Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Spese di giudizio per il procedimento per le controversie di modesta entità - Inghilterra e Galles

La pagina è stata tradotta automaticamente. Non è possibile garantirne la qualità.

La qualità della traduzione è stata giudicata: media

La traduzione vi risulta utile?


Introduzione

Quali sono i diritti applicabili?

Quanto devo pagare?

Cosa succede se non pago le spese di giudizio entro i termini?

Come posso pagare le spese di giudizio?

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Introduzione

Un attore può utilizzare il regolamento europeo per le controversie di modesta entità per intervenire fino a concorrenza di 2,000 EUR (esclusi gli interessi, le spese e gli esborsi) nei confronti di un convenuto in una causa transfrontaliera. Una controversia transfrontaliera è in cui almeno una delle parti ha il domicilio o la residenza abituale in uno Stato membro diverso da uno Stato membro del giudice a cui l'azione è proposta. La procedura può essere utilizzata sia per i crediti monetari e non monetari in materia civile e commerciale. In Inghilterra e nel Galles i procedimenti possono essere avviati dinanzi alla County Court, ma non dinanzi alla High Court (Alta Corte).

Quali sono i diritti applicabili?

Le spese di giudizio per il procedimento europeo per le controversie di modesta entità sono uguali a quelle previste per le controversie di modesta entità a livello nazionale.

Il pagamento delle spese di giudizio è necessario per presentare una domanda per una controversia europea di modesta entità. Se si desidera pagare con carta di debito/carta di credito, i particolari della carta devono essere indicati nell'appendice "Modulo A europeo per le controversie di modesta entità".

Nei casi in cui è necessaria un'audizione per determinare la controversia, si applica anche il diritto di audizione.

Qualora fosse necessario esigere l'esecuzione di una richiesta, sarà necessaria un'ulteriore tassa di giudizio. Maggiori dettagli sui tipi di procedure disponibili si trovano sulle pagine di applicazione per l'Inghilterra e il Galles.Il link si apre in una nuova finestra http://www.justice.gov.uk/downloads/courts/european-union-cross-border-claims/ex375_1005.pdf

Quanto devo pagare?

Le spese di giudizio in Inghilterra e Galles sono contenute nel foglietto Il link si apre in una nuova finestraillustrativo A50 — Tasse civili e familiari

Per comodità di riferimento, gli onorari di modesta entità di cui alla tabella seguente sono corretti a partire dal 17 novembre 2016. Le spese di giudizio sono soggette a modifica, per cui occorre sempre verificare presso il tribunale, il rappresentante legale e tutte le altre persone o organizzazioni interessate che un importo è ancora il canone attuale. Per calcolare l'equivalente in euro la conversione in euro deve essere effettuata il giorno in cui si desidera presentare la domanda.

1.1 Per quanto riguarda l'avvio di un procedimento (ivi compresi i procedimenti avviati dopo l'autorizzazione di emissione, escluse le cause CCBC proposte dagli utenti dei centri o casi di indebito da parte degli utenti di tale linea) per il recupero di una somma di denaro per le quali l'importo richiesto:

Canone (in GBP)

A) Non supera 300 GBP

35 £

B) Supera 300 GBP ma non è superiore a 500 GBP

50 £

C) Supera 500 GBP ma non è superiore a 1,000 GBP

70 £

D) Supera 1,000 GBP ma non è superiore a 1,500 GBP

80 £

E) Supera 1,500 GBP ma non è superiore a 3,000 GBP

115 £

A causa di un'audizione è dovuta una tassa supplementare.

Un canone da pagare per l'audizione di un caso sul binario per le piccole cause in cui l'importo richiesto:

I) Non supera 300 GBP

25 £

II) Supera 300 GBP ma non è superiore a 500 GBP

55 £

II) Supera 500 GBP ma non è superiore a 1,000 GBP

80 £

(III) Supera 1,000 GBP ma non è superiore a 1,500 GBP

115 £

IV) Supera 1,500 GBP ma non è superiore a 3,000 GBP

170 £

Se si desidera far valere il diritto di esigere il pagamento di una tassa supplementare,

Dovete pagare una tassa per presentare una domanda all'autorità giudiziaria e pagare ulteriori spese di giudizio nelle diverse fasi del procedimento giudiziario. Puoi beneficiare di una "tassa di sgravio" (a seconda della tua situazione personale), il che significa che potresti non essere tenuto a pagare una tassa o deve pagare solo una parte. È tuttavia necessario chiedere uno sgravio separato per ogni diritto dovuto per l'intera durata del processo. Pertanto, per esempio, la domanda di sgravio al momento della prima domanda si limita a concederti uno sgravio per quel primo pagamento di "emissione". Ciò è dovuto al fatto che la Sua situazione personale potrebbe cambiare nel corso dell'azione giudiziaria, e potrebbe non essere più ammissibile allo sgravio in un secondo tempo. Oppure potrebbe beneficiare di una riduzione delle spese durante il caso.

Cosa succede se non pago le spese di giudizio entro i termini?

Se il richiedente non compila correttamente le informazioni relative alla carta di credito pertinente o se il pagamento non viene a buon fine per qualche ragione, l'autorità giudiziaria adita invia il modulo B "Richiesta dell'organo giurisdizionale a compilare e/o rettificare il modulo di domanda" al richiedente che richiede di fornire i dettagli di una carta di credito in corso di validità per consentire il pagamento delle spese di giudizio. La domanda non verrà più presa in caso di mancato pagamento.

Come posso pagare le spese di giudizio?

Il pagamento delle spese processuali è effettuato fornendo al giudice le coordinate di pagamento corrette. Inizialmente, ciò dovrebbe avvenire fornendo i dettagli pertinenti nel "procedimento europeo per le controversie di modesta entità, appendice al modulo A".

Il pagamento viene solitamente effettuato mediante carta di debito/carta di credito. Non tutti i metodi di pagamento nel modulo A sono probabilmente disponibili presso l'organo giurisdizionale al quale viene presentata la domanda. Il richiedente deve contattare l'autorità giudiziaria e verificare quali siano le modalità di pagamento.

Può anche essere possibile pagare per telefono l'utilizzo della carta di credito. In questo modo molti tribunali dispongono di strutture per effettuare i pagamenti tramite carta, ma il tribunale competente dovrebbe essere contattato per primo per confermare il pagamento in questo modo.

Il pagamento elettronico può essere effettuato solo nei confronti di una persona con un indirizzo britannico.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Se la domanda è stata presentata correttamente, il tribunale, unitamente al modulo di replica del procedimento europeo per le controversie di modesta entità (Modulo C), dovrà presentare il modulo di domanda (con eventuali documenti di accompagnamento) al convenuto. Al richiedente sarà inviato contemporaneamente un avviso di emissione con una ricevuta dell'operazione di pagamento.

La ricevuta sarà di norma pari a 8 x 12 cm e con il nome del tribunale in alto con il suo indirizzo postale e l'importo pagato con la data e l'ora di pagamento in basso.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare le Il link si apre in una nuova finestradomande transfrontaliere dell'Unione europea


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2019