Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Adattamento dei diritti reali

Gli eredi in un paese dell'UE possono beneficiare di diritti di successione sorti in un altro paese dell'UE nel caso in cui essi siano stati adattati per conformarsi coerentemente con i diritti nel paese di residenza.


Per consentire agli eredi o ai legatari di un altro paese dell'UE di beneficiare dei diritti creati o trasferiti loro per successione, il regolamento sulle successioni prevede l'adattamento di un diritto reale (su beni immobili o mobili) non riconosciuto al diritto reale equivalente più vicino previsto dalla legge dell'altro paese dell'UE. Occorre tenere conto degli obiettivi e degli interessi perseguiti dal diritto reale specifico nonché dei suoi effetti per il suo adattamento.

In questo contesto la Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale ha pubblicato alcune schede informative sul diritto nazionale che spiegano:

  • i diritti reali che potrebbero derivare da una successione;
  • se tali diritti sono iscritti in un registro dei diritti sui beni immobili o mobili;
  • gli effetti che derivano dall'iscrizione;
  • norme e procedure specifiche per adattare i diritti reali.

Per consultare una scheda informativa sulle disposizioni e le procedure nazionali per l'adattamento dei diritti reali in un paese dell'UE, cliccare sulla corrispondente bandiera nazionale su questa pagina.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2017