Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese


Grazie al mercato unico dell'UE è aumentato il numero di società che si sono sviluppate al di là delle frontiere nazionali. Dal giugno 2017 i registri delle imprese di tutti gli Stati membri dell'UE sono interconnessi e consultabili.


Registri delle imprese

Nell'ultimo decennio, inoltre, la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea ha aperto alle imprese la possibilità di costituirsi in uno Stato membro e di esercitare la propria attività, in tutto o in parte, in un altro Stato membro.

Il termine "registro delle imprese" comprende i registri commerciali nazionali, quelli delle società e qualunque altro registro che contenga informazioni sulle società e le metta a disposizione del pubblico ai sensi della Il link si apre in una nuova finestradirettiva 2009/101/CE.

Si prega di consultare le pagine pertinenti per ulteriori informazioni sui registri delle imprese a livello europeo e sui registri delle imprese nazionali.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2017