La mediazione nei paesi dell'UE

Hollandia

La mediazione, accompagnata da un mediatore indipendente, apporta molti vantaggi al conflitto. In molti casi, la mediazione è necessaria per un breve periodo di tempo. Ciò può impedire percorsi duraturi e costosi. E contribuisce a mantenere il rapporto tra le parti Le parti cercheranno congiuntamente una soluzione.

Tartalomszolgáltató:
Hollandia

Chi contattare?

Nei Paesi Bassi esistono diversi registri di mediatori. La Mediatorsfederatie Nederland (MfN) è tradizionalmente un'organizzazione che prevede un registro (l'ex registro INM). Oltre al MfN, vi sono altre organizzazioni che tengono un registro dei mediatori. Il registro internazionale ADR ne è un esempio.

Anche la commissione per il patrocinio a spese dello Stato tiene un registro. La registrazione è obbligatoria per i mediatori che svolgono casi sulla base della legge sul patrocinio a spese dello Stato (compresa una mediazione aggiuntiva).

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

La mediazione è sempre consentita ed è utilizzata più frequentemente nel diritto civile e nel diritto pubblico. Inoltre, la mediazione nei procedimenti penali è possibile se sono soddisfatte diverse condizioni.

Esistono norme specifiche in materia?

Il ricorso alla mediazione è assolutamente facoltativo. Può essere concluso un accordo di mediazione. Tale accordo comprende, ad esempio, accordi sulla riservatezza e sui costi.

I mediatori iscritti in un registro della qualità devono rispettare le norme (in vigore) stabilite dal relativo registro. In molti casi è previsto un meccanismo di denuncia.

Informazioni e formazione

Per essere inseriti in un registro della qualità, i mediatori devono soddisfare requisiti predefiniti. Tali requisiti possono includere una formazione di base riconosciuta in materia di mediazione, il superamento di un esame delle conoscenze teoriche, un centro di valutazione e la fornitura di una dichiarazione di condotta (VOG).

Inoltre, dopo la registrazione possono essere imposti requisiti aggiuntivi per poter rimanere iscritti, come un numero minimo di casi di mediazione all'anno, formazione o corsi, partecipazione all'intervisione o partecipazione a una valutazione inter pares, qualora un peer indipendente e imparziale valuti se i servizi di mediazione soddisfano il livello medio che ci si può attendere da un professionista.

Quanto costa la mediazione?

Mediatori diversi possono applicare tariffe orarie diverse. I tassi dei mediatori sono influenzati da fattori quali l'esperienza, la formazione professionale e il settore di specializzazione. È quindi opportuno chiedere ai mediatori, prima dell'inizio della mediazione, quale sia la loro tariffa oraria e quali costi aggiuntivi possano comportare. I mediatori devono sempre specificare i loro costi. Il costo della mediazione dipende anche dalla durata del processo di mediazione e dal numero di volte in cui il mediatore è consultato. In media, un mediatore costa 150 EUR all'ora (IVA esclusa). Se il tribunale si rivolge a un mediatore, il debitore può chiedere un contributo di avviamento di 150 EUR per le prime 2.5 ore di mediazione.

Se non puoi permetterti di pagare un mediatore, puoi beneficiare del patrocinio a spese dello Stato se soddisfano determinati criteri. Chi ha diritto al patrocinio a spese dello Stato sovvenzionato verserà soltanto il "contributo proprio". L'importo del contributo proprio dipende dal reddito e dalla ricchezza.

Clicca qui per maggiori informazioni sul costo della mediazione.

L'accordo raggiunto in sede di mediazione è esecutivo?

Un accordo transattivo concluso tra le parti può, su loro richiesta, essere registrato in un atto notarile che ne consente l'esecuzione nei Paesi Bassi sulla base dell'articolo 430, paragrafo 1, del codice di procedura civile.

Link correlati:

Federazione dei mediatori dei Paesi Bassi

Registro del consiglio per il patrocinio gratuito a spese dello Stato

Registro ADR

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.