Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese negli Stati membri - Finlandia

La pagina è stata tradotta automaticamente. Non è possibile garantirne la qualità.

La qualità della traduzione è stata giudicata: inaffidabile

La traduzione vi risulta utile?

Questa sezione contiene una panoramica del registro commerciale della Finlandia.


Cosa offre il registro commerciale finlandese?

Il link si apre in una nuova finestraIl Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese è gestito e gestito dal consiglio per i brevetti e la registrazione (PHR).

Il registro delle imprese è un registro pubblico contenente informazioni sugli operatori commerciali. Di norma, tutte le imprese devono essere iscritte nel registro. Le imprese devono inoltre notificare le eventuali modifiche apportate ai rispettivi registri. la maggior parte delle imprese deve presentare i conti annuali anche al registro. Ogni anno vengono registrati:

  • circa 40 000 nuove imprese
  • circa 145 000 modifiche a società registrate
  • circa 230 00 conti annuali

Il registro delle imprese condivide con l'amministrazione fiscale una procedura di notifica congiunta e un servizio di dati. IlIl link si apre in una nuova finestra sistema di informazione sulle imprese (YTJ) è uno scambio comune tra il Consiglio nazionale di brevetti e registrazione e l'amministrazione fiscale, ma un servizio di informazione gratuito gestito dal PRH. Contiene informazioni di contatto e informazioni sulle imprese, ad esempio:

  • sogliola, generici e accessori
  • ID commerciale e domicilio dell'impresa
  • indirizzo e altri recapiti
  • linea di attività principale
  • I registri dell'amministrazione fiscale e della NBPR in cui l'impresa è stata iscritta
  • informazioni relative alla risoluzione, all'interruzione del commercio, al fallimento, alla liquidazione o alla procedura di risanamento.

LaIl link si apre in una nuova finestra rete europea dei registri delle imprese (EBR) è un servizio dati dei registri delle imprese dell'AssociazioneIl link si apre in una nuova finestra europea dei registri delle imprese (European Business Registry Association — "BERS "), dal quale è possibile ottenere una registrazione formale e affidabile direttamente dal registro commerciale nazionale di ciascun paese.

Il sistema di interconnessione dei registri delle imprese (Business Registers Interconnection System — BRIS) è un sistema di interconnessione tra gli Stati membri dell'UE e l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia per le informazioni sulle società registrate in tali paesi.

L'accesso al registro commerciale finlandese è gratuito?

I dati di base della società sono gratuiti, ma altre informazioni sono a pagamento. Ad esempio, una tassa è pagata dalle persone responsabili della società, dall'industria registrata e dal capitale.

I dati di base sono:

  • ragione sociale
  • numero di iscrizione al registro delle imprese
  • sedile
  • tipo di società
  • lingua dell'impresa (finlandese o svedese)
  • data di registrazione
  • ultima data di immatricolazione
  • status dell'impresa
  • se l'impresa è soggetta a mutui ipotecari;
  • contatti

Come cercare il registro commerciale della Finlandia

I dati degli operatori sono iscritti nel registro di commercio in base alle notifiche e alle comunicazioni ricevute dall'autorità competente per la registrazione degli scambi. Il registro contiene informazioni trasmesse sia dagli stessi operatori che dalle autorità giudiziarie.

Ai sensi della sezione 21 (a) della legge sul registro delle imprese (129/1979), il consiglio nazionale per i brevetti e le registrazioni può aggiornare il fascicolo e verificare i dati personali delle persone menzionate nelle notifiche e nei relativi allegati nel sistema di informazione demografico.

Ai sensi della sezione 21 del Business Prohibition Act (legge sul divieto operativo di attività), il centro di registrazione legale in Finlandia fornisce al registro delle imprese i dettagli dei divieti commerciali in vigore e al momento dell'inizio e della fine. tali informazioni sono poi aggiornate nel sistema del registro delle imprese.

Il contenuto del registro è specificato dal diritto finlandese. La legislazione finlandese che disciplina il registro delle imprese, i tipi di società e le attività commerciali in generale definisce i dettagli inseriti per diversi Il link si apre in una nuova finestratipi di società (cfr. ad esempio legge Il link si apre in una nuova finestrasul registro del commercio, legge sulleIl link si apre in una nuova finestrasocietà a responsabilità limitata e legge sui partenariati).

Normalmente, per ogni tipo di impresa sono registrate almeno le seguenti informazioni:

  • ragione sociale
  • comune da cui è gestita la società (domicilio)
  • settore in cui opera l'impresa
  • chi rappresenta la società
  • indirizzo dell'azienda.

Quando viene inserita nel registro delle imprese, essa è pubblicata simultaneamente tramite il servizio elettronico di informazione. Il Servizio di informazione elettronica sulle annotazioni pubblicate è un servizio pubblico e gratuito che contiene, oltre alle voci pubblicate, i dettagli essenziali di un'impresa. Con l'aiuto del servizio puoi verificare se un'impresa ha presentato, ad esempio, il nuovo consiglio di amministrazione per la registrazione o sapere quali nuove imprese sono state registrate in un determinato periodo di tempo.

Utilizzando questo servizio, potete cercare informazioni su qualsiasi impresa utilizzando le sue attività ID. l'ID può essere controllato nel sistema di informazione commerciale, se necessario. Può essere usata anche come termine di ricerca una data o un intervallo di tempo determinati. In alternativa, potete limitare la ricerca per tipo di registrazione o per comune o per provincia. Il risultato della ricerca contiene le informazioni di base di una società, la ragione sociale, l'identificativo dell'impresa e il domicilio. La registrazione pubblicata contiene, ad esempio, il tipo di registrazione e i titoli di registrazione.

Anche altre informazioni sono iscritte nel registro, a seconda del tipo di società. Gli estratti dei registri delle imprese dello stesso tipo possono essere completamente diversi tra loro. Alcune società a responsabilità limitata, ad esempio, approfittano delle possibilità offerte dalla legge sulle società (Companies Act), decidono di concedere diritti di opzione e altri diritti speciali o di fondersi e segnalano poi tali informazioni per l'iscrizione nel registro. Altre società, invece, scelgono di segnalare solo i dettagli che devono essere presentati per l'iscrizione nel registro. Inoltre, gli estratti di registro rispecchiano gli emendamenti di legge. Le società a responsabilità limitata, ad esempio, possono essere molto diverse, a seconda che il dettaglio da registrare si riferisca a una decisione adottata a norma della nuova legge sulle società a responsabilità limitata, entrata in vigore il 1º settembre 2006, o a una decisione di cui all'atto precedente.

Quanto sono attendibili i documenti nel registro?

L'iscrizione nel registro delle imprese e la loro pubblicità sono stabilite nella legge sul registro delle imprese. La legge consente a tutti di accedere ai dati, agli estratti e ai certificati del registro delle imprese. Un terzo in buona fede può far valere l'affidabilità delle informazioni registrate nel registro.

Ai sensi dell'articolo 1 bis della legge, tutti i dati registrati nel registro sono pubblici e tutti hanno il diritto di accedere ai dati, agli estratti e ai certificati iscritti nel registro delle imprese. I dati possono anche essere comunicati in formato elettronico. L'unica eccezione alle informazioni è il numero di identificazione personale di una persona fisica e l'indirizzo privato della persona fisica non residente. I dati relativi all'identificazione del numero definitivo del numero personale e dell'indirizzo privato delle persone fisiche che vivono all'estero sono comunicati solo se la divulgazione soddisfa i requisiti relativi alle procedure di cui alla sezione 16 (3) della legge sulla trasparenza delle attività delle amministrazioni pubbliche. Diversamente verrà comunicato il paese di residenza al posto dell'indirizzo privato.

Ai sensi dell'articolo 26 della legge sui registri commerciali, un terzo in buona fede può basarsi sui dati inseriti e inseriti nel registro. I dati sono pubblicati per via elettronica dopo l'iscrizione nel registro. Essi sono messi gratuitamente a disposizione del servizio informazioni nel registro delle imprese.

Storia del registro delle imprese

Le informazioni sono state conservate nel registro dal 1896.

Collegamenti

Il link si apre in una nuova finestraFinnish Patent and Registration Office (Ufficio brevetti e brevetti finlandese)

Il link si apre in una nuova finestraRegistro delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraSistema di informazione alle imprese

Il link si apre in una nuova finestraFinnish Patent and Registration Office (Ufficio brevetti e brevetti finlandese)

Il link si apre in una nuova finestraRegistro commerciale finlandese

Il link si apre in una nuova finestraIl sistema di informazione sulle imprese (Business Information System)

Il link si apre in una nuova finestraBERS

Il link si apre in una nuova finestraRete europea del registro delle imprese

Sistema di interconnessione dei registri delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraPatent- och registerstyrelsen

Il link si apre in una nuova finestraHandelsregtt

Il link si apre in una nuova finestraFöttags- och organisationdatsistematmet

Il link si apre in una nuova finestraLegge sul registro delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraLegge sulle società a responsabilità limitata

Il link si apre in una nuova finestraDiritto del partenariato e della società in accomandita

Il link si apre in una nuova finestraLegge sulle società a responsabilità limitata

Il link si apre in una nuova finestraAtto relativo ai partenariati

Il link si apre in una nuova finestraDeregisterlag

Il link si apre in una nuova finestraAktiebolagslag

Il link si apre in una nuova finestraGAL om öpna bolag och komanditbolag


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2019