Stäng

NU FINNS EN NY BETAVERSION AV PORTALEN!

Testa betaversionen av den europeiska e-juridikportalen och berätta vad du tycker!

 
 

Sökväg

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Spese di giudizio per il procedimento per le controversie di modesta entità - Lituania

Den här sidan har maskinöversatts och kvaliteten kan inte garanteras.

Kvaliteten på den här översättningen har bedömts som: otillförlitlig

Var översättningen till någon hjälp?


Introduzione

Quali sono le tasse?

Quanto devo pagare?

Cosa succede se non pago le spese di giudizio in tempo?

Come pagare le spese di giudizio?

Cosa fare quando viene effettuato il pagamento?

Introduzione

Il pagamento delle controversie europee di modesta entità è effettuato sulla base dell'imposta di bollo di cui alla sezione 1 (1) del codice di procedura civile della Lituania.

A norma della risoluzione n. 1240 del governo della Repubblica di Lituania, del 27 ottobre 2011, recante approvazione delle norme per il calcolo, il pagamento, la compensazione e il rimborso, è possibile anche pagare le tasse di bollo elettronicamente.

Quali sono le tasse?

È corrisposta una tassa di cancelleria dell'importo di cui al punto successivo.

Quanto devo pagare?

A seconda dell'importo del credito, 3 % ma non meno di 50 litas. P. il 75 % dell'imposta di bollo dovuta per l'atto processuale in questione sarà esigibile, con un minimo di 10 litas, al fine di consegnare al tribunale i documenti e i relativi allegati esclusivamente tramite comunicazioni elettroniche al giudice.

Cosa succede se non pago le spese di giudizio in tempo?

La domanda deve essere accompagnata dai documenti e dagli altri elementi di prova sui quali l'attore fonda le proprie pretese, nonché dalla prova del pagamento della tassa di cancelleria.

In caso di mancato pagamento, il giudice ordinerà e fisserà un termine sufficiente, ma non meno di sette giorni, per porre rimedio a tale carenza. L'ordinanza è inviata al più tardi il giorno lavorativo successivo alla sua adozione.

Se la parte in causa che ha presentato il documento processuale lo mette in regola, secondo le indicazioni del tribunale, entro il termine impartito, il documento processuale si considera depositato il giorno in cui era stato originariamente presentato al tribunale. In caso contrario, si considera che l'atto processuale non sia stato presentato ed entro cinque giorni lavorativi dalla scadenza del termine di regolarizzazione, il giudice e gli allegati sono restituiti al richiedente.

Come pagare le spese di giudizio?

L'imposta di bollo sul metodo di pagamento della persona (servizi bancari elettronici, contanti o ordini di pagamento e altro) è versata su un apposito conto di bilancio di entrata del bilancio del ministero delle Finanze.

Cosa fare quando viene effettuato il pagamento?

L'ordine di pagamento o altra prova di pagamento è posta a carico dell'ordine di pagamento recante le seguenti informazioni:

  1. il nome del pagatore, il numero di identificazione personale (o il nome e il codice della persona giuridica se il timbro è pagato da una persona giuridica);
  2. nome, numero di identificazione personale (o nome e codice della persona giuridica, se altra parte è persona giuridica) dell'altra parte (convenuto, debitore o altro);
  3. la data del pagamento;
  4. il codice di contribuzione;
  5. l'importo del prelievo;
  6. scopo del pagamento (indicare il pagamento dell'imposta di registro e il nome del tribunale che ha avviato il procedimento).

Se un contributo rappresentativo è dovuto da un rappresentante della parte in causa (avvocato, assistente o altra persona che rappresenta gli interessi della parte), il documento che certifica l'ordine di pagamento o un altro pagamento, oltre alle indicazioni di cui sopra, indica e rappresenta il nome, il numero di identificazione personale (o il nome e il codice della persona giuridica, se la parte del procedimento è una persona giuridica) della parte rappresentata.

Se la tassa di tribunale viene pagata per via elettronica, i documenti che confermano il pagamento della tassa di tribunale non sono forniti.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2019