Jeśli chodzi o wymiar sprawiedliwości w sprawach cywilnych, bieżące procedury i postępowania wszczęte przed końcem okresu przejściowego będą nadal prowadzone na mocy prawa UE. W portalu e-Sprawiedliwość do końca 2024 r. będą nadal aktualizowane informacje dotyczące Wielkiej Brytanii na podstawie dwustronnej umowy z tym krajem.

La mediazione nei paesi dell'UE

Szkocja

La mediazione può costituire una pratica alternativa al ricorso a una corte o a un tribunale. Si tratta di un mediatore di terzi che aiuta le persone a trovare una soluzione in caso di controversia.Si tratta di un processo flessibile e volontario che può essere utilizzato per risolvere le controversie in una serie di situazioni.Se le parti non raggiungono un accordo, possono comunque adire i tribunali.Gli operatori del governo e della giustizia in Scozia riconoscono i potenziali vantaggi della mediazione. Il governo scozzese finanzia la rete scozzese di mediazione, che funge da organo professionale dei mediatori in Scozia e promuove una più ampia comprensione dell'uso appropriato della mediazione e di altre forme correlate di gestione e prevenzione dei conflitti.

Autor treści:
Szkocja

Chi contattare?

La divisione "Diritto civile e sistema giuridico" della direzione "Giustizia" del governo scozzese è responsabile della mediazione nel sistema della giustizia civile in Scozia.

Indirizzi pertinenti in materia di mediazione:

  • Organizzazione scozzese di mediazione, 18 York Place, Edimburgo, EH1 3EP
  • Sacro (Safeguarding Communities ducing Replace Replace), 29 Albany Street, Edinburgh EH1 3QN
  • Scottish Community Mediation Centre 23 Dalmeny Street, Edinburgh HE6 8PG
  • Relazioni Scozia, 18 York Place, Edimburgo, EH1 3EP

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

Il ricorso alla mediazione è ammissibile in tutti i settori del diritto. È più comunemente usata nelle controversie familiari e nelle controversie di vicinato. Per la mediazione si fa sempre più ricorso a differenze commerciali e commerciali. La mediazione deve essere offerta in controversie relative a ulteriori esigenze di sostegno e la conciliazione deve essere disponibile in caso di discriminazione fondata sull'invalidità.

Esistono norme specifiche in materia?

L'emergente professione di mediatore in Scozia non dispone di un quadro normativo obbligatorio. Né costituisce un prerequisito per l'avvio di taluni procedimenti giudiziari. La mediazione è interamente volontaria.

Esiste tuttavia un codice di condotta per la mediazione in Scozia. Il codice prende in considerazione i vari settori di specializzazione: come il diritto di famiglia, la medicina e la costruzione. Il governo scozzese ha dato il suo sostegno al lavoro della Rete di controllo della sussidiarietà e allo sviluppo dello Scottish Mediation Register (CGO). Tutti i membri della Rete di controllo della sussidiarietà devono rispettare il codice di condotta per la mediazione in Scozia. Anche i mediatori e i servizi di mediazione figuranti nel CGO possono dimostrare di avere standard più elevati. I siti web di entrambe le iniziative sono liberamente accessibili e ben utilizzati e i mediatori devono rispettare il codice se devono essere presenti nei siti.

Come accedere alle informazioni sulla mediazione

Le informazioni sulla mediazione sono disponibili sul sito web della rete scozzese di mediazione (RCS) e il registro scozzese di mediazione fornisce informazioni sulla ricerca di un mediatore in Scozia. Entrambi i siti sono disponibili al grande pubblico e offrono libero accesso a tutte le informazioni.

Lo Scottish Mediation Register è un registro indipendente dei mediatori e dei servizi di mediazione. Questo sito consente di accedere liberamente a informazioni sulle persone che praticano tutti i tipi di mediazione. Il registro è gestito dalla rete scozzese di mediazione.

I dati sul sito vengono aggiornati dai mediatori almeno una volta all'anno.

Lo Scottish Mediation Register ha lo scopo di rassicurare le persone circa la qualità professionale dei mediatori che selezionano, attestando la loro rispondenza ai requisiti minimi. Tali norme sono stabilite da un comitato per le norme indipendenti. I mediatori che figurano sui CGO possono fungere da " Scottish Mediation Mediation Mediator" (mediatore registrato nel caso della "Scottish Mediation Mediator ") e utilizzare il logo CGO accanto al proprio nome.

Una volta che un organismo di regolamentazione certifica che il mediatore ha soddisfatto le norme settoriali supplementari dell'organizzazione, può essere applicato un "badge" aggiuntivo rispetto all'organizzazione del mediatore nel registro.

Informazioni e formazione

Dal 2004 la rete della Rete di controllo della sussidiarietà ha fornito una "carta di mediazione" sul suo sito web. La presentazione delle informazioni è stata più volte aggiornata. il lavoro è stato finanziato dal governo scozzese. Il link appare in una serie di pieghevoli e di link al web. Questo è stato ora collegato al registro della mediazione scozzese per fornire un unico punto di indagine per trovare un mediatore qualificato.

L'ufficio di controllo della sussidiarietà riceve inoltre le comunicazioni telefoniche rivolte ai servizi di mediazione appropriati.

Il CGO definisce le qualifiche dei mediatori in modo che le parti dispongano di migliori informazioni in sede di selezione di un mediatore.

In Scozia esistono programmi di formazione per diverse sfere di mediazione. Tutti hanno una lunghezza minima di 30 ore e devono comprendere una formazione in:

  • Principi e prassi della mediazione
  • Fasi del processo di mediazione
  • Etica e valore della mediazione
  • Il quadro giuridico delle controversie (se del caso)
  • Capacità di comunicazione utili per la mediazione
  • Capacità di negoziazione e loro applicazione
  • Effetti dei conflitti e modalità di gestione
  • La diversità.

Quanto costa la mediazione?

Il costo della mediazione varia in funzione del fornitore e non è regolamentato dallo Stato.

La mediazione è generalmente gratuita per il singolo utente quando la controversia coinvolge minori, vicino e conflitti nella comunità, ulteriore domanda di sostegno e conciliazione di discriminazione sulla disabilità.

I compensi per mediatori privati variano da 200 a 2000 sterline o più al giorno.

L'accordo raggiunto in sede di mediazione è esecutivo?

La direttiva 2008/52/CE consente a coloro che sono coinvolti in una controversia di chiedere che sia reso esecutivo un accordo scritto derivante dalla mediazione. Gli Stati membri lo comunicheranno ai tribunali e alle altre autorità competenti a ricevere tali richieste.

Link collegati

Rete scozzese di mediazione

Registro della mediazione scozzese

Norme

Scottish Mediation: Mediatori registrati

Organizzazione di regolamentazione

Ultimo aggiornamento: 17/03/2020

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.