Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese negli Stati membri - Germania

Questa sezione del portale fornisce una panoramica del registro delle imprese tedesco.


Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese tedesco?

Il portale del Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese tedesco è gestito dal Ministero della Giustizia dello Stato federale del Nord Reno-Westfalia per conto degli altri Länder. Esso permette un accesso unico a tutti i registri federali tedeschi relativamente alle imprese, alle cooperative e alle società collegate nonché alle pubblicazioni che essi contengono.

Si possono trovare informazioni generiche in inglese, francese, italiano, olandese, polacco, spagnolo e turco sul portale del Il link si apre in una nuova finestra registro delle imprese (Handelsregisterportal); tuttavia, le informazioni principali nel registro medesimo sono in tedesco.

Ulteriori informazioni su fallimenti, relazioni contabili e finanziarie nonché informazioni sul mercato dei capitali sono disponibili sul sito internet del Il link si apre in una nuova finestraregistro delle società tedesco Il detto sito è stato tradotto in inglese, francese, italiano e spagnolo; sebbene le informazioni pubblicate sul sito siano disponibili prevalentemente in lingua tedesca (tranne le informazioni sul mercato dei capitali, che sono parzialmente tradotte in inglese o in altre lingue). Inoltre, il registro delle imprese tedesco è collegato al portale del registro commerciale, in modo tale che sia possibile effettuare una ricerca in entrambi i registri.

La consultazione del registro delle imprese tedesco è gratuita?

L'iscrizione nel registro delle imprese è gratuita, come anche la ricerca di una specifica impresa e la consultazione delle pubblicazioni e dei dati delle imprese. Ogni richiesta di consultazione dei dati relativa a un dato numero di registrazione (ad es. i dati aggiornati, la stampa del cronologico o dello storico o la visura di documenti) è a pagamento; il costo è di 4,50 EUR per la stampa dei documenti e di 1,50 EUR per le visure.

Come consultare il registro delle imprese tedesco

Il sito internet del Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese tedesco dà la possibilità di effettuare due diversi tipi di ricerca (Il link si apre in una nuova finestraricerca semplice e Il link si apre in una nuova finestraricerca avanzata) a seconda delle informazioni a disposizione dell'utente. Il sito internet del Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese tedesco ha anche una funzione di ricerca.

Fino a che punto sono affidabili i documenti contenuti nel registro?

L'articolo 15 dell'Il link si apre in una nuova finestraHandelsgesetzbuch (codice commerciale tedesco) stabilisce le disposizioni nazionali alle quali i terzi possono far riferimento per i documenti e i dettagli elencati all'articolo 2 della direttiva 2009/101/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 a coordinare, per renderle equivalenti, le garanzie che sono richieste, negli Stati membri, alle società a mente dell'articolo 48 del trattato per proteggere gli interessi dei soci e dei terzi (GU L 258 dell'1.10.2009, pag. 11) ai sensi degli articoli 3, paragrafi 5, 6 e 7 di questa direttiva.

Ai sensi dell'articolo 15, la società può opporsi a un terzo soltanto in base ai fatti che sono stati precedentemente registrati e pubblicati o a quelli che erano noti al terzo in precedenza (articolo 15, primo comma, del Codice commerciale tedesco) Un terzo deve avere la possibilità di trovare fatti correttamente registrati e pubblicati. Ciò non vale per azioni legali avviate entro 15 giorni dalla pubblicazione nella misura in cui il terzo possa provare che il fatto non era conosciuto, né che fosse necessario venirne a conoscenza. (articolo 15, secondo comma, del codice commerciale tedesco).

Se un fatto che occorreva registrare è stato pubblicato in modo non corretto, un terzo può far affidamento sul fatto pubblicato, rispetto alla parte per conto della quale il fatto doveva essere registrato, a meno che il terzo medesimo fosse consapevole dell'errore (articolo 15, terzo comma, del Codice commerciale tedesco).

Storia del registro delle imprese tedesco

A partire dal 2007 tutte le informazioni sono disponibili in formato elettronico.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraPortale del registro delle imprese tedesco

Il link si apre in una nuova finestraRicerca avanzata

Il link si apre in una nuova finestraRicerca semplice

Il link si apre in una nuova finestraRegistro delle imprese tedesco

Il link si apre in una nuova finestraRegistro delle imprese europeo


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2019