. Il diritto costituzionale provinciale non può essere in contrasto con il diritto costituzionale federale ed è pertanto subordinato ad esso. In linea di massima, tuttavia, un simile rapporto gerarchico non sussiste tra le norme legislative federali e quelle dei Länder. Dal 1988 i Länder possono stipulare trattati internazionali nelle materie che rientrano nella loro competenza. Il governo federale, tuttavia, mantiene la supremazia negli affari esteri.

Stato di diritto consuetudinario e giurisprudenza

Il diritto consuetudinario svolge un ruolo molto limitato.

Le sentenze dei più alti organi giurisdizionali forniscono un valido orientamento per l'applicazione della legge e rivestono grande importanza, Tuttavia, il diritto della magistratura non è formalmente riconosciuto come fonte di diritto.

Atti giuridici delle autorità

In linea di principio, lo Stato comprende gli atti di sovranità — gli atti delle autorità pubbliche che emettono ordinanze — leggi (atti legislativi), atti amministrativi (atti del potere esecutivo) e decisioni giudiziarie (atti giudiziari).

Le leggi specificano gli atti amministrativi per i quali le autorità amministrative sono autorizzate. Può trattarsi, ad esempio, dell'emissione di comunicazioni (singoli atti) o dell'adozione di regolamenti (disposizioni giuridiche generali). Possono essere presi in considerazione anche atti di autorità amministrativa diretta e di coercizione se, ad esempio, nel caso di operazioni di polizia, è necessario un intervento ufficiale immediato per prevenire pericoli.

Fonti internazionali di diritto e diritto dell'Unione

Secondo il diritto costituzionale austriaco, le norme di diritto internazionale generalmente riconosciute costituiscono parte integrante del diritto federale, il che fa sì che i trattati internazionali siano recepiti nell'ordinamento giuridico austriaco (trasformazione generale e speciale). La posizione assunta dalla normativa dei trattati internazionali nell'ordinamento giuridico interno dipende dal suo contenuto.

Per essere approvati dal Consiglio nazionale (Nationalrat), i trattati internazionali che modificano o integrano la Costituzione necessitano dello stesso quorum richiesto per l'approvazione delle leggi costituzionali federali. Alle deliberazioni sui trattati internazionali che modificano o integrano una legge si applicano gli stessi requisiti richiesti per l'adozione dei disegni di legge.

In linea di principio, il Presidente federale conclude trattati di Stato su richiesta del governo federale o di un ministro federale da esso autorizzato. La stipula di trattati politici internazionali che modificano o integrano la legislazione vigente necessita del previo consenso del Consiglio nazionale. Il Presidente può autorizzare il governo federale o suoi rappresentanti competenti a concludere determinate categorie di trattati internazionali che non hanno carattere politico né modificano o integrano la legislazione.

Dall' adesione dell'Austria all'Unione europea il 1º gennaio 1995, il diritto costituzionale austriaco non determina più l'ordinamento giuridico di base pertinente, ma anche il diritto dell'Unione europea (costituzionalismo). Secondo l'opinione prevalente, il diritto dell'Unione prevale sul diritto nazionale e quindi anche sul semplice diritto costituzionale federale, ma non sui principi fondamentali della Costituzione federale.

Atti di base

Diritto civile

In materia civile, la competenza in primo grado è solitamente esercitata dai tribunali distrettuali e dai tribunali regionali. Al di fuori di Vienna, anche i tribunali distrettuali e i tribunali regionali si occupano di cause commerciali. Inoltre, i tribunali regionali sono retribuiti nelle cause relative al lavoro e alla sicurezza sociale. Solo Vienna dispone di un proprio tribunale distrettuale per le questioni commerciali, di un proprio tribunale commerciale e di un tribunale del lavoro e sociale.

La competenza è, in linea di principio, ripartita tra i giudici in funzione della natura dell'azione (competenza oggettiva) ed è determinata in funzione dell'importo della controversia per tutte le questioni che non sono così dissociate dai tribunali distrettuali o regionali. Il tipo di caso prevale sempre sul criterio del valore.

I tribunali distrettuali sono competenti in base alla natura della domanda, ad esempio nella maggior parte delle controversie in materia di diritto di famiglia o di locazione. I tribunali regionali sono competenti in base alla natura della domanda, come le controversie ai sensi della legge sulla responsabilità atomica, della legge sulla responsabilità ufficiale, della legge sulla protezione dei dati, della normativa in materia di concorrenza e del diritto d'autore. I tribunali distrettuali sono competenti per i casi in cui il valore della controversia è fino a 15 000 EUR e i tribunali regionali nei casi in cui il valore della controversia è superiore a 15 000 EUR.

Ogni persona ha una competenza generale in ragione del suo legame personale con un distretto giudiziario. Le domande sono solitamente proposte dinanzi al giudice ordinario del convenuto. La competenza abituale di un privato è di norma determinata dal luogo del suo domicilio o della sua residenza abituale; una persona può avere più di un foro abituale. Il luogo abituale di competenza di una persona giuridica è generalmente determinato dal luogo in cui essa ha la propria sede legale.

Diritto commerciale

Solo Vienna dispone di tribunali civili specializzati in materia commerciale, vale a dire il Bezirksgericht für Handelssachen (Tribunale distrettuale per le questioni commerciali) e lo Handelsgericht Wien (Tribunale del commercio di Vienna), nonché un tribunale civile specializzato in materia di lavoro e previdenza sociale, vale a dire l'Arbeit- und Sozialgericht Wien (Tribunale del lavoro e della previdenza sociale di Vienna). In tutti gli altri distretti, le cause commerciali e le cause in materia di diritto del lavoro e di previdenza sociale sono trattate dai tribunali ordinari. La competenza territoriale in materia commerciale e in materia di diritto del lavoro e di previdenza sociale è di norma disciplinata dalle norme generali di procedura civile.

Diritto amministrativo

Il diritto amministrativo disciplina — in termini generali — il diritto "pubblico", l'organizzazione degli organi amministrativi e il diritto processuale delle autorità amministrative, ma anche i rapporti tra lo Stato e i suoi cittadini, gli obblighi di comportamento dei destinatari della normativa e i criteri decisionali sostanziali della pubblica amministrazione. In un gran numero di settori specifici del diritto amministrativo, tra gli esempi figurano la cittadinanza e gli stranieri, la polizia e il diritto edilizio.

Oltre ai comportamenti punibili da un giudice, il diritto penale amministrativo disciplina ciò che costituisce un illecito amministrativo ai sensi del diritto penale amministrativo.

Altri sottosettori del diritto amministrativo comprendono disposizioni sulla procedura amministrativa e sulla tutela giuridica (amministrativa). Le decisioni delle autorità amministrative, ad esempio le decisioni, possono essere impugnate dinanzi ai tribunali amministrativi con ricorso.

Gerarchia delle norme

Una norma costituzionale federale richiede una maggioranza di due terzi dei voti in seno al Consiglio nazionale, con almeno la metà dei membri presenti.

La norma così creata, inoltre, deve essere espressamente designata come "legge costituzionale" o "norma costituzionale".

Per la valida approvazione delle disposizioni di legge federali nel Consiglio nazionale, invece, è richiesta la presenza di almeno un terzo dei membri e una maggioranza assoluta dei voti espressi.

1. Principi guida della Costituzione federale

I principi guida (principi fondamentali) della Costituzione austriaca sono i fondamenti principali dell'ordinamento giuridico austriaco:

  • il principio democratico;
  • il principio della separazione dei poteri;
  • il principio dello Stato di diritto;
  • il principio repubblicano;
  • il principio dello Stato federale;
  • il principio liberale.

Nel complesso, questi principi guida costituiscono l' ordine costituzionale.

La loro rilevanza costituzionale è estrema. Se una modifica della Costituzione federale abbandona uno dei principi guida o modifica radicalmente il rapporto tra i principi, ciò è considerato un cambiamento globale e richiede un referendum.

2. Diritto dell'Unione europea primario e derivato

L' adesione dell'Austria all'Unione europea il 1º gennaio 1 995 ha comportato una revisione completa della Costituzione austriaca. Dopo l'adesione, il diritto costituzionale austriaco non determina più l'ordinamento giuridico di base pertinente, ma anche il diritto dell'Unione europea (costituzionalismo). Secondo l'opinione prevalente, il diritto dell'Unione prevale sul diritto nazionale e quindi anche sul semplice diritto costituzionale federale, ma non sui principi fondamentali della Costituzione federale.

3. Diritto costituzionale federale "semplice"

Il diritto costituzionale stabilisce le "regole del gioco" dell'azione politica, in quanto specifica:

  • la procedura legislativa
  • lo status degli organi supremi dello Stato;
  • il rapporto tra il governo federale e i Länder in materia di legislazione ed esecuzione;
  • il controllo dell'attività governativa da parte degli organi giurisdizionali di diritto pubblico.

4. Leggi federali

Il principio costituzionale fondamentale dello Stato di diritto vincola l'intera attività esecutiva (amministrazione e giurisdizione) alla legge. La Costituzione federale ripartisce i poteri legislativi tra il governo federale e i Länder.

Regolamenti

I regolamentisono atti normativi generali emanati da autorità amministrative e diretti ai soggetti di diritto. Per l'emanazione di regolamenti di esecuzione aventi finalità di precisazione di norme generali, per lo più di leggi, esiste un'autorizzazione generale di diritto costituzionale. I regolamenti che modificano o integrano la legge richiedono un'esplicita autorizzazione costituzionale.

6. Decisioni

Le ordinanze sono principalmente atti amministrativi di esecuzione del diritto e sono dirette a uno o più soggetti singolarmente specificati.

Procedure legislative

Iniziativa legislativa

Le proposte di legge federale pervengono al Consiglio nazionale sotto forma di:

Inoltre, è presentata all'attenzione del Consiglio nazionale ogni proposta avanzata da 100000 elettori o da un sesto degli elettori di tre Länder (petizione popolare).

Nella prassi politica, i disegni di legge del governo federale svolgono il ruolo più importante. La loro adozione richiede l'unanimità dei voti del governo federale (nel Consiglio dei ministri). In precedenza, il disegno di legge elaborato dal ministro federale competente è pubblicato per esame da altri organi (Länder, gruppi di interesse).

Adozione della legge

Dopo essere stati approvati nel Nationalrat, i progetti di legge richiedono il parere conforme del Bundesrat. (I progetti di legge sulla finanza federale non devono essere sottoposti al Bundesrat — sovranità federale del Nationalrat). Il Cancelliere presenta quindi i progetti di legge al Presidente per l'autenticazione.

Il Nationalrat può decidere di indire un referendum su un progetto di legge. Un referendum può essere richiesto anche dalla maggioranza dei membri del Nationalrat. In tal caso, un progetto di legge che abbia già approvato il Nationalrat deve essere approvato mediante referendum prima di essere autenticato.

Deve inoltre essere sottoposta a referendum popolare qualsiasi revisione generale della Costituzione federale.

Il Presidente federale attesta con la sua firma che l'adozione delle leggi federali è avvenuta in conformità alla Costituzione. La promulgazione è controfirmata dal Cancelliere federale.

Una legge può essere abrogata espressamente (deroga formale) oppure tramite l'adozione di una legge federale che disciplina ex novo una materia oggetto di legge federale il cui contenuto è contrario a quello della norma precedente (deroga materiale — lex posterior derogat legi priori). Inoltre, le norme speciali prevalgono su quelle generali (lex specialis derogat legi generali). Inoltre, la validità di una legge può essere limitata fin dall'inizio.

Promulgazione, pubblicazione ed entrata in vigore

Una volta firmata dal presidente federale (per autenticare la costituzione) e controfirma da parte del cancelliere federale, la legge federale è promulgata nella Gazzetta ufficiale federale.

Salvo disposizione contraria della legge (retroattività o Legisvakanz), una legge entra in vigore alla fine del giorno della sua promulgazione nella Gazzetta ufficiale federale.

Mezzi di risoluzione dei conflitti tra le diverse fonti legali

In quanto espressione del principio fondamentale dello Stato di diritto, la Corte costituzionale ha il potere di controllare la costituzionalità delle leggi e la legittimità dei regolamenti (il cosiddetto controllo giurisdizionale).

La Corte costituzionale si pronuncia anche sui "conflitti di competenza", ad esempio tra tribunali e autorità amministrative, organi provinciali e federali che rivendicano la competenza o negano la competenza nello stesso caso.

Nell'ambito della sua "competenza a determinare la competenza", la Corte costituzionale stabilisce altresì in modo vincolante se un atto legislativo o esecutivo rientri nella competenza del governo federale o dei Länder.

Non vi è alcuna priorità per l'applicazione della legge di rango superiore in ciascun caso.

Banche dati giuridiche (con link corrispondenti)

La consultazione è gratuita?

Sì No La legislazione e la giurisprudenza possono essere consultate gratuitamente online tramite il sistema federale di informazione giuridica (RIS) all'indirizzo https://www.ris.bka.gv.at/.

In quali lingue è disponibile la banca dati?

In linea di principio, la banca dati è disponibile solo in tedesco. Alcune informazioni generali e una selezione della legislazione sono disponibili in inglese su una pagina di inserimento in lingua inglese (cfr. link: RIS Legal Information System (bka.gv.at)).

Quali criteri di ricerca sono disponibili?

La banca dati alla base del Sistema federale di informazione giuridica (RIS) è suddivisa in diverse applicazioni, ad esempio "testo consolidato di dirittofederale", "Gazzetta ufficiale federale autentica dal 2004", "Staat- und Bundesgesetzblatt1945-2003" e altre. Oltre a fornire informazioni sul diritto della Repubblica d'Austria (ad esempio, il diritto federale e regionale consolidato, la giurisprudenza), il RIS funge anche da pubblicazione giuridicamente vincolante, tra l'altro, della legge federale sulle Gazettes (dal 2004) e della legge provinciale sulle Gazettes (dal 2014/15).

Per ciascuna domanda esiste un modulo di ricerca distinto con possibilità di ricerca adattate alla domanda in questione. Ad esempio, nell'applicazione più comunemente utilizzata "Legge consolidata federale", la ricerca può essere limitata facendo riferimento, tra l'altro, ai criteri "parola di ricerca", "titolo, abbreviazione", "organismo di pubblicazione", "tipo di legislazione", "numero indice", data di validità e portata temporale. È inoltre possibile cercare il testo integrale nell'insieme di dati (a condizione che sia in tedesco).

Sotto "Aiuto/Contatti" sono disponibili vari manuali sulle sottodomande. Ad esempio, un manuale di interrogazione RIS [cfr. il link HandbuchBgblAuth.pdf (bka.gv.at)] supporta la ricerca di Gazettes federali nella versione giuridicamente vincolante ("autentica").

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.