Otvoreni postupci u području građanskog pravosuđa koji su započeti prije isteka prijelaznog razdoblja nastavit će se na temelju prava EU-a. Na temelju uzajamnog sporazuma s Ujedinjenom Kraljevinom na portalu e-pravosuđe do kraja 2024. ostat će dostupne informacije povezane s Ujedinjenom Kraljevinom.

Legislazione nazionale

Sjeverna Irska

Questa pagina contiene informazioni sulla legge e sulle banche dati giuridiche nel Regno Unito, con particolare riferimento alla giurisdizione dell'Irlanda del Nord.

Sadržaj omogućio
Sjeverna Irska

Fonti del diritto

Le principali fonti di diritto nella giurisdizione dell'Irlanda del Nord del Regno Unito sono le seguenti:

  • Legislazione primaria sotto forma di atti del parlamento britannico e atti dell'Assemblea dell'Irlanda del Nord. Alcuni atti legislativi primari relativi all'Irlanda del Nord sono anche sotto il controllo del Consiglio in qualità di ordini del Consiglio (strumenti statutari).
  • Diritto dell'Unione europea
  • Legislazione secondaria (o secondaria), sotto forma di atti legislativi e norme di legge dell'Irlanda del Nord. Alcuni altri atti normativi subordinati possono essere emanati sotto forma di provvedimenti amministrativi.
  • La common law quale sviluppata attraverso le decisioni giudiziarie.

Tipi di atti normativi — descrizione

Gli atti del Parlamento sono fatti dal Parlamento britannico a Londra e possono applicarsi in tutto o in parte al Regno Unito. Il parlamento del Regno Unito ha inoltre approvato il decentramento dei poteri legislativi nei confronti dei parlamenti e delle assemblee con poteri devoluti, che può adottare una legislazione primaria che copre una serie limitata di materie e che si applica all'interno delle rispettive giurisdizioni. Altri atti legislativi primari possono essere esercitati sotto la prerogativa sovrana in varie forme, quali ordini in Consiglio, proclami, mandati reali, direttive, regolamenti e lettere in materia di brevetti.

Il diritto derivato è conferito dalle competenze conferite o in base allo statuto di Sua Maestà in seno al Consiglio o a un ministro, a un dipartimento (ministero), all'esecutivo dell'Irlanda del Nord o ad altri organi o persone. Si tratta della cosiddetta legge delegata o subordinata e la legge che conferisce il potere è denominata "legge delega" o "autorizzazione" ("parent"). Il diritto derivato può comportare diversi titoli, quali gli ordini in seno al Consiglio, regolamenti o regolamenti, che possono essere collettivamente denominati collettivamente "strumenti giuridici" o "norme di legge".

In Irlanda del Nord, la legislazione comprende leggi o statuti che possono essere atti del parlamento del Regno Unito, del Parlamento dell'Irlanda del Nord (1921-1972) o dell'Assemblea dell'Irlanda del Nord a Belfast. In tempi diversi, i governi con poteri devoluti in Irlanda del Nord sono stati sospesi e gran parte della legislazione era contenuta in "Orders in Council", che tecnicamente costituiscono il diritto derivato, ma sono utilizzati come legislazione primaria. La legislazione in Irlanda del Nord comprende anche norme di legge — norme secondarie o legislazioni subordinate — rese sotto l'autorità di una legge del parlamento del Regno Unito, l'ordinanza del Consiglio o l'atto dell'Assemblea dell'Irlanda del Nord.

Il potere di concludere trattati internazionali per conto del Regno Unito è di competenza della Corona, vale a dire del fondo sovrano, agendo su consiglio del governo del Regno Unito. Il parlamento del Regno Unito non ha alcun ruolo formale nell'elaborazione dei trattati, ma nei casi in cui un trattato richiede una modifica della legislazione del Regno Unito o una concessione di denaro pubblico, il Parlamento voterà su di esso in condizioni normali. Tutti i trattati dell'UE richiedono leggi di attuazione nel Regno Unito e sono pertanto soggetti al controllo parlamentare.Le sezioni 20-25 del Constitutional Reform and Governance Act 2010 sono entrate in vigore il 11 novembre 2010 e richiedono un trattato che non può essere ratificato, a meno che a) un ministro di una Corona intervenga in prima istanza dinanzi al Parlamento, una copia del trattato, b) il trattato sia stato pubblicato e c) sia trascorso un periodo di 21 giorni di seduta senza che né la Casa del Parlamento abbia risolto la mancata ratifica del trattato.

Gerarchia delle fonti

Gli eventuali conflitti fra le varie fonti del diritto sono risolti dalle Corti. I tribunali possono quindi risolvere le controversie relative all'interpretazione della legislazione. Tuttavia, poiché nel Regno Unito non esiste una "costituzione scritta", non è possibile impugnare una legge del Parlamento in sede giurisdizionale in quanto "incostituzionale". La dottrina costituzionale della "sovranità parlamentare" ritiene che il parlamento del Regno Unito sia l'autorità legislativa suprema, nel senso che può adottare e abrogare qualsiasi legge e che nessun altro organismo può abrogare o mettere in discussione la validità di una legge del Parlamento.

Tuttavia, la dottrina della sovranità parlamentare è riconosciuta dall'appartenenza del Regno Unito all'Unione europea. In virtù dell'European Communities Act 1972, il diritto dell'Unione europea fa parte del diritto dell'Irlanda del Nord. La legislazione nazionale deve essere interpretata nel rispetto del diritto dell'Unione, ove possibile.

Lo Human Rights Act 1998, che ha incorporato la Convenzione europea dei diritti dell'uomo nella legislazione del Regno Unito, conferisce alle Corti una nuova facoltà di ricorso contro le leggi del Parlamento. Nella misura del possibile, la legislazione nazionale deve essere interpretata in modo da essere compatibile con i diritti sanciti dalla Convenzione.

Le decisioni dei tribunali e, in particolare, dei tribunali di appello svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della legge. Non solo forniscono sentenze autorevoli sull'interpretazione della legislazione, ma costituiscono anche la base della common law, che deriva dalle sentenze emesse in casi precedenti (o dalla giurisprudenza). In linea generale, i giudici sono vincolati da decisioni emesse in precedenza da giudici di grado superiore. In materia di diritto dell'Unione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea è l'autorità più alta. La Corte suprema è la corte d'appello definitiva per tutte le cause civili e penali dell'Irlanda del Nord.

Quadro istituzionale

Istituzioni responsabili dell'adozione delle norme giuridiche e del processo decisionale

Prima che una proposta di legislazione primaria ( nota come progetto di legge) possa diventare una legge del parlamento britannico, deve essere approvata da entrambe le Camere di parlamento a Londra: Camera dei comuni e Camera dei Lord. Le due Camere intervengono nelle seguenti fasi:

  • Prima lettura (introduzione formale del progetto di legge senza discussione)
  • Seconda lettura (dibattito generale)
  • Fase del Comitato (esame dettagliato, discussione e modifiche. Nella Camera dei comuni questa fase si svolge generalmente in commissione per i disegni di legge.)
  • Stadio della relazione (opportunità di ulteriori modifiche)
  • Terza lettura (possibilità definitive di discussione; le modifiche sono possibili nei tribunali dei Lord).

Quando un disegno di legge è stato approvato attraverso entrambe le Camere, esso viene rinviato alla prima camera (dove ha avuto inizio) per poter prendere in considerazione le modifiche della seconda House.

Entrambe le Camere devono approvare il testo definitivo. Vi possono essere vari cicli di scambi tra le due Camere fino a quando non sarà raggiunto un accordo su ogni parola del progetto di legge. una volta che ciò avverrà, il progetto di legge può essere presentato per Royal Assent.

In seno all' Assemblea dell'Irlanda del Nord, un processo analogo (che prevede l'introduzione di un progetto di legge, l'esame, il dibattito e la votazione) si verifica, sebbene vi sia una sola sezione nell'ambito dell'Assemblea decentrata. I ministri, le commissioni e i singoli membri possono avviare un progetto di legge e presentarlo al presidente dell'Assemblea all'esame dell'Assemblea. Se il presidente ha stabilito che le proposte rientrano nella sfera di competenza dell'Assemblea, il progetto di legge viene poi presentato e discusso in Aula. Viene poi sottoposto all'apposito comitato statutario per il controllo. La commissione riferisce all'Assemblea, consentendo ai membri di esaminare i dettagli del progetto di legge e di proporre emendamenti. Viene poi esaminata dall'Assemblea e si procede alla votazione finale.

Quando un progetto di legge è passato in tutte le sue fasi parlamentari nel Regno Unito o nell'Assemblea dell'Irlanda del Nord, è stato sottoposto all'obbligo di sovranità, dopo di che diventa atto.

La legislazione primaria può essere di norma modificata o abrogata solo dalla nuova legislazione primaria. Vi sono tuttavia eccezioni che prevedono la possibilità di introdurre determinate modifiche e abrogazioni mediante uno strumento giuridico, qualora comportino l'attuazione di obblighi dell'UE o un atto di riforma legislativa che riduca o elimini gli oneri normativi.

La legislazione primaria entra in vigore conformemente alle disposizioni dell'Atto. La legge può fissare una data specifica per l'entrata in vigore. Ciò potrebbe avvenire immediatamente sulla ronde reale, a una data specificata (generalmente almeno due mesi dopo l'assenso reale) o in una data che sarà precisata da un ministro o da un servizio in un ordine di partenza (strumento legale). Le diverse date possono essere specificate per disposizioni diverse all'interno di un atto.

L'entrata in vigore di qualsiasi atto di diritto derivato sarà generalmente specificata nello strumento stesso. Eccezionalmente, la data di inizio può essere fatta con pubblicazione di un avviso nelle gazzette ufficiali (Gazzetta ufficiale di Londra o di Belfast).

Banche dati giuridiche

Sono disponibili diverse banche dati giuridiche.

  • Il sito web della legislazione del Regno Unito fornisce il testo integrale di tutta la legislazione primaria adottata dal parlamento del Regno Unito, dal Parlamento scozzese, dall'Assemblea per l'Irlanda del Nord e dall'Assemblea nazionale del Galles, insieme a tutta la legislazione secondaria applicabile al Regno Unito nel suo complesso o a parti del Regno Unito. L'accesso alle informazioni è gratuito.
  • La legislazione primaria riveduta che copre tutte le parti del Regno Unito dal 1235 ad oggi è reperibile anche nel sito web della legislazione del Regno Unito.

Link collegati

Sito web della legislazione del Regno Unito
Ultimo aggiornamento: 22/10/2019

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.