Cittadini

Ripristina

L'accesso per i cittadini dell'UE alle pagine d'attualità e alle pubblicazioni sull'assistenza in materia di diritto civile e commerciale


In che modo la RGE (in materia civile e commerciale) può aiutare i cittadini

La RGE (in materia civile e commerciale) agevola le relazioni tra le autorità giudiziarie nazionali, a vantaggio delle parti di una controversia transfrontaliera civile o commerciale di dimensione.

La RGE (in materia civile e commerciale) aiuta a migliorare le condizioni per un accesso effettivo alla giustizia nei seguenti modi:

  • fornisce direttamente ai cittadini un'ampia gamma di informazioni sul diritto europeo, nazionale e internazionale in materia civile e commerciale mediante schede tematiche (disponibili qui).
  • ha inoltre curato una serie di pubblicazioni rivolte soprattutto ai cittadini, su strumenti specifici del diritto dell'Unione.

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.
La Commissione sta aggiornando alcuni contenuti del sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 20/11/2019