Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Costi della mediazione transfrontaliera


Le parti coinvolte nella mediazione transfrontaliera dovrebbero avere accesso a un quadro chiaro dei costi sostenuti dalla mediazione.


Il ricorso alla mediazione può essere spesso influenzato dai costi. La mediazione a titolo gratuito, disponibile in alcuni Stati membri, facilita ovviamente l'accesso a tale mezzo di conciliazione. Le stesse considerazioni valgono per il caso in cui i costi siano sostenuti dal sistema di patrocinio a spese dello Stato.

Tuttavia, qualora le parti debbano farsi carico delle spese di mediazione fin dal primo incontro informativo, è fondamentale assicurare la massima trasparenza dei costi di qualsiasi intervento di mediazione. Nella pratica, tale trasparenza potrebbe essere garantita fissando previamente le tariffe dei mediatori, per legge, attraverso una decisione del giudice oppure con una clausola inserita nel contratto di mediazione concluso tra il mediatore e le parti prima di iniziare il procedimento. Inoltre, le parti dovrebbero avere accesso alle tabelle tariffarie.

Ulteriori informazioni sui costi dei servizi di mediazione negli Stati membri sono reperibili sulla pagina relativa alla Mediazione negli Stati membri.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2017