La mediazione nei paesi dell'UE

Slovacchia

Anziché intentare un processo, perché non tentare di comporre la controversia attraverso la mediazione? Si tratta di un modo alternativo di risolvere le controversie, in cui un mediatore aiuta le parti di un litigio ad addivenire a un accordo. Il governo e gli operatori della giustizia nella Repubblica slovacca sono consapevoli dei vantaggi di questa procedura.

Contenuto fornito da
Slovacchia

Chi contattare?

Sul sito Internet del Ministerstvo spravodlivosti Slovenskej republiky (ministero della Giustizia slovacco) c’è una sezione dedicata alla mediazione, disponibile soltanto in lingua slovacca.

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

I meccanismi della mediazione sono descritti nella legge n. 420/2004 sulla mediazione e successive modifiche, che modifica alcune leggi e disciplina:

  • l’erogazione del servizio di mediazione;
  • i principi fondamentali della mediazione;
  • l’organizzazione e gli effetti della mediazione.

La legge si applica alle controversie nei rapporti governati da contratti di diritto civile, diritto di famiglia, diritto commerciale e diritto del lavoro.

La mediazione è uno strumento stragiudiziale con cui il mediatore cerca di aiutare le parti a risolvere una lite derivante da rapporti contrattuali o di altro genere. La procedura prevede che due o più parti in una controversia siano assistite dal mediatore per la composizione della lite.

L’articolo 99, comma 1, terza frase, della legge n. 99/1963 del codice di procedura civile, e successive modifiche, così recita: “Se le circostanze lo permettono, prima dell’udienza iniziale e nel corso di un procedimento il giudice può invitare le parti a presenziare a un incontro informativo con un mediatore elencato nel Registro dei mediatori per tentare di risolvere la controversia attraverso una mediazione”.

Informazione e formazione

La sezione relativa alla mediazione sul sito Internet del ministero della Giustizia slovacco fornisce informazioni sulla mediazione in lingua slovacca. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet della Rete giudiziaria europea.

Quanto costa la mediazione?

La mediazione è un servizio a pagamento. Il compenso del mediatore è varia da caso a caso e in genere è espresso sotto forma di tariffa oraria o di forfait. La mediazione è un servizio professionale per il quale non sono previsti costi fissi.

L'accordo raggiunto in sede di mediazione è esecutivo?

La direttiva 2008/52/CE permette alle parti di chiedere che il contenuto di un accordo scritto risultante da una mediazione sia reso esecutivo. Gli Stati membri ne danno comunicazione agli organi giurisdizionali o ad altre autorità competenti a ricevere le richieste.

In Slovacchia la mediazione è una procedura informale, volontaria e riservata per risolvere le controversie in via stragiudiziale, servendosi di un mediatore. Scopo della mediazione è giungere a un accordo che possa essere accettato da entrambe le parti.

L’accordo raggiunto in sede di mediazione deve avere forma scritta. Esso ha effetto innanzitutto sulle parti interessate ed è vincolante per esse. Sulla base dell’accordo ottenuto grazie alla mediazione, la parte avente diritto può chiedere l’esecuzione della decisione o il pignoramento, qualora l’accordo:

  • sia redatto come atto notarile;
  • sia approvato come conciliazione dinanzi a un tribunale da un collegio arbitrale.

Se la mediazione non termina con un accordo tra le parti, il caso può essere portato in tribunale.

Link correlati

Ministerstvo spravodlivosti Slovenskej republiky (ministero della Giustizia slovacco)

Ultimo aggiornamento: 19/05/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.