Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2024.

Successioni

Irlanda del Nord
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

Questa scheda è stata preparata in cooperazione con il Consiglio del notariato dell'UE (CNUE).

1 Come è redatta la disposizione a causa di morte (con testamento, con testamento congiuntivo o con patto successorio)?

La disposizione mortis causa può essere avviata per legge (in assenza di testamento) o conformemente a un testamento. Non è necessario redigere un testamento. Tuttavia, se un testamento esiste, esso può essere redatto dal testatore con o senza assistenza di un operatore giuridico. Non è richiesta una consulenza giuridica né la partecipazione di un operatore del diritto.

2 La disposizione a causa di morte deve essere registrata e, in caso affermativo, in che modo?

Non è necessario registrare il testamento. Tuttavia la High Court dell'Irlanda del Nord, a pagamento, può conservare un testamento.

Il testamento determina la devoluzione dell'asse ereditario in capo agli esecutori a seguito del decesso del de cuius. Esso non determina il trasferimento della proprietà.

3 Esistono restrizioni alla libertà di disporre causa di morte (ad esempio: quota di legittima)?

Sì, vi possono essere vincoli alla proprietà. Per esempio in caso di comproprietà, questa si devolve automaticamente ai comproprietari superstiti ("survivorship").

4 In mancanza di disposizioni a causa di morte, chi eredita e in che percentuale?

Se o nella misura in cui il de cuius non ha lasciato un testamento valido, l'asse ereditario viene ripartito secondo le regole della successione intestata stabilite dall'Administration of Estates Act (Northern Ireland) 1955 [legge del 1955 sull'amministrazione degli assi ereditari (Irlanda del Nord)], e successive modifiche.

5 Qual è l'autorità competente:

5.1 in materia successoria?

5.2 a ricevere una dichiarazione di rinuncia o di accettazione dell'eredità?

5.3 a ricevere una dichiarazione di accettazione o di rinuncia di un legato?

5.4 a ricevere una dichiarazione di rinuncia o di accettazione di una quota di legittima?

Il patrimonio del de cuius si devolve agli esecutori. Questi ultimi possono chiedere l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria a disporre dell'asse ereditario (l'omologazione del testamento o l'autorizzazione ad amministrare il patrimonio in caso di successione intestata). L'autorizzazione giudiziale ratifica il potere degli esecutori di gestire l'asse ereditario conformemente al testamento o alle regole della successione intestata, a seconda dei casi. Le controversie relative ai diritti di successione o all'omologazione/autorizzazione possono essere sottoposte all'autorità giudiziaria. I procedimenti giurisdizionali sono disciplinati dalle County Court Rules (NI) 1981 [regolamento di procedura dei tribunali di contea (Irlanda del Nord) del 1981] e dalle Rules of the Court of Judicature (NI) 1980 [regolamento di procedura giudiziaria (Irlanda del Nord) del 1980].

6 Breve descrizione della procedura per decidere una successione secondo il diritto nazionale (compreso lo scioglimento del patrimonio e la ripartizione degli attivi, con informazione se la procedura è iniziata su istanza di un giudice o d'ufficio da parte di un'altra autorità competente)

Gli esecutori devono provvedere all'individuazione e alla raccolta dei beni del patrimonio del de cuius, al pagamento dei debiti a suo carico (comprese le imposte di successione) e alla distribuzione del residuo tra i beneficiari conformemente al testamento o alle regole della successione intestata.

7 Come e quando si diventa eredi o legatari?

Al decesso del de cuius o, nel caso dei beneficiari deceduti durante l'amministrazione dell'asse ereditario, al decesso del dante causa.

8 Gli eredi sono responsabili dei debiti del defunto e, in caso affermativo, a quali condizioni?

No. I debiti sono a carico del patrimonio del de cuius.

9 Quali sono i documenti e le informazioni che di solito sono richiesti al fine della registrazione di un bene immobile?

Gli esecutori trasferiscono i beni immobili ai beneficiari nell'ambito dell'amministrazione dell'asse ereditario. I beneficiari possono essere tenuti a fornire al Registro immobiliare o al Registro degli atti la prova dell'autorizzazione e del trasferimento conformemente alle Land Registration Rules (Northern Ireland) 1994 [norme del 1994 sulla registrazione dei beni immobili (Irlanda del Nord)] o ai Registration of Deeds Regulations (Northern Ireland) 1997 [regolamento del 1997 sulla registrazione degli atti (Irlanda del Nord)].

9.1 La nomina di un amministratore è obbligatoria o diventa tale solo su richiesta? Se essa è obbligatoria o lo diventa su richiesta, quali sono i necessari adempimenti a tal fine?

Si veda la risposta alla domanda 9.

9.2 Chi può eseguire una disposizione a causa di morte del defunto e/o chi può amministrarne il patrimonio?

Si veda la risposta alla domanda 9.

9.3 Quali sono i poteri di un amministratore?

Si veda la risposta alla domanda 9.

10 Quali sono i documenti tipicamente emessi secondo il diritto nazionale durante o alla fine del procedimento successorio che provano lo status e i diritti dei beneficiari? Essi hanno specifici effetti probatori?

Gli esecutori amministrano l'asse ereditario e ne distribuiscono l'attivo netto. Le modalità di cessione dei beni dipendono dalla natura degli stessi. Alcuni beni possono essere trasmessi mediante trasferimento del possesso. Le somme di denaro possono essere pagate mediante assegno. Si veda la domanda 9 relativa ai beni immobili.

 

Questa pagina web fa parte del portale La tua Europa.

I pareri sull'utilità delle informazioni fornite saranno molto graditi.

Your-Europe

Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.