Zavrieť

BETA VERZIA PORTÁLU JE UŽ DOSTUPNÁ!

Navštívte BETA verziu Európskeho portálu elektronickej justície a napíšte nám, čo si o nej myslíte.

 
 

Navigačný riadok

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Spese di giudizio per il procedimento per le controversie di modesta entità - Paesi Bassi

Ide o strojový preklad tejto stránky - vlastník webovej lokality neručí za jeho kvalitu.

Kvalita tohto prekladu bola ohodnotená ako: nespoľahlivá

Je podľa vás tento preklad užitočný?


INTRODUZIONE

Quali sono le aliquote applicabili?

Quanto dovrò pagare?

Cosa succede se pagare le spese di giudizio in tempo?

Come si devono pagare le spese di giudizio?

Dopo pagamento cosa devo fare?

INTRODUZIONE

Progressi compiuti nell’ambito del procedimento per le controversie transfrontaliere di modesta entità (regolamento (CE) n. 861/2007, entrato in vigore il 1º gennaio 2009), modulo A, che siano presentati alla Corte che, in base alle normali regole di competenza territoriale è competente. Il procedimento europeo per controversie di modesta entità è destinato a semplificare e accelerare il recupero di crediti transfrontalieri non superiore a 2 000 EUR. Il regolamento si applica a tutti gli Stati membri dell’Unione europea, ad eccezione della Danimarca.

Il procedimento europeo per controversie di modesta entità è una possibilità offerta alle parti in alternativa ai procedimenti previsti dalla normativa vigente negli Stati membri. Una sentenza pronunciata nell’ambito di detto procedimento è riconosciuta ed è esecutiva in un altro Stato membro senza che sia necessaria alcuna dichiarazione di esecutività e senza che sia possibile opporsi al suo riconoscimento.

Sono stati elaborati moduli standard per le cause di modesta entità e sono disponibili in tutte le lingue. Per avviare il procedimento, «FORM A» devono essere compilate. Eventuali documenti giustificativi quali ricevute, fatture, ecc.) devono essere allegati al formulario.

Si tratta di una procedura scritta, salvo nei casi in cui il Tribunale ritenga necessaria un’audizione, Sono anche fissati termini sia per le parti che per il Tribunale, in modo da accelerare l’iter. Il regolamento prevede sette moduli standard. È possibile compilare i formulari on line. V. anche, tra le altre cose, informazioni sulle controversie di modesta entità.

Il modulo A deve essere inviato all’organo giurisdizionale competente. Ricevuto il modulo di richiesta, quest’ultimo deve compilare la parte ad esso riservata del «modulo di replica». Entro 14 giorni dal ricevimento del modulo di domanda, l’organo giurisdizionale dovrebbe trasmetterne copia al convenuto, unitamente al modulo di replica. Il convenuto deve rispondere entro 30 giorni, compilando la parte del modulo di replica che gli è destinata. Entro 14 giorni l’autorità giudiziaria deve inviare all’attore copia dell’eventuale replica.

Entro 30 giorni dal ricevimento dell '(eventuale) replica del convenuto, l’organo giurisdizionale deve emettere una sentenza sulla controversia di modesta entità o richiedere ulteriori informazioni in forma scritta da ciascuna delle parti ovvero ordinare la comparizione delle parti ad un’udienza. In caso di udienza non è necessario essere rappresentati da un avvocato.

Con tale modulo (che deve eventualmente essere tradotto nella lingua dell’altro Stato membro) e una copia della sentenza, quest’ultima è esecutiva in tutti gli altri Stati membri dell’Unione europea senza ulteriori formalità. L’unico motivo per cui l’esecuzione in un altro Stato membro può essere rifiutata è l’incompatibilità con un’altra sentenza pronunciata nell’altro Stato membro tra le stesse parti. L’esecuzione avviene in conformità delle norme e procedure nazionali dello Stato membro in cui ha luogo.

Per maggiori informazioni sul procedimento europeo per controversie di modesta entità o sulle procedure nazionali, selezionare una delle bandierine a destra dello schermo.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la nostra pagina sulle controversie di modesta entità

È possibile visualizzare tutti compilazione di moduli in rete mediante l’applicazione di uno dei seguenti legami cliccandoci sopra. Se avete già un modulo e salvato una bozza, è possibile caricare la versione provvisoria mediante il pulsante «carica». N.B.: Solo se si utilizza uno schermo largo con alta risoluzione, il formulario può essere compilato online;

Compilare un modulo online: https://e-justice.europa.eu/content_small_claims_forms-177-nl.do

Scaricare un modulo in bianco https://e-justice.europa.eu/content_small_claims_forms-177-nl.dohttps://e-justice.europa.eu/content_small_claims_forms-177-nl.do

Quali sono le aliquote applicabili?

Le aliquote applicabili per il 2016 sono suddivisi come segue:

Natura dell’importo dell’azione o domanda

Spese procedurali di una persona fisica

Spese procedurali per le persone fisiche

Spese procedurali per onvermogenden

Casi relativi ad un credito o una richiesta:

— di valore o indeterminato

— con un limite di non più del

500 EUR

117 EUR

79 EUR

79 EUR

Casi relativi ad un credito o una richiesta con un importo superiore

EUR 500 e non superiore a 12.500

471 EUR

223 EUR

79 EUR

Per ulteriori informazioni, consultare: Il link si apre in una nuova finestraConsiglio rechtspraak.nl e patrocinio a spese dello StatoIl link si apre in una nuova finestrahttp://www.rvr.org

Quanto dovrò pagare?

L’importo del tributo giudiziario dipende dall’azione o domanda si veda anche: Quali sono le tariffe applicabili.

Cosa succede se pagare le spese di giudizio in tempo?

I diritti processuali dovrebbero essere pagate in anticipo. Dopo 1 mesi di pagamento in questione rimane, si prevede che il licenziamento del corpo e quindi non viene presa in considerazione.

Come si devono pagare le spese di giudizio?

Un conto può, mediante trasferimento, trasmessi (elettronicamente o meno).

Dopo pagamento cosa devo fare?

Dopo il pagamento alla convenuta e richiesto il modulo di risposta e restituirlo.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2016