Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese


Sempre più imprese si espandono oltre i confini nazionali sfruttando le opportunità offerte dal Il link si apre in una nuova finestramercato unico dell'UE. I gruppi transnazionali e numerose operazioni di ristrutturazione come le fusioni e le scissioni coinvolgono imprese di diversi Stati membri dell'UE.


Registri delle imprese

Nell'ultimo decennio, inoltre, la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea ha aperto alle imprese la possibilità di costituirsi in uno Stato membro e di esercitare la propria attività, in tutto o in parte, in un altro Stato membro.

Il termine "registro delle imprese" comprende i registri commerciali nazionali, quelli delle società e qualunque altro registro che contenga informazioni sulle società e le metta a disposizione del pubblico ai sensi della Il link si apre in una nuova finestradirettiva 2009/101/CE.

Si prega di consultare le pagine pertinenti per ulteriori informazioni sui registri delle imprese a livello europeo e sui registri delle imprese nazionali.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2015