Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese negli Stati membri - Estonia

La versione originale in lingua estone di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: grecoingleseportogheserumenofinlandese.

 

Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Questa pagina fornisce informazioni generali sui registri estoni delle imprese e delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni.


Quali informazioni sono contenute nel registro estone delle imprese e nel registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni?

Il registro delle imprese e il registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni sono tenuti dall'ufficio del registro del tribunale regionale di Tartu. La loro tenuta presso i tribunali assicura l'indipendenza e la competenza giuridica del conservatore. Questi registri hanno un grande valore giuridico e mirano a garantire la certezza del diritto. I dati iscritti nel registro sono opponibili ai terzi, a meno che il terzo sapesse o avesse dovuto sapere che l'iscrizione non era corretta. I dati iscritti nel registro non possono essere fatti valere nei negozi giuridici conclusi nei quindici giorni successivi alla loro iscrizione nel registro se il terzo dimostra che non era a conoscenza né avrebbe potuto essere a conoscenza del loro contenuto. Pertanto il terzo può, in buona fede, confidare nella veridicità dei dati iscritti nel registro, ad esempio presumendo, nel concludere un contratto, che la persona indicata nel registro come membro del consiglio di amministrazione ha il potere di firmare a nome e per conto della società.

Alcune circostanze giuridiche sono opponibili solo se sono iscritte nel registro: ad esempio, il potere di firma di un membro del consiglio di amministrazione può essere circoscritto dall'atto costitutivo o dal contratto concluso con il membro del consiglio di amministrazione, ma solo le limitazioni iscritte nel registro sono opponibili ai terzi.

Alcuni importanti atti giuridici prendono effetto dal momento in cui sono iscritti nel registro: ad esempio, l'aumento di capitale di una società diventa efficace nel momento in cui è iscritto nel registro delle imprese, e non quando è presa la decisione di aumento del capitale o quando sono versati i contributi. Lo stesso vale per la costituzione di una persona giuridica, la modifica del suo statuto o la sua fusione, scissione o trasformazione.

I registri sono tenuti per via elettronica.

L'ufficio del registro del tribunale regionale di Tartu tiene il registro delle imprese relativo agli imprenditori individuali, alle società (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in nome collettivo, società in accomandita, associazioni commerciali, società europee (Societas Europaea), società cooperative europee (Societas Cooperativa Europaea) e gruppi europei di cooperazione territoriale) e alle filiali di società estere situate in Estonia.

Il registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni contiene informazioni sulle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni (tra le associazioni senza scopo di lucro rientrano anche le cooperative senza scopo di lucro, i partiti politici, i sindacati, le chiese, le congregazioni, le associazioni di congregazioni e i monasteri) situate in Estonia. Il registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni comprende anche il registro dei condomini.

Il registro delle imprese e il registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni contengono per ogni imprenditore individuale, persona giuridica e filiale di società estera:

  • una scheda del registro;
  • un fascicolo commerciale (nel caso del registro delle imprese) o un fascicolo pubblico (nel caso del registro delle associazioni senza scopo di lucro, delle fondazioni e dei condomini);
  • un fascicolo del registro.

I fascicoli commerciali e pubblici contengono i documenti che una persona giuridica, un imprenditore individuale o una filiale di società estera ha presentato al cancelliere conformemente alla legge, ad esempio gli articoli dell'atto costitutivo o associativo e altri documenti iscritti nel registro pubblico. Le sentenze degli organi giurisdizionali, le impugnazioni di sentenze, la corrispondenza e gli altri documenti che non sono conservati nei fascicoli commerciali o pubblici sono conservati nel fascicolo del registro.

La scheda del registro di una persona fisica, di un imprenditore individuale o di una filiale di società estera contiene le seguenti informazioni:

  • nome o denominazione dell'impresa e numero di iscrizione nel registro;
  • residenza o sede sociale e indirizzo della persona fisica, dell'imprenditore individuale o della filiale di società estera;
  • dati dell'imprenditore individuale, informazioni sulla sospensione delle sue attività e indicazione della loro natura stagionale o temporanea;
  • dati delle persone con poteri di rappresentanza (membri del consiglio di amministrazione, soci accomandatari, soci accomandanti o terzi con poteri di rappresentanza, liquidatori e curatori fallimentari), accordi sui poteri di rappresentanza e mandati conferiti per la rappresentanza della persona giuridica;
  • dati del rappresentante;
  • forma giuridica dell'impresa o tipo di società;
  • data di approvazione dello statuto;
  • valore finanziario del capitale sociale;
  • indicazione che la società a responsabilità limitata è stata costituita senza apporto di capitali;
  • indicazione che le quote sono state registrate nel registro centrale delle garanzie estone o indicazione del responsabile che tiene il registro degli azionisti;
  • inizio e fine dell'esercizio finanziario;
  • informazioni sul fallimento previsto per legge;
  • indicazioni sulla fusione, divisione e trasformazione della società, sul suo scioglimento e cancellazione dal registro;
  • indicazione dei dati inseriti per legge dal conservatore senza che l'impresa ne abbia fatto domanda;
  • informazioni sul soggetto presso cui sono depositati i documenti di una società in stato di liquidazione;
  • obiettivi della fondazione;
  • altre informazioni previste per legge.

Le controversie relative al registro non fanno parte del contenzioso civile e sono trattate per iscritto. L'inserimento dei dati nei registri è effettuato su domanda, a seguito di decisione giudiziaria o per disposizione di legge. La domanda deve essere firmata elettronicamente oppure rivestire la forma di documento notarile.

Il registro delle imprese e il registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni sono pubblici. Chiunque può consultare le informazioni figuranti nella scheda del registro e i documenti contenuti nel fascicolo commerciale o pubblico e chiederne copia. I fascicoli del registro possono essere consultati dagli organi amministrativi competenti, dagli organi giurisdizionali in caso di procedimento giudiziario e da qualunque altro soggetto legittimato a tal fine.

La banca dati centrale del registro delle imprese e del registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni è gestita dal Centro dei registri e dei sistemi informativi. Il Centro fornisce anche i servizi descritti nelle sezioni successive.

Registro online delle imprese

Il registro online delle imprese è un servizio basato sulla banca dati dell'ufficio del registro del tribunale regionale di Tartu, che fornisce dati in tempo reale su tutte le persone giuridiche, filiali di società straniere e lavoratori autonomi registrati in Estonia. Il registro online delle imprese consente di:

  • consultare gratuitamente i dati della scheda del registro, i dati generali e i dati sugli arretrati fiscali;
  • effettuare ricerche per nome, numero di iscrizione, sede legale, settore di attività, ecc.;
  • consultare, a pagamento, rapporti annuali, statuti e altri documenti elettronici, informazioni personali e dati relativi a garanzie commerciali, ecc. figuranti nel fascicolo commerciale o nel fascicolo pubblico;
  • controllare in tempo reale le informazioni procedurali sulle imprese e le modifiche dei loro dati;
  • verificare gratuitamente l'esistenza di divieti commerciali imposti a persone fisiche o giuridiche estoni;
  • consultare gratuitamente l'elenco dei membri dei partiti politici;
  • visualizzare i collegamenti tra società e persone.

Ulteriori informazioni sul registro online delle imprese sono reperibili sul Il link si apre in una nuova finestrasito Internet del Centro dei registri e dei sistemi informativi.

Portale per la registrazione delle società

Il portale per l'iscrizione delle società è uno strumento che permette alle persone fisiche e giuridiche di presentare da sole i documenti agli uffici di iscrizione dei tribunali regionali. Attraverso il portale è possibile chiedere l'iscrizione di una nuova società, la modifica dei dati figuranti nel registro, la liquidazione di una società e la sua cancellazione dal registro. Analogamente, attraverso il portale possono essere redatti e presentati rapporti annuali. I cittadini estoni (in particolare gli e-residenti), finlandesi, lettoni e belgi possono collegarsi al portale usando la carta di identità per l'autenticazione. I cittadini estoni e lituani possono registrarsi usando il servizio di identificazione del telefono cellulare. Il portale per l'iscrizione delle società si trova sul Il link si apre in una nuova finestrasito Internet del Centro dei registri e dei sistemi informativi.

Registro europeo delle imprese (EBR)

Il registro europeo delle imprese (EBR) è un sistema di ricerca online che fornisce informazioni ufficiali sulle imprese europee. Le ricerche sono effettuate attraverso il Il link si apre in una nuova finestrasito Internet del registro.

  • Il registro contiene informazioni provenienti dai registri delle imprese di Il link si apre in una nuova finestra24 paesi.
  • Le ricerche possono riguardare persone fisiche e giuridiche.
  • L'Il link si apre in una nuova finestraelenco delle informazioni disponibili varia da un paese all'altro.
  • I dati contenuti nel registro hanno un valore giuridico diverso nei vari paesi.
  • La funzione di ricerca può essere utilizzata sia da persone fisiche che giuridiche.
  • Il servizio è a pagamento.

La consultazione del registro delle imprese estone è gratuita?

Il registro può essere consultato Il link si apre in una nuova finestraonline e presso gli Il link si apre in una nuova finestrastudi notarili.

Non è richiesto alcun corrispettivo per le ricerche online sulle persone giuridiche, sugli imprenditori individuali o sulle filiali di società estere, per le informazioni sui procedimenti giudiziari o per l'accesso alle informazioni contenute nella scheda del registro. Non è più richiesto alcun corrispettivo a chi effettua ricerche online concernenti la propria persona. Tuttavia, per tutte le altre ricerche, compresi i dati della scheda del registro, i rapporti annuali, gli statuti sociali e altri documenti è applicato un corrispettivo. In tal caso il pagamento va effettuato immediatamente tramite bonifico bancario via Internet. Gli utenti che hanno diritto di usare parametri di ricerca avanzata pagano fatture mensili. Le tariffe applicate per l'uso dei dati informatici contenuti nel registro delle imprese sono fissate da un Il link si apre in una nuova finestraregolamento del ministro della Giustizia.

La consultazione dei dati contenuti nel registro e dei documenti dei fascicoli presso gli studi notarili è a pagamento. Le tariffe applicate sono fissate dalla Il link si apre in una nuova finestralegge sulle tariffe notarili.

Come consultare il registro delle imprese estone

Il registro delle imprese e il registro delle associazioni senza scopo di lucro e fondazioni possono essere consultati attraverso il registro online delle imprese sul Il link si apre in una nuova finestrasito Internet del Centro dei registri e dei sistemi informativi.

Qual è il grado di affidabilità dei documenti contenuti nel registro?

Questa pagina spiega come è disciplinato in Estonia l'uso dei dati e dei documenti contenuti nel registro delle imprese.

L'ufficio del registro del tribunale regionale di Tartu tiene il registro delle imprese. Gli imprenditori individuali, le filiali di società estere e le società (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in nome collettivo, società in accomandita, associazioni commerciali, società europee (Societas Europaea), società cooperative europee (Societas Cooperativa Europaea) e gruppi europei di cooperazione territoriale) sono iscritti nel registro delle imprese. Questi registri elettronici hanno un grande valore giuridico e mirano a garantire la certezza del diritto. Il registro delle imprese è tenuto in estone.

I dati iscritti nel registro delle imprese sono opponibili ai terzi, a meno che il terzo sapesse o avesse dovuto sapere che l'iscrizione non era corretta. I dati iscritti nel registro non possono essere fatti valere nei negozi giuridici conclusi nei quindici giorni successivi alla loro iscrizione nel registro se il terzo dimostra che non era a conoscenza né avrebbe potuto essere a conoscenza del loro contenuto. Pertanto il terzo può, in buona fede, confidare nella veridicità dei dati iscritti nel registro, ad esempio presumendo, nel concludere un contratto, che la persona indicata nel registro come membro del consiglio di amministrazione ha il potere di firmare a nome e per conto della società.

Alcune circostanze giuridiche sono opponibili solo se sono iscritte nel registro: ad esempio, il potere di firma di un membro del consiglio di amministrazione può essere circoscritto dall'atto costitutivo o dal contratto concluso con il membro del consiglio di amministrazione, ma solo le limitazioni iscritte nel registro sono opponibili ai terzi.

Alcuni importanti atti giuridici prendono effetto dal momento in cui sono iscritti nel registro: ad esempio, l'aumento di capitale di una società diventa efficace nel momento in cui è iscritto nel registro delle imprese, e non quando è presa la decisione di aumento del capitale o quando sono versati i contributi. Lo stesso vale per la costituzione di una persona giuridica, la modifica del suo statuto o la sua fusione, scissione o trasformazione.

Il registro delle imprese contiene per ogni imprenditore individuale, persona giuridica e filiale di società estera:

  • una scheda del registro;
  • un fascicolo commerciale;
  • un fascicolo del registro.

Il fascicolo commerciale contiene i documenti che una società, un imprenditore individuale o una filiale di società estera ha presentato al cancelliere conformemente alla legge, ad esempio gli articoli dell'atto costitutivo o associativo e altri documenti iscritti nel registro pubblico. Le sentenze degli organi giurisdizionali, le impugnazioni di sentenze, la corrispondenza e gli altri documenti che non sono conservati nel fascicolo commerciale sono conservati nel fascicolo del registro.

I documenti redatti in lingua straniera devono essere presentati al cancelliere unitamente a una traduzione in estone certificata da un traduttore giurato o da un notaio o da una traduzione in estone per la quale un notaio abbia certificato l'autenticità della firma del traduttore. Un'impresa non può invocare una traduzione che differisce dal documento originale. Un terzo può invocare la traduzione di un documento presentato al cancelliere, a meno che l'impresa non dimostri che il terzo era a conoscenza dell'inesattezza della traduzione.

I dati iscritti nel registro delle imprese sono pubblici. Chiunque può consultare le informazioni figuranti nella scheda del registro e i documenti contenuti nel fascicolo commerciale e chiederne copia. I fascicoli del registro possono essere consultati dagli organi amministrativi competenti, dagli organi giurisdizionali in caso di procedimento giudiziario e da qualunque altro soggetto legittimato a tal fine.

I documenti del fascicolo possono essere consultati e ne può essere richiesta copia al registro online delle imprese o a un notaio.

Storia del registro delle imprese estone

Le informazioni contenute nel registro delle imprese estone risalgono al 1° settembre 1995 e vengono aggiornate regolarmente.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraRegistro europeo delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraConsultare il registro delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraPortale per la registrazione delle società

Il link si apre in una nuova finestraRegistro online delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraUfficio del registro

Il link si apre in una nuova finestraNotai


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2019