Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Spese di giudizio per il procedimento per le controversie di modesta entità - Grecia


Introduzione

Quali sono le tariffe in vigore?

Quanto devo pagare?

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Introduzione

Il procedimento europeo per le controversie di modesta entità mira essenzialmente a semplificare e ad accelerare la composizione delle controversie transfrontaliere di modesta entità nell'Unione europea nonché a ridurne il costo fra gli Stati membri.

Quali sono le tariffe in vigore?

Per presentare al giudice un'impugnazione che sarà esaminata conformemente al procedimento europeo per le controversie di modesta entità, si devono pagare spese giudiziarie corrispondenti a una (ridotta) percentuale dell'importo di cui il richiedente chiede l'attribuzione. Tale spese devono essere pagate al momento della presentazione della domanda.

Quanto devo pagare?

L'importo corrispondente è fissato dal giudice, proporzionalmente all'importo dell'indennità chiesta dal richiedente. Per esempio, se il richiedente chiede un importo di 5 000 EUR, le spese giudiziarie ammonteranno a circa 65 EUR.

Cosa succede se non pago le spese giudiziarie entro i termini?

In caso di mancato pagamento delle spese giudiziarie entro i termini, il giudice ha la facoltà di a) fissare un termine affinché il richiedente produca la prova dell'avvenuto pagamento delle spese giudiziarie, oppure b) di rigettare l'impugnazione.

Come posso pagare le spese giudiziarie?

Di norma, le spese giudiziarie sono pagate in contanti presso il Tesoro pubblico. I cancellieri possono spiegare la procedura di pagamento alle parti interessate. Non è (al momento) possibile pagare le spese giudiziarie per mezzo di una carta di credito o a mezzo bonifico bancario.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

La prova di pagamento delle spese giudiziarie fornita dal Tesoro pubblico è allegata al fascicolo della domanda.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.
Gli Stati membri stanno provvedendo ad aggiornare i contenuti delle pagine nazionali di questo sito alla luce dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. L'eventuale presenza di contenuti che non riflettono tale uscita non è intenzionale e sarà corretta.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2020