La mediazione nei paesi dell'UE

Áustria

Piuttosto che adire un tribunale, perché non cercare di risolvere la controversia mediante la mediazione? La mediazione è un metodo alternativo per risolvere le controversie in cui un mediatore assiste le parti nella soluzione dei problemi.

Conteúdo fornecido por
Áustria

Chi contattare?

Il ministero federale della Giustizia tiene anche un elenco dei mediatori registrati. In tale elenco saranno inclusi solo i mediatori tecnicamente qualificati sulla base di una formazione adeguata.

Non esiste un'autorità centrale competente per i servizi di mediazione.

Vi sono associazioni commerciali e non commerciali che svolgono attività di mediazione e alcune organizzazioni non governative di supporto.

Quando devo optare per la mediazione?

La mediazione in materia civile è utilizzata per risolvere i conflitti di competenza dei giudici ordinari. Le parti di una controversia possono optare per una mediazione volontaria per trovare una soluzione alla controversia.

In alcuni paesi del vicinato, il tentativo di risolvere la questione extragiudiziale deve essere condotto in un primo tempo prima che il caso possa essere presentato al tribunale, il che può essere fatto deferendo la questione a un comitato di conciliazione, al fine di ottenere una soluzione preventiva attraverso il tribunale distrettuale (una procedura nota come "prätorischer Vergleich") o mediante mediazione.

Esistono norme specifiche in materia?

Non esiste un regolamento o un codice specifico per i mediatori. Diritti e obblighi speciali si applicano esclusivamente alle persone iscritte nell'elenco dei mediatori.

I mediatori non possono essere registrati per campo di competenza, come i mediatori per le questioni familiari, mediche o dell'edilizia, e i campi di attività dei mediatori registrati sono indicati separatamente.

Qualsiasi persona che presenti la formazione prevista può essere iscritta nell'elenco dei "mediatori iscritti" secondo le norme vigenti. http://www.mediatorenliste.justiz.gv.at/mediatoren/mediatorenliste.nsf/docs/home Il "Mediator * in" non è un titolo professionale protetto; tuttavia, la denominazione "mediatrice registrata *" non può essere utilizzata senza autorizzazione.

Informazioni e formazione

Ulteriori informazioni riguardanti, tra l'altro, la formazione e le condizioni per la registrazione in Austria come mediatore *. Le informazioni sono disponibili soltanto in tedesco.

Quanto costa la mediazione?

In genere la mediazione non è gratuita.

La commissione di mediazione è concordata tra il mediatore privato * e le parti della controversia.

È possibile applicare un accordo risultante dalla mediazione?

Conformemente alla direttiva 2008/52/CE, le parti devono poter chiedere che il contenuto di un accordo scritto risultante dalla mediazione sia dichiarato esecutivo. Spetta agli Stati membri indicare quali tribunali o altre autorità sono incaricati di ricevere tali richieste.

In Austria il contenuto di un accordo risultante dalla mediazione è applicabile solo se l'accordo assume la forma di un accordo transattivo (Verleich) dinanzi ad un organo giurisdizionale o un atto notarile.

Ultimo aggiornamento: 11/08/2020

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.