Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Spese di giudizio per l’ingiunzione di pagamento europea - Grecia


Introduzione

Quali sono le tariffe in vigore?

Quanto devo pagare?

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Introduzione

All'atto della presentazione della domanda europea d'ingiunzione di pagamento al giudice (modulo standard A del regolamento (CE) n. 1896/2006) la persona fisica o il suo avvocato paga le spese giudiziarie corrispondenti, conformemente a quanto disposto dalla legislazione nazionale. Se la domanda è presentata dal richiedente in persona, senza essere rappresentato da un avvocato, il richiedente è esonerato dal pagamento di un anticipo sugli onorari degli avvocati (cfr. considerando 26 del regolamento). Se la domanda è accolta e l'ingiunzione di pagamento europea è emessa (modulo standard E del regolamento) e in seguito non è formulata alcuna obiezione, l'ingiunzione è dichiarata esecutiva (modulo G), il richiedente riceve un titolo esecutivo pagando, se del caso, il bollo previsto in funzione della natura del credito (cfr. codice dei diritti di bollo).

Quali sono le tariffe in vigore?

La presentazione del modulo standard A esige il pagamento di un bollo (apposto sulla domanda, cfr. codice dei diritti di bollo) e di un'imposta giudiziaria (acquisto di un bollo di ricorso o presentazione di una ricevuta di pagamento di tipo B rilasciata dal Tesoro pubblico, in caso di emissione elettronica, che sono inseriti nel fascicolo della causa, cfr. legge GPOI/1912, modificata dall’articolo 1er, lettera M.1), primo comma, della legge 4093/2012: otto per mille del capitale dell'importo della pretesa, maggiorato dei contributi a favore di terzi, se l'importo domandato è superiore a 200 euro. Si pagano inoltre importi calcolati in funzione dell'importo della controversia a favore di organismi nazionali).

Quanto devo pagare?

Il calcolo delle spese giudiziarie si effettua sulla base dell'importo preteso con l'ingiunzione, conformemente alla suddetta legislazione.

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

L'organo giurisdizionale non tratta il procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento o il procedimento relativo all'emissione di un titolo esecutivo di un'ingiunzione di pagamento europea dichiarata esecutiva.

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Unicamente di persona dinanzi all'organo giurisdizionale al quale si è presentato il modulo standard A o al quale si richiede l'emissione di un titolo esecutivo sulla base del modulo standard G. Attualmente non è previsto il pagamento elettronico delle spese giudiziarie.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Il richiedente deve presentare la domanda presso l'organo giurisdizionale competente.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2020