Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Sulla Rete - Finlandia

I membri della RGE in Finlandia

Il punto di contatto per la Finlandia è un funzionario designato che lavora presso l’unità per l’amministrazione giudiziaria internazionale in seno al ministero della Giustizia. Il punto di contatto appartiene a un’unità che funge da autorità centrale per diversi regolamenti UE e accordi internazionali in materia di diritto civile e penale. Oltre al lavoro di rete, le funzioni del punto di contatto comprendono compiti specifici dell’autorità centrale e altre forme di cooperazione in materia di diritto civile. Tra i membri della rete sono stati nominati anche due giudici dei tribunali di circoscrizione e l’Ordine forense finlandese. Lo sviluppo delle operazioni della rete nazionale è attualmente in corso.

Il funzionamento della RGE in Finlandia

Il punto di contatto collabora attivamente con le autorità giudiziarie nazionali, avvocati e altre professioni giuridiche. I compiti del punto di contatto comprendono la diffusione di informazioni sulle disposizioni di legge in materia di diritto civile e commerciale dell’UE e sulla loro applicazione pratica, nonché l’erogazione di consulenza e formazione in merito a questioni correlate. Il punto di contatto aiuta anche le autorità giudiziarie nazionali nel contesto di problematiche legate a richieste transfrontaliere di assistenza ed è attivamente coinvolto in reti e gruppi di lavoro pertinenti.

Il punto di contatto dispone di un indirizzo di posta elettronica distinto per i tribunali e le altre autorità legali e amministrative coinvolte nella cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale che hanno bisogno di assistenza pratica in relazione a problematiche relative a casi transfrontalieri.

Fornire informazioni sulla RGE

Tutti i tribunali, gli uffici per il patrocinio legale pubblico, i pubblici ministeri, le autorità competenti per le esecuzioni forzate e i funzionari del ministero della Giustizia possono usufruire di una rete intranet contenente informazioni complete sull’assistenza internazionale in materia civile e penale. Il sito contiene anche informazioni sulla RGE e i suoi membri in Finlandia, nonché collegamenti alle pagine della RGE del portale europeo della giustizia elettronica. Informazioni sulla RGE e sui materiali che pubblica sono fornite altresì alle autorità giudiziarie nazionali e gli altri professionisti legali tramite e-mail e per posta.

Il sito web pubblico del ministero della Giustizia contiene una sezione con informazioni sulle varie forme di assistenza giudiziaria internazionale, sulla legislazione e sugli accordi correlati, informazioni e istruzioni di contatto. Il sito contiene anche informazioni sulle reti giuridiche, nonché collegamenti alle pagine della RGE del portale europeo della giustizia elettronica.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2017