Avviso legale

1. Clausola di esclusione della responsabilità

1.1 Considerazioni generali

Le opinioni espresse nel presente sito web rappresentano il punto di vista degli autori e non riflettono necessariamente il parere della Commissione europea. Sebbene il sito sia gestito dalla Commissione europea, la responsabilità per il relativo contenuto è condivisa dalla Commissione e dai singoli Stati membri.

La Commissione europea cura il presente sito per agevolare l'accesso alla giustizia transfrontaliera e per consentire al pubblico un più ampio accesso alle informazioni relative alle sue iniziative e alle politiche dell'Unione europea in generale. L'obiettivo perseguito è quello di fornire un'informazione aggiornata e precisa. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli.

Tutti i servizi (elettronici) interattivi sono forniti "nello stato in cui si trovano" e con "la massima diligenza possibile". La Commissione europea e i fornitori di servizi e di dati, che partecipano a questa iniziativa declinano ogni responsabilità, esplicita o implicita. In particolare, non è possibile fornire garanzie circa l'aggiornamento o la correttezza dei dati, né assicurare un servizio senza interruzioni o la disponibilità di eventuali siti esterni collegati.

Per talune delle sue funzionalità, il portale europeo della giustizia elettronica utilizza informazioni della banca dati GeoNames sulla base di una licenza CC BY 3.0. Nessuna modifica è apportata alle informazioni.

La Commissione declina ogni responsabilità rispetto a eventuali danni provocati dal danneggiamento o dalla perdita dei dati, nonché a qualsiasi altro effetto negativo provocato deliberatamente o involontariamente dal funzionamento del sistema. La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità della Commissione in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di detta legge. In caso di controversia è applicabile la legge belga e i giudici belgi sono competenti a decidere in merito.

La Commissione europea può modificare la clausola di esclusione della responsabilità, i termini e le condizioni di seguito indicati in ogni momento senza preavviso e l'utente deve sempre fare riferimento alla versione aggiornata del presente testo come pubblicata sul sito.

1.2 Aspetti relativi al contenuto delle pagine

Le pagine di contenuto possono essere di natura "europea" o pagine "degli Stati membri". In quest'ultimo caso ciascuno Stato membro dell'UE (attraverso le autorità nazionali competenti) è responsabile del contenuto e dei link riportati nelle proprie pagine. Tali informazioni:

  • sono di carattere esclusivamente generale, e non riguardano fatti specifici relativi ad una persona o ad un organismo determinati;
  • non sono necessariamente esaurienti, complete, precise o aggiornate;
  • sono talvolta collegate con siti esterni sui quali i servizi della Commissione non hanno alcun controllo e per i quali la Commissione non si assume alcuna responsabilità;
  • non costituiscono un parere di tipo professionale o legale (per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato).

Qualsiasi riferimento nel contenuto delle pagine a una persona di sesso maschile si considera anche un riferimento alle persone di sesso femminile e viceversa, a meno che il contesto non indichi chiaramente il contrario.

Alcune pagine sono state tradotte automaticamente. Si segnala che la traduzione automatica è fornita temporaneamente e solo a fini di contestualizzazione. I proprietari delle presenti pagine declinano ogni responsabilità rispetto alla qualità dei testi tradotti automaticamente.

Va ricordato che non si può garantire che un documento disponibile in linea riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Solo la legislazione dell'Unione europea pubblicata sulla versione cartacea della Gazzetta ufficiale dell'Unione europea prima del 1º luglio 2013 e le relative versioni elettroniche pubblicate dopo tale data sono ritenute autentiche. È nostra cura ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Alcuni dati o informazioni presenti nel sito potrebbero tuttavia essere stati inseriti o strutturati in archivi o formati non esenti da errori. Non possiamo pertanto garantire che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi.

1.3 Aspetti riguardanti i servizi interattivi

I seguenti termini e condizioni si applicano a tutti i servizi interattivi.

Per questi servizi siete d’accordo di utilizzarli esclusivamente per i fini previsti. L'utente si impegna a usare i presenti servizi esclusivamente per le finalità previste, in particolare evitando di usare tali servizi o i dati personali trasmessi dai servizi per fini diversi da quelli previsti e, in particolare, astenendosi dall'utilizzo di tali dati in relazione allo svolgimento di attività commerciali, di marketing o pubblicitarie.

L'utente non è autorizzato a copiare in blocco in maniera automatizzata (web harvesting) e/o a distribuire con qualsiasi mezzo i dati ricevuti attraverso i servizi forniti.

L'utente è autorizzato a collegarsi al portale europeo della giustizia elettronica e alle sue pagine.

Aspetti specifici dei servizi:

1.3.1 Interconnessione dei registri fallimentari

Questo servizio consente all'utente di ottenere informazioni sulle procedure di insolvenza mediante il collegamento ai registri fallimentari degli Stati membri aderenti. Non esiste un registro fallimentare centralizzato a livello dell'Unione europea. La richiesta dell'utente viene trasmessa ai registri nazionali che rispondono entro pochi secondi. Attualmente il servizio è fornito con la "massima diligenza possibile".

1.3.2 Trovare un avvocato

"Trovare un avvocato" è un servizio offerto al pubblico dalla Commissione europea in cooperazione con gli ordini forensi nazionali che hanno aderito all'iniziativa.

1.3.3 Trovare un notaio

"Trovare un notaio" è un servizio offerto al pubblico dalla Commissione europea insieme al Consiglio dei notariati dell'Unione europea (CNUE) e ad altri consigli nazionali del notariato aderenti.

1.3.4 ECLI

L'interfaccia di ricerca ECLI (European Case Law Identifier) è un servizio offerto al pubblico dalla Commissione europea in cooperazione con i soggetti aderenti che forniscono dati giurisprudenziali. La Commissione ha ideato questo servizio allo scopo di facilitare l'accesso alla giustizia in un contesto transfrontaliero, consentendo ai cittadini dell'Unione europea e agli operatori della giustizia di trovare facilmente la giurisprudenza attraverso un identificatore ECLI.

1.3.5 Ricerca dell'organo giurisdizionale/autorità competente

L'interfaccia di ricerca dell'organo giurisdizionale o dell'autorità competente è un servizio offerto al pubblico dalla Commissione europea in cooperazione con le autorità giudiziarie e altri organismi nazionali aderenti. La Commissione ha ideato tale servizio allo scopo di facilitare l'accesso alla giustizia in un contesto transfrontaliero, consentendo ai cittadini dell'Unione europea e agli operatori della giustizia di individuare facilmente il giudice nazionale competente. Va ricordato che, nonostante sia stato compiuto ogni sforzo per assicurare l'accuratezza dei risultati, vi possono essere alcuni casi eccezionali riguardanti la determinazione della competenza non necessariamente coperti dal servizio.

1.3.6 Presentazione di istanze per via elettronica (e-CODEX)

La presentazione di istanze per via elettronica utilizzando la piattaforma tecnologica e-CODEX (procedimenti europei di ingiunzione di pagamento, controversie europee di modesta entità) è possibile grazie all'interconnessione di un ampio numero di sistemi informatici gestiti sia dalla Commissione europea sia dalle amministrazioni nazionali. Può capitare eccezionalmente che l'istanza non venga trasmessa all'organo giurisdizionale designato. Nei limiti del possibile l'utente riceve l'avviso di avvenuta (o mancata) trasmissione, ma in alcuni Stati membri tale avviso attesta unicamente il deposito dell'istanza presso il sistema informatico nazionale centrale stabilito a tal fine. In alcuni casi, potrebbe non essere possibile produrre la prova dell'avvenuta consegna all'organo giurisdizionale designato.

Tutte le comunicazioni relative alla prova di trasmissione di un documento o al ricevimento delle risposte dell'autorità giudiziaria sono inviate all'indirizzo di posta elettronica associato al conto dell'utente presso il servizio di autenticazione della Commissione europea (EU Login).

La Commissione europea non può essere ritenuta responsabile per la mancata consegna di un'istanza o per il mancato invio dell'avviso comprovante la trasmissione (o la mancata trasmissione) della stessa. Analogamente, la Commissione non può essere ritenuta responsabile per la mancata consegna all'utente della comunicazione dell'autorità giudiziaria relativa all'istanza dello stesso né per la notifica all'utente della ricezione di siffatta comunicazione.

A meno che l'utente non ne chieda la cancellazione, lo scambio di corrispondenza tra l'utente e l'autorità giudiziaria – salvo in circostanze di forza maggiore – rimane a disposizione dell'utente per almeno un anno sul portale europeo della giustizia elettronica. Si consiglia all'utente di salvare una copia di tutte le comunicazioni cui desideri accedere anche dopo tale periodo. La Commissione europea non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni subiti dall'utente in conseguenza dell'indisponibilità temporanea o permanente delle comunicazioni tra l'utente e l'autorità giudiziaria o per aver omesso di informare previamente l'utente della cancellazione di tali comunicazioni.

1.3.7 Firma elettronica

Le domande inoltrate per via telematica (e-CODEX) devono essere firmate elettronicamente prima di essere inviate attraverso il portale europeo della giustizia elettronica. Il portale fornisce uno strumento che assiste l'utente nell'apposizione della firma elettronica, ma non impone l'uso di tale dispositivo: l'utente può firmare elettronicamente la domanda utilizzando i propri mezzi e poi caricarla sul portale. La Commissione europea non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni subiti dall'utente a causa del rigetto, da parte di un'autorità giudiziaria o di un altro soggetto, della firma elettronica creata con lo strumento fornito dal portale europeo della giustizia elettronica.

1.3.8 Trovare una società/Interconnessione dei registri delle imprese

Questo servizio consente di effettuare una ricerca e di ottenere informazioni su società registrate nei registri delle imprese nell'UE, in Islanda, nel Liechtenstein o in Norvegia. Esso fa parte del sistema d'interconnessione dei registri (Business Registers Interconnection System (BRIS)), istituito in linea con il diritto dell'UE. Il sistema connette i registri nazionali delle imprese che rendono disponibili le informazioni sulle società.

1.3.9 Piattaforma europea di formazione (PFE)

Questo servizio è uno strumento di ricerca. La PFE consente ai professionisti della giustizia (giudici, pubblici ministeri, personale giudiziario, avvocati, notai, ufficiali giudiziari, periti giudiziari, traduttori e interpreti giudiziari, personale penitenziario, funzionari addetti alla sorveglianza del materiale probatorio, ecc.) di trovare informazioni sui corsi di formazione sul diritto dell'UE e sul materiale di formazione per l'autoapprendimento in materia di diritto dell'UE.

Gli erogatori di formazione per gli operatori della giustizia informano i potenziali tirocinanti in merito alle attività di formazione che organizzano in materia di diritto dell'UE nell'Unione europea in diverse lingue. La Commissione europea contribuisce alla piattaforma con materiali di formazione o manuali pronti all'uso prodotti in particolare grazie al sostegno finanziario dell'UE.

Il contenuto adeguato della PFE consiste nella descrizione delle attività di formazione e del materiale didattico. Gli utilizzatori della PFE sono tenuti ad adottare le precauzioni necessarie per proteggere se stessi e i loro sistemi informatici da virus, vermi, cavalli di troia e da altri contenuti nocivi o distruttivi. La Commissione europea declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo da parte degli utenti del servizio o dallo scaricamento di contenuti disponibili da parte di tali persone.

La Commissione europea non ha alcun controllo su tali siti e pagine web diversi dalla PFE e non è responsabile del loro contenuto o del loro utilizzo. Il fatto di collegarsi a un sito o a una pagina web non-PFE, non comporta il fatto che la Commissione europea approvi tale sito web o pagina web. La Commissione europea declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'utilizzo di siti e pagine web che non rientrano nella PFE.

L' iscrizione per partecipare ai corsi è gestita dagli stessi erogatori di formazione in base ai collegamenti internet indicati nella descrizione del corso. La Commissione europea non può essere ritenuta responsabile dell'annullamento delle attività di formazione e del materiale, per il contenuto, l'accuratezza, la legittimità e la qualità delle stesse.

La Commissione europea chiede agli altri di rispettare i propri diritti di proprietà intellettuale e rispetta i diritti di proprietà intellettuale altrui. Se un utente ritiene che il materiale presente su un'indagine o ad esso collegato violi il diritto d'autore, è invitato a informarne la Commissione europea. La Commissione europea risponderà a tutte queste comunicazioni (se necessario o opportuno) anche rimuovendo il materiale oggetto della violazione o disattivando tutti i link al materiale oggetto della violazione. La Commissione europea vieterà l'accesso e l'uso dell'applicazione da parte di un utente se, in determinate circostanze, si riterrà che l'utente sia recidivo nella violazione dei diritti d'autore o di altri diritti di proprietà intellettuale della Commissione europea o di altri.

Né la Commissione europea né i suoi erogatori e licenzianti garantiscono che la PFE sarà libera da errori o che l'accesso sarà continuo o ininterrotto.

2. Avviso sul diritto d'autore

© Unione europea (2024)

Il riutilizzo dei documenti detenuti dalla Commissione o per suo conto dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea (Ufficio delle pubblicazioni) è soggetto alle condizioni di cui alla decisione della Commissione, del 12 dicembre 2011 (2011/833/UE, Euratom), relativa al riutilizzo delle informazioni della Commissione. Il riutilizzo dei documenti è gratuito.

La riproduzione è autorizzata con indicazione della fonte o come altrimenti specificato. Qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare per la riproduzione o l'impiego di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.), tale autorizzazione annulla e sostituisce quella generale di cui sopra, e indica esplicitamente ogni eventuale restrizione.

© Regno del Belgio (2024)

Il riutilizzo delle informazioni contenute nelle pagine nazionali belghe del presente sito è regolato dalla normativa belga in vigore e, in particolare, dalla legge del 30 giugno 1994 relativa al diritto d'autore e ai diritti connessi. In base a tale normativa e salvo indicazioni contrarie, la riutilizzazione di tali informazioni dipende dalla preventiva autorizzazione dei titolari dei diritti d'autore. In base all'articolo 8, comma 2, di questa stessa legge gli atti ufficiali dell'autorità non danno luogo alla possibilità di configurare il diritto d'autore. Gli atti ufficiali dell'autorità corrispondono agli atti dell'autorità che producono effetti giuridici (leggi, lavori parlamentari, pronunce di organi giurisdizionali ecc.). L'articolo 21, comma 1, stabilisce che "le citazioni di un'opera legittimamente pubblicata, effettuate con l'obiettivo di critica, polemica, revisione, insegnamento o nei lavori scientifici in base agli usi consentiti della professione e nella misura giustificata dall'obiettivo perseguito non ledono il diritto d'autore. Le citazioni di cui al comma precedente dovranno menzionare la fonte e il nome dell'autore a meno che ciò sia impossibile’.

Le pagine Internet alle quali rinviano le pagine nazionali belghe del portale "e-justice" sono regolamentate in base alle proprie prescrizioni relative al diritto d'autore. Gli organi giurisdizionali belgi sono competenti per qualsiasi domanda il cui oggetto sia relativo ai diritti d'autore che si riferiscono ai dati menzionati nelle pagine nazionali belghe.

© Repubblica di Bulgaria (2024)

Le informazioni fornite dal governo della Repubblica di Bulgaria sono pubbliche. I contenuti del portale europeo della giustizia elettronica relativi alla Bulgaria sono consultabili liberamente e possono essere scaricati/riprodotti/tradotti/adattati in qualsiasi edizione, forma e supporto per fini non commerciali ad eccezione del materiale in cui è esplicitamente prevista la clausola relativa alla protezione del diritto d'autore o per cui è necessario il previo consenso del titolare dei diritti.

© Repubblica ceca (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti in possesso del governo ceco o di terzi per suo conto figuranti nel presente sito Internet è soggetto alla normativa nazionale sul diritto d'autore. Salvo altrimenti disposto, la riproduzione del contenuto delle pagine relative alla Repubblica ceca è ammessa solo per fini non commerciali e purché ne sia indicata la fonte.

Qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare per la riproduzione o l'impiego di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.), tale autorizzazione annulla e sostituisce quella generale di cui sopra, e indica esplicitamente ogni eventuale restrizione.

© Regno di Danimarca (2024)

Le informazioni figuranti sul portale europeo della giustizia elettronica fornite dal governo danese non sono protette ai sensi della normativa sul diritto d'autore.

© Repubblica federale di Germania (2024)

Il riutilizzo da parte di terzi di documenti figuranti nel presente sito Internet e in possesso della Repubblica federale di Germania è protetto dalla normativa in materia di diritto d'autore come stabilito dal diritto tedesco e dalle convenzioni internazionali e dell'Unione europea. Non ci assumiamo alcuna responsabilità relativamente alla completezza, agli errori editoriali e tecnici, alle omissioni o alla precisione delle informazioni contenute nel presente sito Internet.

In particolare, non forniamo alcuna garanzia, espressa o implicita, circa la completezza o l'esattezza delle informazioni ottenute attraverso i collegamenti a siti Internet esterni.

Gli operatori dei siti Internet sono i responsabili dei contenuti che rendono accessibili sui propri siti Internet, in base alle disposizioni del diritto ordinario. Questi "contenuti di loro proprietà" devono essere distinti dai link ai contenuti forniti da operatori di siti Internet esterni.

Gli hyperlink ai contenuti di siti Internet esterni vengono forniti unicamente a scopo informativo.

La responsabilità per i contenuti dei siti Internet esterni ricade esclusivamente sul fornitore degli stessi. I siti Internet esterni vengono attentamente esaminati e controllati al meglio delle nostre conoscenze e convinzioni prima di creare un qualsiasi link corrispondente. Tuttavia, non forniamo alcuna garanzia, espressa o implicita, circa la completezza o l'esattezza delle informazioni ottenute attraverso gli hyperlink esterni. I contenuti dei siti Internet esterni possono essere modificati in qualsiasi momento senza che il governo tedesco ne sia a conoscenza.

Dichiariamo esplicitamente di non avere alcun controllo sull'ideazione e il contenuto dei siti Internet esterni accessibili attraverso i link presenti su questo sito; inoltre, tali link non implicano alcuna approvazione da parte nostra dei siti Internet collegati o dei loro contenuti. La presente dichiarazione si applica a tutte le pagine del presente sito Internet nonché a tutti i link ivi contenuti.

Si prega di informare il punto di contatto della Germania all'indirizzo redaktion@justiz.de nel caso in cui vengano forniti siti Internet dai contenuti considerati discutibili.

Lo staff editoriale on-line delle pagine nazionali della Germania si riserva il diritto, senza preavviso, di modificare, integrare o eliminare le informazioni contenute nel presente sito Internet.

Per maggiori informazioni, visitare il seguente link.

© Repubblica di Estonia (2024)

Le informazioni fornite dal governo della Repubblica di Estonia sono protette ai sensi della normativa sul diritto d'autore. I contenuti del portale europeo della giustizia elettronica relativi alla Repubblica di Estonia sono tuttavia consultabili liberamente e possono essere scaricati/riprodotti/tradotti/adattati in qualsiasi edizione, forma e supporto, per fini commerciali e non commerciali, purché ne venga indicata la fonte e sia riconosciuto il diritto d'autore. I contenuti estratti dalle pagine della Repubblica di Estonia del portale europeo della giustizia elettronica devono essere riprodotti in modo esatto e non possono essere utilizzati in un contesto fuorviante.

© Romania (2024)

Il materiale prodotto dall'Irlanda figurante nel presente sito Internet è soggetto al diritto d'autore del governo d'Irlanda conformemente alle leggi sul diritto d'autore e diritti connessi del 2000. Il materiale può essere scaricato su file o stampato esclusivamente per uso personale. Laddove il materiale venga distribuito a terzi, deve esserne indicata la fonte e riconosciuto il diritto d'autore.

L'autorizzazione a riprodurre il materiale coperto dal diritto d'autore del governo di Irlanda non si estende ad alcun materiale del presente sito Internet che possa essere di proprietà di terzi. Sarà necessario ottenere l'autorizzazione alla riproduzione di tale materiale da parte dei titolari del diritto d'autore interessati.

© Repubblica ellenica (2024)

Le informazioni figuranti sul portale europeo della giustizia elettronica fornite dal governo greco non sono protette dalle condizioni relative alla protezione del diritto d'autore. Possono tuttavia essere soggetti alla normativa in materia di diritti d'autore taluni link esterni. Ove la riproduzione o l'utilizzo di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software, ecc.) siano soggetti a previa autorizzazione, essa annulla l'autorizzazione generale di cui sopra e precisa chiaramente qualsiasi restrizione all'utilizzo.

© Ministero della Giustizia di Spagna (2024)

L'accesso e l'uso dei contenuti forniti dalla Spagna sul portale e-justice, l'informazione contenuta, i collegamenti e i servizi aggiunti appartengono al ministero della Giustizia o a enti collaboratori e sono protetti dai relativi diritti di proprietà intellettuale e industriale. L'uso, la riproduzione, la distribuzione, la comunicazione al pubblico, la trasformazione dei contenuti o qualsiasi altra attività simile o analoga è assolutamente proibita salvo espressa autorizzazione del ministero della Giustizia. La licenza d'uso di qualsiasi contenuto del presente portale concessa all'utilizzatore è limitata alla possibilità di scaricare e utilizzare in forma privata i contenuti, a condizione che questi rimangano integri.

© Repubblica francese (2024)

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il contenuto del presente sito web è di proprietà esclusiva del ministero della Giustizia e delle libertà e/o dei loro autori e aventi diritto; esso è protetto dalle norme di diritto francese e di diritto internazionale applicabili in materia di diritti di proprietà intellettuale e, in particolare, dalle disposizioni del codice francese sulla proprietà intellettuale.

Si tratta in particolare di elementi redazionali ripresi nel sito, della presentazione delle finestre, e del software necessario alla visualizzazione del sito, nonché di loghi, immagini, foto, grafica di qualsiasi natura essi siano.

Il ministero della Giustizia e delle libertà concede agli utilizzatori una semplice autorizzazione di visualizzazione; che esclude in particolare il riutilizzo di tutto o parte del contenuto del presente sito per qualsivoglia motivo.

L'autorizzazione di riproduzione è concessa solo in forma digitale sul computer che serve alla consultazione del sito per fini di visualizzazione delle pagine consultate dal software di navigazione dell'utilizzatore.

Ogni rappresentazione totale o parziale del sito da parte di qualsiasi società, senza l'autorizzazione espressa del ministro della Giustizia e delle libertà è vietata e costituisce una violazione sanzionata dagli articoli L.335-2 e seguenti del codice francese della proprietà intellettuale.

Collegamento al codice francese della proprietà intellettuale.Codice francese della proprietà intellettuale.

Il capo relativo alle disposizioni penali è accessibile attraverso questo link.

© Repubblica italiana (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti figuranti nel presente sito Internet in possesso del ministero italiano della Giustizia e di altre istituzioni pubbliche o di terzi per loro conto è soggetto alla normativa nazionale sul diritto d'autore.

Salvo altrimenti disposto, la riproduzione del contenuto delle pagine relative al ministero italiano della Giustizia e ad altre istituzioni pubbliche è ammessa purché ne sia indicata la fonte.

Qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare per la riproduzione o l'impiego di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.), tale autorizzazione annulla e sostituisce quella generale di cui sopra, e indica esplicitamente ogni eventuale restrizione.

© Repubblica di Cipro (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti in possesso di Cipro o di terzi per suo conto figuranti nel presente sito Internet è soggetto alla normativa nazionale sul diritto d'autore. Salvo altrimenti disposto, la riproduzione del contenuto delle pagine relative a Cipro è ammessa purché ne sia indicata la fonte. Ove la riproduzione o l'utilizzo di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software, ecc.) siano soggetti a previa autorizzazione essa sostituisce l'autorizzazione generale di cui sopra e precisa chiaramente qualsiasi restrizione all'utilizzo.

© Repubblica di Lettonia (2024)

Le informazioni fornite dal governo della Lettonia sono pubbliche e non sono protette ai sensi della normativa sul diritto d'autore. In tal senso, i contenuti del portale europeo della giustizia elettronica relativi alla Lettonia sono consultabili liberamente e possono essere scaricati/riprodotti/tradotti/adattati in qualsiasi edizione, forma e supporto per fini commerciali e non commerciali.

© Ministero della giustizia della Repubblica di Lituania (2024)

Le informazioni fornite dalla Repubblica di Lituania sono protette a norma della legge lituana sul diritto d'autore e i diritti connessi e possono essere liberamente utilizzate citandone la fonte.

© Granducato di Lussemburgo (2024)

La riproduzione del contenuto e delle informazioni presenti nelle pagine relative al Lussemburgo, detenute dallo Stato lussemburghese o da terzi, salvo indicazione contraria, è regolata dal diritto lussemburghese.

Salvo disposizione contraria, la riproduzione delle informazioni contenute sulle pagine lussemburghesi è autorizzata a fini non commerciali a condizione che la fonte sia espressamente menzionata.

Nel caso in cui sia richiesta un'autorizzazione preventiva per la riproduzione o l'utilizzazione di informazioni testuali o multimediali (suoni, immagini, software, ecc.), tale prescrizione prevarrà sull'autorizzazione generale summenzionata e indicherà eventualmente qualsiasi restrizione per l'utilizzazione.

Lo Stato lussemburghese declina ogni responsabilità per l'utilizzazione delle informazioni contenute nelle pagine lussemburghesi. Occorre sottolineare che le informazioni pubblicate su queste pagine non sono necessariamente complete, esaurienti, esatte o aggiornate. In caso di divergenze tra i testi pubblicati su tali pagine rispetto ai documenti originali, questi ultimi prevalgono, si veda in proposito la Gazzetta ufficiale del Granducato di Lussemburgo (Mémorial).

Le pagine dello Stato lussemburghese talvolta rinviano a pagine detenute da terzi nei confronti dei quali lo Stato lussemburghese non ha alcun controllo e per i quali declina qualsiasi responsabilità.

Lo Stato lussemburghese non assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati all'apparecchiatura informatica dell'utilizzatore mediante l'utilizzazione delle pagine detenute dallo Stato lussemburghese o da terzi.

Lo Stato lussemburghese declina qualsiasi responsabilità in caso di interruzione anche temporanea del servizio fornito su tali pagine.

Le presenti clausole di limitazione della responsabilità non hanno l'obiettivo di aggirare i requisiti stabiliti nelle normative applicabili o di escludere la responsabilità nei casi in cui non possa essere esclusa in base alle suddette normative.

© Ungheria (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti detenuti dall'Ungheria o da terzi per suo conto e figuranti nel presente sito Internet è soggetto alla normativa ungherese sul diritto d'autore. Salvo altrimenti disposto, la riproduzione privata e ufficiale del contenuto delle pagine relative all'Ungheria è ammessa purché ne sia indicata la fonte. Qualsivoglia altro impiego è subordinato alla previa autorizzazione da parte del titolare dei diritti.

© Repubblica di Malta (2024)

Diritto d'autore/Autorizzazione alla riproduzione

Il governo maltese, in collaborazione con i suoi ministeri e dipartimenti, e le autorità e gli autori del sito Internet si adoperano per assicurare l'affidabilità delle informazioni contenute in questo sito, ma non possono garantire che le informazioni pubblicate su alcuni loro siti Internet o link esterni siano complete, aggiornate e corrette; pertanto sottolineano che, qualunque sia l'oggetto trattato, tali informazioni non devono considerarsi corrette e complete. Non possono garantire nemmeno la qualità, l'accesso continuo e l'assenza di interruzioni per motivi tecnici; pertanto non si assumono alcuna responsabilità per eventuali pregiudizi, perdite o danni causati dall'utilizzo delle informazioni, che sono fornite esclusivamente a titolo orientativo. Il governo maltese si riserva il diritto di modificare, aggiungere o sopprimere, per un periodo transitorio, parti o pagine intere, senza darne specifico avviso.

Il governo maltese, in collaborazione con i suoi ministeri e dipartimenti, e le autorità e gli autori del sito Internet non controllano la qualità dei link esterni. I nomi di società o imprenditori che compaiono sulle pagine non vanno intesi come raccomandazioni all'uso dei prodotti e/o servizi forniti da tali soggetti.

Queste pagine non intendono fornire consulenza legale. che rimane di competenza dei professionisti del settore.

Se consultando il sito l'utente riscontrasse la presenza di informazioni inesatte o fuorvianti, è pregato di inviare una e-mail al webmaster o compilare il modulo commenti.

I contenuti di questo sito sono protetti ai sensi della normativa sul diritto d'autore, delle leggi di Malta, delle politiche, dei regolamenti e di qualunque accordo internazionale firmato dal governo di Malta. Sono messi a disposizione per uso personale o pubblico non commerciale. A tal fine, possono essere riprodotti gratuitamente e senza autorizzazione del governo maltese, a condizione che le informazioni riprodotte siano una copia conforme dell'originale e sia indicato che provengono dal governo maltese. I contenuti riprodotti non possono in nessun caso essere presentati come la versione ufficiale, né come elaborati in collaborazione o con il consenso del governo maltese.

© Regno dei Paesi Bassi (2024)

Salvo altrimenti disposto, le informazioni fornite e rese pubbliche dal governo dei Paesi Bassi non sono protette ai sensi della normativa sul diritto d'autore. In tal senso, a meno che non sia inserita una clausola sul diritto d'autore all'interno (di parte) delle informazioni, i contenuti del portale europeo della giustizia elettronica relativi ai Paesi Bassi sono consultabili liberamente e possono essere scaricati/riprodotti/tradotti/adattati in qualsiasi edizione, forma e supporto per fini commerciali e non commerciali.

© Repubblica d'Austria (2024)

Tutti gli articoli pubblicati sul presente sito Internet sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e tutti i diritti sono riservati.

I contenuti del portale europeo della giustizia elettronica relativi all'Austria sono considerati pubblici e possono essere distribuiti o copiati, purché non siano utilizzati per fini commerciali e ne venga indicata la fonte.

Pur compiendo ragionevoli sforzi per inserire informazioni precise e aggiornate sulle pagine relative all'Austria del portale europeo della giustizia elettronica, il ministero federale della Giustizia (BMJ) non si assume alcuna responsabilità in merito all'esattezza, all'attualità o alla completezza delle informazioni ivi contenute o per le informazioni che figurano su altri siti Internet a cui rinvia. Se e nella misura in cui emergano errori, saranno corretti il più velocemente possibile.

Le informazioni fornite attraverso le pagine relative all'Austria del portale europeo della giustizia elettronica sono di carattere generale e, dunque, non rispondenti alle singole esigenze di persone, organizzazioni o enti. non sono necessariamente esatte, complete o aggiornate; rinviano in parte ad altri siti web sui quali il BMF non esercita alcuna influenza e dei quali non è responsabile. Tali informazioni non intendono sostituirsi a un servizio di consulenza professionale (legale). Nel caso in cui si cerchino consulenze personali, si consiglia innanzitutto di contattare sempre un esperto nel rispettivo campo di interesse. In caso di domande relative a un procedimento giudiziario occorre contattare il tribunale competente. In relazione a istanze o richieste per le quali sia necessario rispettare un termine, occorre in ogni caso rivolgersi prima al tribunale o all'autorità competenti.

Non possiamo garantire che un documento disponibile sulle pagine relative all'Austria del portale europeo della giustizia elettronica corrisponda esattamente al testo ufficialmente adottato. Solo le leggi della Repubblica d'Austria pubblicate nella "Gazzetta ufficiale federale della Repubblica d'Austria" (Bundesgesetzblatt der Republik Österreich) in base alle prescrizioni di legge sono giuridicamente vincolanti.

Alcuni dei documenti accessibili mediante le pagine relative alla Repubblica d'Austria del portale europeo della giustizia elettronica fanno riferimento a informazioni fornite da altre organizzazioni. Il BMJ, tuttavia, non fornisce assicurazioni o garanzie in merito all'esattezza, all'attualità o alla correttezza dei dati ivi forniti.

© Ministero della Giustizia della Polonia (2024)

Il contenuto del presente sito Internet ha esclusivamente uno scopo informativo generale e non si prefigge di fornire consulenza. Il ministero della Giustizia non fornisce assicurazioni o garanzie in merito all'esattezza, all'attualità o all'applicabilità di qualsivoglia contenuto.

Il ministero della Giustizia non si assume alcuna responsabilità per le informazioni contenute nel presente sito Internet né alcuna responsabilità risultante dalle stesse. A taluni contenuti o parti del sito possono inoltre applicarsi specifiche clausole di esclusione della responsabilità o avvisi relativi al diritto d'autore. I contenuti relativi alla Polonia non soggetti a specifiche clausole di esclusione della responsabilità o ad avvisi relativi al diritto d'autore sono consultabili liberamente e possono essere scaricati/riprodotti/tradotti/adattati in qualsiasi edizione, forma e supporto per fini commerciali e non commerciali.

Il ministero della Giustizia non accetta ed esclude qualsivoglia responsabilità connessa alla navigazione sul sito Internet, all'utilizzo delle informazioni e all'estrazione di qualsiasi materiale dallo stesso, inclusa, tra l'altro, qualsiasi responsabilità per errori, imprecisioni, omissioni o asserzioni fuorvianti o diffamatorie. Le informazioni riportate sul presente sito Internet possono includere pareri e opinioni che, salvo esplicita indicazione contraria, non rappresentano necessariamente quelli del ministero della Giustizia.

Il presente sito Internet contiene link a siti esterni sui quali i servizi del ministero della Giustizia non hanno controllo e per i quali il ministero non si assume alcuna responsabilità.

© Repubblica portoghese (2024)

Il riutilizzo da parte di terzi di documenti del presente portale, e di proprietà del Portogallo, è protetto dal diritto d'autore e dai diritti ad esso connessi nonché dai diritti di proprietà industriale ai sensi del diritto portoghese, dell'Unione europea e delle convenzioni internazionali applicabili. Le informazioni contenute nel presente portale sono pubbliche e, salvo contraria indicazione espressa, possono essere riprodotte e riutilizzate previa menzione della fonte. Se è richiesta un'autorizzazione preventiva per la riproduzione o l'utilizzazione dei testi o delle informazioni multimediali (suono, immagini, programmi informatici ecc.) cessano gli effetti dell'autorizzazione generica di cui sopra. A richiesta degli interessati può essere concessa un'autorizzazione specifica per il riutilizzo e la riproduzione di documenti, con l'avvertenza che essi non possono essere riutilizzabili liberamente. Detta autorizzazione specifica chiaramente le restrizioni all'uso dei documenti cui essa fa riferimento.

© Romania (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti in possesso della Romania o di terzi per suo conto e pubblicati sul presente sito Internet è soggetto alla normativa nazionale sul diritto d'autore. Salvo altrimenti disposto, la riproduzione del contenuto delle pagine relative alla Romania è ammessa purché ne sia indicata la fonte. Ove la riproduzione o l'utilizzo di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software, ecc.) siano soggetti a previa autorizzazione, essa annulla l'autorizzazione generale di cui sopra e precisa chiaramente qualsiasi restrizione all'utilizzo.

© Repubblica di Slovenia (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti detenuti dal governo sloveno o da terzi per suo conto e pubblicati sul presente sito Internet è soggetto alla normativa nazionale sul diritto d'autore. Salvo altrimenti disposto, la riproduzione del contenuto delle pagine relative alla Repubblica slovena è ammessa solo per fini non commerciali e purché ne sia indicata la fonte.

Qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare per la riproduzione o l'impiego di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.), tale autorizzazione annulla e sostituisce quella generale di cui sopra, e indica esplicitamente ogni eventuale restrizione.

© Repubblica slovacca (2024)

Salvo altrimenti disposto, il riutilizzo di documenti detenuti dalla Repubblica slovacca o da terzi per suo conto e pubblicati sul presente sito Internet è soggetto alla normativa slovacca sul diritto d'autore. Le limitazioni del diritto d’autore e dei diritti connessi, nonché del diritto sui generis che tutela le basi di dati sono autorizzate solo per i casi particolari specificati nella legge sui diritti d’autore n. 618/2003 Racc. e successive modificazioni. L’utilizzo di un’informazione conformemente alla legge relativa al diritto d’autore non deve essere in contrasto con il suo normale sfruttamento previsto e non deve arrecare un pregiudizio ingiustificato ai legittimi interessi dei titolari dei diritti. In altri casi sarà necessaria la previa autorizzazione all'utilizzo del contenuto (licenza).

Per ulteriori informazioni sulla normativa slovacca in materia di diritto d'autore consultare i seguenti siti: in inglese in slovacco.

© Repubblica di Finlandia (2024)

Le informazioni figuranti sul portale europeo della giustizia elettronica fornite dal governo finlandese sono pubbliche e non sono protette ai sensi della normativa sul diritto d'autore.

© Regno di Svezia (2024)

I contenuti pubblicati sulle pagine del portale europeo della giustizia elettronica relative alla Svezia possono essere riprodotti gratuitamente, a condizione che ne sia indicata la fonte, qualora sussista un obbligo in tal senso.

© Diritto d'autore della Corona (2024)

Le informazioni prodotte dal governo del Regno Unito sono protette dal diritto d'autore della Corona. Tutti i contenuti sono disponibili sotto Licenza libera del governo v3.0, salvo diversa indicazione.

Ultimo aggiornamento: 28/06/2024

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.