La versione originale in lingua polacco di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Tassi d'interesse

Polonia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Ai sensi dell'articolo 359, primo comma, della legge del 23 aprile 1964 – Codice civile [Dziennik Ustaw (Gazzetta delle leggi) del 2014, punto 121, e successive modificazioni, in appresso: "CC"], gli interessi legali su una somma di denaro sono dovuti soltanto se risulta da un'azione in giudizio o da una legge, un'ordinanza del tribunale o una decisione di un'altra autorità competente. Se l'aliquota degli interessi non è altrimenti specificata, gli interessi legali sono dovuti a un tasso corrispondente al tasso di riferimento della Narodowy Bank Polski (Banca nazionale polacca), maggiorato di 3,5 punti percentuali.

D'altra parte, per quanto riguarda gli interessi di mora, ai sensi dell'articolo 481, paragrafo 2, del CC, se non è stato specificato il tasso degli interessi di mora, il tasso degli interessi legali di mora corrisponde al tasso di riferimento della Banca nazionale polacca, maggiorato di 5,5 punti percentuali. Tuttavia, se un credito prevede interessi a un tasso più elevato, il creditore può esigere interessi di mora a tale tasso più elevato.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Ai sensi dell'articolo 359, paragrafo 2, del CC, gli interessi legali sono fissati a un tasso corrispondente al tasso di riferimento della Banca Nazionale della Polonia maggiorato di 3,5 punti percentuali. Il ministro della Giustizia comunica l'aliquota degli interessi legali per mezzo di un avviso pubblicato nella Monitor Polski (Gazzetta ufficiale polacca). Attualmente, ai sensi dell'avviso del ministro della Giustizia del 7 gennaio 2016, a partire dal 1° gennaio 2016 il tasso di interesse legale è pari al 5 % all'anno, e l'aliquota degli interessi legali di mora è pari al 7 % all'anno.

Gli interessi legali sulle transazioni commerciali sono disciplinati invece dalla legge dell'8 marzo 2013 sui termini di pagamento nelle transazioni commerciali (Gazzetta delle leggi del 2019, atto 118), e l'aliquota degli interessi è sempre fissata tramite comunicazione del ministro dell'Imprenditoria e della tecnologia. Attualmente, ai sensi dell'avviso del 14 gennaio 2019, a partire dal 1° gennaio 2019 fino al 30 giugno 2019, l'aliquota degli interessi legali per i ritardati pagamenti nell'ambito di transazioni commerciali è pari al 9,50 % all'anno.

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Per ulteriori informazioni sulle aliquote correnti dei tassi di interesse legale della Banca nazionale polacca, ivi incluso il tasso di riferimento, visitare il sito web della banca nazionale stessa all'indirizzo: http://www.nbp.pl/home.aspx?f=/dzienne/stopy.htm

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

Gli avvisi pubblicati dal ministro della Giustizia e dal ministro dello Sviluppo (per le transazioni commerciali) sull'aliquota dell'interesse legale sono disponibili sul sito web del Rządowe Centrum Legislacji – RCL (centro per la legislazione statale): http://www.monitorpolski.gov.pl/Wyszukiwanie/tabid/114/Title/odsetki/Default.aspx

Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.