Zavřít

BETA VERZE PORTÁLU JE JIŽ K DISPOZICI!

Vyzkoušejte si BETA verzi evropského portálu e-Justice a dejte nám vědět, jak se Vám s ní pracuje!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Spese dei procedimenti giudiziari - Svezia

Tento text byl přeložen strojově. Za kvalitu překladu neručíme.

Kvalita tohoto překladu byla ohodnocena známkou: špatná

Jak byste ohodnotili kvalitu tohoto překladu?

Questa pagina contiene informazioni sui costi in Svezia.


Spese dei procedimenti giudiziari

Quadro normativo per le tariffe forensi

Avvocati

In caso di concessione del patrocinio a spese dello Stato o di nomina di un consulente o di un difensore della vittima, la tariffa oraria è determinata dallo Stato. Nel 2019, la compensazione è nella maggior parte dei casi di SEK 1 380 all'ora, al netto dell'IVA (ossia 1 725 SEK/ora, IVA inclusa).

Le regole guida dell'ordine degli avvocati svedesi di buone pratiche indicano che le tariffe applicate da un avvocato sono ragionevoli.

Costi fissi

Costi fissi nei procedimenti civili

Spese fisse per le parti nei procedimenti civili

Nel caso di una domanda in una causa civile, il richiedente deve pagare al tribunale una tassa di domanda. La tassa di domanda ammonta attualmente a 2 800 SEK (circa 300 EUR).

Nei casi in cui una controversia sia ricevibile e il valore della controversia non superi chiaramente la metà dell'importo di base, la tassa di deposito è pari a SEK 900 (circa EUR 100). L'importo di base per il 2019 è di 46 500 SEK.

Fase dei procedimenti civili in cui devono essere pagate le spese fisse

La domanda è pagata all'autorità giurisdizionale al momento della presentazione della domanda.

Spese fisse nei procedimenti penali

Spese fisse per le parti in procedimenti penali

Nella maggior parte dei casi penali, la procura è un'azione penale e non viene applicata alcuna tassa di domanda. Se un individuo intende esercitare l'azione penale, la tassa di domanda è pari a SEK 2 800.

Fase del procedimento penale in cui devono essere versate le spese fisse

La domanda è pagata all'autorità giudiziaria al momento della presentazione della domanda.

Spese fisse nei procedimenti costituzionali

Spese fisse per le parti nei procedimenti costituzionali

In Svezia non esistono obiettivi costituzionali specifici.

Fase del procedimento costituzionale in cui devono essere pagate le spese fisse

In Svezia non esistono obiettivi costituzionali specifici.

Informazioni preliminari che devono essere fornite dal rappresentante legale

Diritti e doveri delle parti

Nell'esercizio delle sue funzioni, l'avvocato esercita le funzioni assegnategli e segue le buone pratiche.

Conformemente alle norme guida dell'Associazione sulle buone pratiche relative all'adozione del mandato, un membro dell'ordine degli avvocati svedesi stabilisce i principi di imposizione dei diritti e informa il cliente circa le procedure di fatturazione che intende applicare. Ai sensi del presente codice, i diritti possono essere riscossi per mezzo di una fattura emessa nei confronti di una parte del lavoro svolto, su un conto o mediante fatturazione al termine dell'incarico. Per quanto riguarda gli altri agenti che non fanno parte dell'ordine degli avvocati svedesi, questo tipo di obblighi non è previsto dalla legge.

Disposizioni relative ai costi

Dove si possono trovare informazioni sulle norme per la determinazione delle spese in Svezia?

Per quanto riguarda il patrocinio a spese dello Stato, le informazioni sono disponibili sul Il link si apre in una nuova finestra sito web dell'autorità di assistenza giudiziaria (anche in inglese). Informazioni sulle spese di giudizio (anche in inglese) sono disponibili sul Il link si apre in una nuova finestra sito Internet dei tribunali svedesi.

In che lingua si possono ottenere informazioni sulle norme per la determinazione delle spese a Svezia?

Ciascun sito Internet specifica le lingue disponibili.

Dove si possono trovare informazioni sulla mediazione?

Informazioni sulla mediazione sono disponibili sul Il link si apre in una nuova finestra sito Internet dei tribunali svedesi.

Dove si possono trovare ulteriori informazioni sulle spese?

Siti web con informazioni sui costi

Per il patrocinio a spese dello Stato, le informazioni sono disponibili sul Il link si apre in una nuova finestra sito web dell'autorità per il patrocinio a spese dello Stato. Le informazioni sulle spese processuali sono disponibili sul sito Internet dei tribunali svedesi.

Dove si possono trovare informazioni sulla durata media dei diversi tipi di procedimenti?

I tribunali svedesi hanno l'obiettivo di determinare la maggior parte dei casi entro una media di 7 mesi per il tribunale distrettuale e di 5 mesi per la Corte d'appello. Nel 2018, la maggior parte delle cause è durata in media 6,2 mesi nei tingsrätt e 6,3 mesi negli hovrätt. Le informazioni sono disponibili sul Il link si apre in una nuova finestra sito web dei tribunali svedesi, dove sono disponibili i conti annuali dei tribunali.

Secondo l'obiettivo, la maggior parte delle cause penali sono decise dal tribunale distrettuale e dalla corte d'appello entro un massimo di 5 mesi. Nel 2018 la maggior parte delle cause penali nel tribunale distrettuale sono state determinate entro 4 mesi.

Dove si possono trovare informazioni sulle spese medie complessive di un determinato procedimento?

Non esistono informazioni ufficiali al riguardo.

IVA

Quali sono le aliquote applicabili?

Le spese di presentazione delle domande nei tribunali svedesi non sono soggette all'IVA. Per i servizi legali privati, l'aliquota IVA è pari al 25 %.

Patrocinio

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia civile

Per poter beneficiare del patrocinio a spese dello Stato, il richiedente non può avere un reddito superiore a SEK 260 000 (circa EUR 25 000). Nel calcolo del reddito della ricorrente si tiene conto dell'intera situazione economica. Ad esempio, si tiene conto dei costi di custodia dei bambini, della ricchezza e del debito.

Nei casi transfrontalieri, il patrocinio a spese dello Stato può essere concesso anche se il reddito del richiedente supera 260 000 SEK, a condizione che non sia in grado di sostenere le spese. L'autorizzazione si baserebbe sulla differenza di costo della vita tra la Svezia e lo Stato membro di residenza del richiedente.

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia penale per gli imputati

In alcuni casi, il convenuto ha diritto ad un difensore d'ufficio. Chiunque sia arrestato o detenuto, o sia sospettato di aver commesso un reato punibile con una pena detentiva di almeno sei mesi, ha sempre diritto a un difensore d'ufficio. In tutti gli altri casi è necessario determinare se sia necessario un difensore d'ufficio. Nel valutare se il convenuto abbia bisogno di un difensore civico, il giudice prende in considerazione se l'indagine è complessa, se la scelta della pena è difficile e se le circostanze personali dell'indagato siano tali da rendere necessaria una difesa pubblica. Non viene effettuata alcuna prova di reddito, ma solo sulla base dei parametri sopra menzionati. Il difensore pubblico riceve una compensazione dallo Stato. Se l'imputato è condannato per il reato, egli è tenuto a rimborsare allo Stato il costo del difensore. Una persona che percepisca più di SEK 260 000 all'anno sarà di norma tenuta al pagamento di una compensazione. La persona che guadagna meno dovrebbe di norma pagare solo una parte del costo.

Soglia di reddito applicabile nel settore della giustizia penale per le vittime

In alcuni casi le vittime hanno il diritto di rivolgersi ad un difensore. Il difensore della vittima riceve un risarcimento dallo Stato ed è sempre gratuito per la vittima. La situazione finanziaria della vittima non incide sulla valutazione della nomina di un difensore.

Altre condizioni per la concessione del patrocinio a spese dello Stato alle vittime

In alcuni casi il tribunale può nominare un difensore della vittima per sostenere la vittima. L'assistente vittima può essere nominato per una persona che sia stata vittima di un reato sessuale, di aggressione, di detenzione illegale, di furto o altro atto passibile di pena detentiva per la persona che ha commesso il reato. È il diritto di nominare un difensore, ma ciò può avvenire solo dopo l'avvio di un'indagine preliminare.

Altri requisiti per la concessione del patrocinio a spese dello Stato agli imputati

V. supra, capitolo "soglie di reddito in materia di diritto penale".

Procedimenti gratuiti

Se è concesso il patrocinio a spese dello Stato, l'attore non è tenuto a corrispondere al tribunale le spese di presentazione della domanda. Tuttavia, le parti possono essere soggette al pagamento delle spese processuali dell'altra parte, incluso il contributo per il deposito dell'istanza. La corte d'appello o la Corte suprema non sono soggette a tasse per la presentazione delle domande. Un diritto speciale è riscosso se l'autorità di controllo trasmette un caso a un tribunale distrettuale per un'ulteriore elaborazione. Lo stesso vale per i casi riguardanti la cancellazione di nomi di società o marchi che possono essere consegnati da talune autorità al tribunale distrettuale.

In quali casi la parte soccombente è tenuta al pagamento delle spese della parte vittoriosa?

Nelle cause civili la parte soccombente è condannata, in linea di principio, alle spese della parte vincitrice. Il risarcimento delle spese processuali copre pienamente le spese di preparazione del processo e di rappresentanza da parte del difensore d'ufficio e le spese per la presentazione di elementi di prova (compresi i testimoni e gli esperti), a condizione che tali spese siano necessarie per tutelare gli interessi della parte. Il risarcimento è dovuto anche per il tempo e l'impegno messi in atto dalla parte vittoriosa a causa del processo.

Nei casi in cui il valore della questione in esame non superi la metà dell'importo di base dei prezzi (SEK 23 250), la responsabilità per i costi è limitata e comprende solo un'ora di consulenza legale (1 725 SEK), la tassa di iscrizione, i viaggi dovuti alle udienze, i costi dei testimoni e i costi di traduzione.

Onorari dei periti

Si rimanda al precedente paragrafo riguardante la ripartizione/compensazione delle spese.

Le spese per traduttori e interpreti

Se una parte, un testimone o qualsiasi altra persona da ascoltare non comprende e non parlano la svedese, un interprete è assunto per assistere l'autorità giudiziaria. Se necessario, il giudice può disporre la traduzione dei documenti depositati presso il giudice o da quest'ultimo spediti. L'autorità giurisdizionale paga le spese di traduzione e di interpretazione e le parti non sono responsabili di alcuno di tali costi.

Principali documenti

Relazione della Svezia sullo studio sulla trasparenza dei costi dei procedimenti civiliPDF (457 Kb)EN


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2020