No domínio da justiça civil, os processos e procedimentos pendentes que tiverem tido início antes do final do período de transição continuarão a ser regidos pelo direito da UE. O Portal da Justiça, com base num acordo mútuo com o Reino Unido, manterá as informações relacionadas com este país até ao final de 2024.

Legislazione nazionale

Escócia

Questa pagina contiene informazioni sulla legge e sulle banche dati giuridiche nel Regno Unito, con particolare riferimento alla giurisdizione della Scozia.

Conteúdo fornecido por
Escócia

Fonti del diritto

Le principali fonti del diritto in Scozia sono:

  • Diritto primario sotto forma di atti del Parlamento del Regno Unitoe atti del Parlamento scozzese
  • Diritto dell'Unione europea
  • Atti derivati (o derivati) sotto forma di atti derivati e di atti derivati scozzesi. Può essere adottata un'altra legislazione secondaria sotto forma di ordinanze amministrative.
  • La common law quale sviluppata attraverso le decisioni giudiziarie.

Tipi di atti normativi — descrizione

La legislazione primaria o gli atti del Parlamento sono adottati dal parlamento britannico a Londra e possono applicarsi in tutto o in parte al Regno Unito. Il parlamento del Regno Unito ha inoltre approvato il decentramento dei poteri legislativi alle assemblee e ai parlamenti delegati, in virtù dei quali possono adottare una legislazione primaria che copre una serie limitata di materie, che si applicheranno all'interno delle rispettive giurisdizioni. Altre norme possono essere adottate dal Sovrano sotto una prerogativa in varie forme, quali ordini in Consiglio, proclami, warrant regi, direttive, regolamenti e lettere in materia di brevetti.

La legislazione derivata è adottata in virtù di poteri conferiti da o in virtù di uno statuto, da parte del Consiglio, dei ministri, dei Dipartimenti (ministeri), dei ministri scozzesi o di altri enti o persone. Si tratta anche di un cosiddetto atto delegato o di diritto derivato e la legge che conferisce il potere è denominata "legge delega o diritto". La legislazione secondaria può comportare vari titoli (quali ordini in seno al Consiglio, regolamenti o norme), che possono essere collettivamente denominati collettivamente "atti derivati" o "atti derivati scozzesi".

Lo Scotland Act 1998 ha istituito e trasferito il potere al parlamento scozzese a Edimburgo. È restaurato in Scozia (a seguito di un referendum), il Parlamento distinto, che era stato perso al momento dell'Unione con l'Inghilterra e il Galles nel 1707. Tuttavia, poiché la Scozia continua a far parte del Regno Unito, il parlamento del Regno Unito è ancora in grado di legiferare in determinati settori. La legislazione primaria può essere adottata dal parlamento scozzese nei settori devoluti (vale a dire principalmente secondo gli atti della Scozia del 1997, 2012 e 2016). E comprendono: salute; istruzione; amministrazioni locali; prestazioni sociali; alloggio; pianificazione; il turismo e lo sviluppo economico; alcuni aspetti dei trasporti; la giustizia, compresa la maggior parte degli aspetti del diritto privato e penale; polizia e vigili del fuoco; molti aspetti dell'ambiente; agricoltura e pesca; sport e arte e attuazione degli obblighi internazionali nelle regioni decentrate. Gli atti della Scozia del 2012 e 2016 hanno esteso tali poteri devoluti in settori quali: taluni aspetti della fiscalità; servizi di sostegno all'occupazione; aspetti della sicurezza sociale (compresi i benefici per i disabili e i prestatori di assistenza); legge sull'aborto; gestione della circoscrizione immobiliare; adozione e concorrenza da parte dei consumatori; energia (compresa la concessione di licenze per i sistemi onshore per il petrolio e il gas e per la povertà energetica); parità di genere (comprese le quote per la parità di genere nelle bacheche del settore pubblico); altri aspetti del trasporto (compresi i servizi di polizia ferroviaria); nonché le licenze e le macchine automatiche per giochi d'azzardo. Gli Scottish Ministers possono anche incaricare i ministri scozzesi di potere delegato dalle leggi del parlamento del Regno Unito o di leggi del parlamento scozzese.

Il potere di concludere trattati internazionali per conto del Regno Unito è di competenza della Corona, vale a dire del fondo sovrano, agendo su consiglio del governo del Regno Unito. Il parlamento del Regno Unito non ha attualmente alcun ruolo formale nell'elaborazione dei trattati, ma nei casi in cui un trattato richiede una modifica della legislazione del Regno Unito o una concessione di denaro pubblico, il Parlamento voterà su tale questione in modo normale. Tutti i trattati dell'UE richiedono leggi di attuazione nel Regno Unito e sono pertanto soggetti al controllo parlamentare.Quando entra in vigore il legge sulla riforma e la governance del 2010, un trattato non può essere ratificato, a meno che a) un ministro di una Corona abbia in primo luogo presentato al Parlamento una copia del trattato; b) sia stato pubblicato il trattato e c) sia trascorso un periodo di 21 giorni di seduta senza che né la Camera del Parlamento abbia risolto il fatto che il trattato non debba essere ratificato.

Gerarchia delle fonti

Gli eventuali conflitti fra le varie fonti del diritto sono risolti dalle Corti. Anche le controversie relative all'interpretazione della legislazione possono essere risolte dai tribunali. Tuttavia, poiché nel Regno Unito non esiste una "costituzione scritta", non è possibile impugnare una legge del Parlamento in sede giurisdizionale in quanto "incostituzionale". La dottrina costituzionale della "sovranità parlamentare" ritiene che il parlamento del Regno Unito sia l'autorità legislativa suprema, nel senso che può adottare e abrogare qualsiasi legge e che nessun altro organismo può abrogare o mettere in discussione la validità di una legge del Parlamento.Sebbene pertanto il Parlamento del Regno Unito mantenga la competenza a legiferare su qualsiasi questione, sia essa delegata o meno, il governo del Regno Unito si è tuttavia impegnato a procedere in conformità alla convenzione (Sewel) secondo cui il Parlamento del Regno Unito normalmente non legifererebbe in materia di materie delegate, salvo con l'accordo del legislatore decentrato.

Tuttavia, la dottrina della sovranità parlamentare è riconosciuta dall'appartenenza del Regno Unito all'Unione europea. In virtù dell'European Communities Act 1972, il diritto dell'Unione europea fa parte del diritto dell'Inghilterra e del Galles (e della Scozia e dell'Irlanda del Nord). La legislazione nazionale deve essere interpretata nel rispetto del diritto dell'Unione, ove possibile.

Lo Human Rights Act 1998, che ha incorporato la Convenzione europea dei diritti dell'uomo nella legislazione del Regno Unito, conferisce alle Corti una nuova facoltà di ricorso contro le leggi del Parlamento. Nella misura del possibile, la legislazione nazionale deve essere interpretata come compatibile con i diritti sanciti dalla Convenzione.

Le decisioni dei tribunali e, in particolare, dei tribunali di appello svolgono un ruolo importante nell'elaborazione della legge. Non solo forniscono sentenze autorevoli sull'interpretazione della legislazione, ma costituiscono anche la base della common law, che deriva dalle sentenze emesse in casi precedenti (o dalla giurisprudenza). Per determinare quali decisioni sono vincolanti per altre Corti, il principio generale è che una Corte è vincolata da decisioni anteriori emesse da una Corte gerarchicamente superiore. In materia di diritto dell'Unione europea, la Corte di giustizia dell'Unione europea è l'autorità più alta. La High Court of Justiciary è la suprema corte penale in Scozia, mentre la Camera dei Lord, all'interno della Camera dei Lord, ha agito come Corte suprema per le questioni civili in Scozia. Tuttavia, sono state sostituite dalla Corte suprema, che è entrata in vigore il 1º ottobre 2009. La Camera dei Lord è diventata i primi giudici della Corte suprema e il presidente ha assunto la carica di presidente.

Quadro istituzionale

Istituzioni responsabili dell'adozione delle norme giuridiche e del processo decisionale

La legislazione primaria è formulata dal parlamento britannico a Londra. Prima che una proposta legislativa (nota come progetto di legge) possa diventare una legge del Parlamento, essa deve essere approvata da entrambe le Camere del Parlamento: Camera dei comuni e Camera dei Lord. Le due Camere intervengono nelle seguenti fasi:

  • Prima lettura (introduzione formale del progetto di legge senza discussione)
  • Seconda lettura (dibattito generale)
  • Fase del Comitato (esame dettagliato, discussione e modifiche. Nella Camera dei comuni, questa fase si svolge generalmente in commissione per i disegni della legge).
  • Stadio della relazione (opportunità di ulteriori modifiche)
  • Terza lettura (possibilità definitive di discussione; possibilità di apportare modifiche alla Camera dei Lord)

Quando un progetto di legge è stato approvato da entrambe le Camere, è rinviato alla prima camera (dove ha avuto inizio) per tenere conto delle modifiche della seconda House.

Entrambe le Camere devono approvare il testo definitivo. Vi possono essere vari cicli di scambi tra le due Camere fino a quando non sarà raggiunto un accordo su ogni parola del disegno di legge.

Nel Parlamento scozzese, un processo analogo che prevede l'introduzione di un progetto di legge, l'esame, il dibattito e il voto avviene, anche se vi è una sola sezione nell'ambito del parlamento decentrato. Essa si svolge in tre fasi:

  • Fase 1: La commissione o le commissioni parlamentari competenti danno prova del disegno di legge e redige una relazione sui principi generali del progetto di legge. In seguito, una riunione del Parlamento esamina la relazione e discute l'opportunità di approvare i principi generali del progetto di legge. Se il Parlamento è d'accordo, il progetto passa alla fase 2
  • Fase 2: Il progetto di legge è esaminato in dettaglio da una commissione o, occasionalmente, da un comitato di tutto il Parlamento. In questa fase si possono apportare modifiche, note come emendamenti al progetto di legge.
  • Fase 3: Il progetto di legge viene nuovamente esaminato in una riunione del Parlamento. Ulteriori modifiche possono essere apportate e il Parlamento discute e decide se approvare il progetto di legge nella sua forma definitiva.

Quando un disegno di legge è passato in tutte le sue fasi parlamentari nel Regno Unito o nei parlamenti scozzesi, è stato sottoposto all'obbligo di sovranità, dopo di che diventa atto. In Scozia esiste un periodo di quattro settimane durante il quale può essere contestato dai funzionari di diritto se ritengono che non rientrino nelle competenze legislative del parlamento scozzese.

La legislazione primaria può essere di norma modificata o abrogata solo con la nuova legislazione primaria. esistono tuttavia eccezioni in base alle quali talune modifiche e abrogazioni possono essere effettuate mediante uno strumento legale — ove questi ultimi attuano gli obblighi dell'UE, oppure un atto di riforma legislativa che riduce o elimina gli oneri normativi o il mancato rispetto della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Tali ordini, tuttavia, devono essere approvati in caso di risoluzione positiva di entrambe le Camere del Parlamento prima di poter essere adottate.

La legislazione primaria entra in vigore in conformità delle disposizioni dell'entrata in vigore, che sono incluse nell'atto. L'atto può contenere una data di entrata in vigore. Ciò potrebbe avvenire immediatamente sulla ronde reale, a una data specificata (generalmente almeno due mesi dopo l'assenso reale) o una data che dovrà essere specificata da un ministro o da un dipartimento con una decisione di inizio (Statutory Instrument). Le diverse date possono essere specificate per disposizioni diverse nell'ambito della legge.

L'entrata in vigore di qualsiasi atto di diritto derivato sarà generalmente specificata nello strumento stesso. Eccezionalmente, la data di inizio può essere fatta con pubblicazione di un avviso nelle gazzette ufficiali (di Londra o di Edimburgo).

Banche dati giuridiche

Sono disponibili diverse banche dati giuridiche.

  • Il sito web dell' Ufficio d'informazione del settore pubblico (Office of Public Sector Information — OPIS) fornisce il testo integrale di tutta la legislazione primaria adottata dal parlamento britannico, dal parlamento scozzese, dall'Assemblea per l'Irlanda del Nord e dall'Assemblea nazionale del Galles, insieme a tutta la legislazione secondaria che si applica al Regno Unito nel suo insieme o in alcune parti del Regno Unito. L'accesso alle informazioni è gratuito.
  • La revisione della legislazione primaria dal 1235 ad oggi, che copre tutte le parti del Regno Unito, è contenuta nella banca dati del diritto britannico. L'accesso alla banca dati è gratuito.

Sebbene tutta la legislazione scozzese sia disponibile sul sito web dell'OPSI, tutti gli atti legislativi primari e secondari scozzesi adottati e attuati dalla deconcentrazione nel 1999 sono disponibili anche presso l'ufficio del Queen's Printer for Scotland. L'accesso alla legislazione è gratuito.

Il sito legislation.gov.uk, che include sia le pagine web dei siti web delle banche dati degli Stati membri che lo statuto della banca dati e che sostituisce la legislazione pubblicata sull'ufficio del Queen's Printer for Scotland, è la sede ufficiale di tutta la legislazione del Regno Unito.

Link collegati

Office of Public Sector Information (POSI), Statute Law Database, legislation.gopv. uk, Ufficio del Queen's Printer for Scotland

Ultimo aggiornamento: 23/10/2019

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.