Registri delle imprese negli Stati membri - Francia

De tekst op deze pagina is een automatische vertaling. De kwaliteit wordt niet gegarandeerd.

De kwaliteit van deze vertaling werd beoordeeld als: middelmatig

Vindt u deze vertaling nuttig?

In questa pagina troverete informazioni sulle opzioni disponibili per consultare i registri delle imprese in Francia.


Che cosa offrono i registri delle imprese in Francia?

I registri delle imprese locali e delle società (registeraire du commerce et des sociétés — SCR) sono tenuti in possesso dei registrar dei tribunali commerciali e dei tribunali civili con competenza commerciale (tribunali distrettuali dei dipartimenti del Basso Reno, dell'Alto Reno e della Mosella; e i tribunali commerciali misti nelle regioni e nei dipartimenti d'oltremare e i dipartimenti). Le informazioni contenute in questi registri sono verificate. I conservatori del registro devono verificare se gli elementi di informazione sono conformi alle leggi e ai regolamenti, devono corrispondere ai documenti e ai documenti giustificativi di cui all'allegato e sono sotto la supervisione del presidente o di un giudice a tal fine impegnato, che sono competenti a trattare tutte le controversie tra il soggetto passivo e il cancelliere, in caso di domanda di modifica o cancellazione, unitamente allo stato del fascicolo.

Il registro delle imprese (Kbis), estratto dai conservatori, è la vera "carta d'identità", che evidenzia lo stato civile di un'impresa registrata nel registro delle imprese e delle imprese. Il presente documento contiene tutte le informazioni che un'impresa deve dichiarare e, se del caso, contiene osservazioni sulle note redatte dal conservatore responsabile della tenuta del registro. Il registro del registro commerciale attesta l'esistenza giuridica dell'impresa e fornisce informazioni verificate. È un documento ufficiale che dimostra l'identità e l'indirizzo della persona registrata (persona fisica o giuridica), la sua attività, i suoi organi direttivi, l'amministrazione, la gestione o il controllo, nonché l'esistenza o meno di un procedimento collettivo nei suoi confronti. Tale documento ufficiale, rilasciato e firmato dal cancelliere, è valido fino a quando le informazioni fornite dall'impresa all'RCS sono false.

Un registro nazionale delle imprese e delle società (SNCR) è detenuto dall'Institut National de la Propriété Industrielle (Istituto nazionale per la proprietà industriale), che centralizza i documenti dei registri delle imprese originali e delle società detenute in ciascun registro. L'INPI è quindi responsabile per la diffusione e la messa a disposizione del pubblico a fini di riutilizzo delle informazioni tecniche, commerciali e finanziarie contenute nell'SNCR.

Tali registri contengono tutte le informazioni relative ai commercianti e alle società. Essi danno accesso a tutte le registrazioni e documenti dei registri delle imprese e delle imprese.

Il sito Il link si apre in una nuova finestraweb dell'InfoRegistry fornisce un accesso centralizzato alle informazioni nel registro delle imprese e consente loro di espletare tali formalità (registrazione, modifica, cancellazione, deposito di conti annuali) online. Il servizio è offerto in francese e in inglese.

Il sitoIl link si apre in una nuova finestra INPI consente l'accesso ai dati aperti, ai dati relativi a registrazioni, variazioni, radiazioni e conti annuali della società.

Bollettino ufficiale degli annunci civili e commerciali (BODACC)

Il Il link si apre in una nuova finestraBODACC pubblicizza gli atti registrati nel registro delle imprese (RCS), dalla creazione alla cancellazione della società dal registro: le cessioni e le cessioni, i procedimenti collettivi e il deposito di conti, in particolare. La trasmissione a BONDACC è effettuata al di fuori delle parti interessate, senza alcuna iniziativa da esse intrapresa. Gli inserti sono diligenti e sotto la responsabilità del cancelliere, il quale riceve le dichiarazioni.

La pubblicità del BODACC, che consente di garantire la più ampia distribuzione possibile delle iscrizioni al registro delle imprese, è di Il link si apre in una nuova finestracompetenza della Direzione per le informazioni giuridiche e amministrative (DIRELA).

L'accesso a un registro delle imprese è gratuito?

Gli utenti dei siti "Infogaffe" possono accedere a determinate informazioni sulle società quotate gratuitamente, ma la maggior parte delle informazioni contenute nella banca dati può essere ottenuta solo per motivi finanziari.

La divulgazione dei dati di NCS da parte dell'INPI, che può essere effettuata per posta o tramite il negozio elettronico sul sito dell'INPI, non è più esigibile. Tuttavia, il riutilizzo dei dati è subordinato all'accettazione di una licenza.

Dal 1º luglio 2015 il BODACC è trasmesso esclusivamente per via elettronica. Il contenuto del sito (gli annunci BODACC) è diventato libero nel luglio 2011.

Infine, nel giugno 2016 è stato creato un nuovo portale di accesso digitale denominato "Portale della Publicité Lequité des EntreprisesIl link si apre in una nuova finestra " ("Portale della Publicité Lequité des Entreprises ").Consente agli utenti di accedere attraverso un'unica interfaccia agli annunci legali e alle informazioni pubblicati sui tre siti web https://www.infogreffe.fr/Il link si apre in una nuova finestra, https://actulegales.fr/Il link si apre in una nuova finestra,Il link si apre in una nuova finestra https://www.bodacc.fr/.

Come cercare un registro delle imprese in Francia?

Il sito "Infogreffe" consente di cercare un'impresa:

  • il suo nome,
  • il nome dei suoi amministratori e direttori,
  • la città o il dipartimento amministrativo in cui ha il domicilio, la sede centrale o le sue unità commerciali,
  • il suo numero SIREN (Système d'Identification du Répertoire des Entreprises),
  • il numero di iscrizione nel registro delle imprese e delle imprese.

Il sito Internet del BODACC consente di cercare un annuncio relativo ad un'impresa con il suo numero di Siren o il suo nome sociale.

Link utili

Il link si apre in una nuova finestraRegistro europeo delle imprese

Il link si apre in una nuova finestraInfogreffe

Il link si apre in una nuova finestraNIPI

Il link si apre in una nuova finestraBCNM

Il link si apre in una nuova finestraBACC

Il link si apre in una nuova finestraHIPC


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 06/12/2019