Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese negli Stati membri - Ungheria

La presente sezione contiene una panoramica del registro delle imprese ungherese.


Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese dell'Ungheria?

Il registro delle imprese contiene dati relativi alle imprese registrate e i documenti che servono da base per la registrazione. I dati contenuti nel registro – e relativi alle imprese in esso registrate – sono gestiti dai tribunali nella loro funzione di camere di commercio. Le informazioni e i documenti relativi alle imprese vi sono custoditi in formato elettronico. Le informazioni relative alle imprese registrate presso qualsiasi camera di commercio ungherese possono essere consultate gratuitamente sul sito internet del Közigazgatási és Igazságügyi Minisztérium Céginformációs és az Elektronikus Cégeljárásban Közreműködő Szolgálatának (Servizio di informazione e registrazione telematica delle imprese del ministero della Pubblica amministrazione e della giustizia – Servizio di informazione sulle imprese) - Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.e-cegjegyzek.hu/.

Il sito consente l'accesso (online) ai dati seguenti (esistenti o cancellati), disponibili nel registro delle imprese al momento dell'interrogazione: - cégjegyzékszám (numero d'iscrizione al registro delle imprese);

  • numero d'iscrizione al registro delle imprese;
  • denominazione della società,
  • székhely (sede legale);
  • telephely (sede o sedi operative);
  • fióktelep (filiali);
  • attività;
  • capitale sottoscritto;
  • numero di partita IVA e inoltre:
  • informazioni su eventuali procedure fallimentari, di liquidazione o di scioglimento;
  • eventuali informazioni indicanti che un (ex) direttore o dirigente della società non può rivestire funzioni direttive in un'altra società commerciale, conformemente alla sezione 3.22 della legge n. V del 2013 che istituisce il codice civile.

Il primo giorno di ogni settimana viene effettuato l'aggiornamento dei dati seguenti.

  1. Tutte le informazioni relative alle società iscritte nel registro delle imprese (tárolt cégkivonat, visura della società) nonché quelle riguardanti le richieste di registrazione o di variazione della registrazione non ancora trascritte.
  1. Le informazioni societarie comprendono:
  • la partecipazione (in qualità di socio o azionista), i poteri di rappresentanza di una persona giuridica, le associazioni di imprese prive di personalità giuridica (jogi személyiség nélküli gazdasági társaság), altre forme di associazione;
  • i poteri di rappresentanza, la partecipazione a un organo di controllo per una persona fisica.

I dati aggiornati il primo giorno della settimana possono essere reperiti utilizzando la funzione di ricerca.

Il registro delle imprese archivia informazioni anche sulla base di altri criteri (ad esempio, possono essere consultati dati che non sono più validi) e oltre ai dati sulle imprese permette di consultare anche documenti aziendali. Essi sono accessibili presso le camere di commercio o tramite il servizio di informazione sulle imprese; dietro pagamento di un diritto amministrativo possono essere ottenute copie certificate o non certificate di informazioni sulle imprese e documenti aziendali.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

Il magyar cégnyilvántartás (registro delle imprese ungherese) può essere interamente consultato in forma gratuita con le modalità summenzionate all'indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.e-cegjegyzek.hu/?ceginformacio. Per altre informazioni occorre pagare un importo per i diritti di visura.

Come consultare il registro delle imprese ungherese?

Per la ricerca delle informazioni relative alle società si possono utilizzare i criteri seguenti:

denominazione della società,

numero d'iscrizione al registro delle imprese;

numero di partita IVA.

In che misura sono affidabili i documenti presenti nel registro?

I dati di cui all'articolo 2 della direttiva 2009/101/CE sono accessibili online gratuitamente per le imprese registrate in Ungheria.

In Ungheria le informazioni relative alle imprese sono fornite dai tribunali del commercio e dal Servizio informazioni sulle imprese e sono inoltre pubblicate nella Gazzetta ufficiale delle imprese che è una pubblicazione ufficiale del ministero della Giustizia consultabile liberamente al seguente indirizzo Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.e-cegkozlony.gov.hu/. Quando vengono pubblicati i dati (che si trovano sul registro delle imprese) nella suddetta Gazzetta, relativamente a una società per azioni o a una società a responsabilità limitata, i tribunali commerciali pubblicano anche sulla Gazzetta medesima lo statuto della detta società o le eventuali modifiche. Tali informazioni vengono inserite quotidianamente.

I dati del registro delle imprese sono gestiti dagli organi giurisdizionali regionali nella qualità di tribunali commerciali. I dati relativi alle imprese e ai documenti d'impresa sono conservati sotto forma elettronica; essi vengono registrati presso il tribunale commerciale e sono disponibili gratuitamente sul sito web del servizio informazioni sulle imprese e sul registro elettronico delle imprese del ministero della Giustizia (Servizio di informazioni sulle imprese - Il link si apre in una nuova finestrahttps://www.e-cegjegyzek.hu/).

Storia del registro delle imprese

Le informazioni riguardanti il registro delle imprese sono archiviate dai tribunali in formato elettronico da quando, nel luglio 1993, l'Országos Céginformációs és Cégnyilvántartási Rendszer (Sistema nazionale di informazione e registrazione delle imprese) è divenuto completamente operativo.

Il tempo di risposta del sistema durante il collegamento tra due tribunali è di pochi minuti.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2017