Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri delle imprese negli Stati membri - Malta

Questa sezione contiene informazioni generali sul registro delle imprese di Malta.


Quali informazioni sono contenute nel registro delle imprese di Malta?

Il Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese di Malta contiene informazioni generali sulle imprese maltesi.

Il registro è di proprietà dell'Il link si apre in una nuova finestraAutorità maltese per i servizi finanziari (MFSA, Maltese Financial Services Authority), che è giuridicamente responsabile del suo aggiornamento. Il sito Internet dell'MFSA fornisce informazioni sulla legislazione in materia di servizi finanziari, tra cui:

  • leggi del Parlamento e avvisi legali pertinenti (con collegamento al Il link si apre in una nuova finestraministero maltese dell'Interno e della Sicurezza nazionale);
  • regolamenti;
  • licenze;
  • circolari;
  • opuscoli;
  • avvisi;
  • altre informazioni pubblicate dall'MFSA e altro materiale utile ai fini della regolamentazione dei servizi finanziari a Malta.

La consultazione del registro delle imprese è gratuita?

Le informazioni di carattere generale contenute nel registro delle imprese di Malta sono accessibili al pubblico gratuitamente, mentre alcune sezioni del sito Internet sono soggette a pagamento.

Il sito Internet dell'MFSA può essere consultato gratuitamente.

Come consultare il registro delle imprese

Gli utenti registrati al sistema del registro on line possono accedere gratuitamente alla banca dati del registro. Per registrarsi come utente non è necessario pagare una quota di iscrizione. Il download di estratti relativi alle imprese è soggetto a pagamento, mentre la ricerca di informazioni nella banca dati è gratuita. Pertanto, chiunque può consultare il registro per avere informazioni su un'impresa, utilizzando la denominazione completa o parziale dell'impresa stessa o il suo numero di registrazione. Tra le altre informazioni disponibili gratuitamente vi sono la sede legale dell'impresa e il nome dei suoi amministratori, dei segretari e degli azionisti.

Qual è l'attendibilità dei documenti che figurano nel registro?

La legge sulle imprese del 1995 (capo 386 delle leggi di Malta) è il principale strumento normativo che regolamenta le società a responsabilità limitata registrate a Malta, e contiene disposizioni che permettono ai terzi di fare affidamento sui documenti e altri dati figuranti nel registro, segnatamente:

Tutti i documenti e gli avvisi presentati dalle società ai fini dell'iscrizione sono firmati/autenticati (tramite firma) da un direttore o un segretario della società. I documenti e gli avvisi sono ricevuti in buona fede dall'addetto al registro. Il rappresentante della società che appone la firma è responsabile del contenuto del documento. Secondo la legislazione maltese è reato fornire una dichiarazione falsa in un documento destinato all'autorità pubblica al fine di ottenere un vantaggio o un beneficio per sé o per altri.

Storia del registro delle imprese di Malta

La normativa societaria è stata introdotta a Malta dalla Commercial Partnerships Ordinance (ordinanza in materia di società commerciali) nel 1962. Originariamente il registro apparteneva a un dipartimento ministeriale, il Commerce Department (dipartimento del commercio). La proprietà del registro è stata quindi trasferita all'Autorità maltese per i servizi finanziari nel 1997, con l'introduzione del nuovo Companies Act (legge sulle società) del 1995. Tutti gli atti registrati delle imprese esistenti sono stati scannerizzati e, per ciascuna impresa, è stato creato un fascicolo elettronico. L'accesso remoto alla banca dati delle imprese e ai documenti in essa contenuti era possibile inizialmente grazie a una connessione diretta tramite modem (dial-in); nel 2000 è avvenuto il passaggio a Internet. Sul finire del 2004 è stato lanciato un nuovo sistema basato sul web, mentre nel 2006 è stato introdotto il deposito elettronico con firma digitale.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraRegistro delle imprese di Malta

Il link si apre in una nuova finestraAutorità maltese per i servizi finanziari

Il link si apre in una nuova finestraSito Internet del ministero della Giustizia, della cultura e del governo locale


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2016