Please note that the original language version of this page English has been amended recently. The language version you are now viewing is currently being prepared by our translators.
Swipe to change

Eurojust

Il Consiglio ha istituito l'Eurojust per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità organizzata. Eurojust è un organismo composto da pubblici ministeri, giudici o funzionari di polizia con funzioni equivalenti.

There is no official translation of the language version you are viewing.
You can access a machine translated version of this content here. Please note that it is only provided for contextual purposes. The owner of this page accepts no responsibility or liability whatsoever with regard to the quality of this machine translated text.

Che cos'è Eurojust?

Eurojust è un organismo dell'Unione europea istituito nel 2002 per stimolare e migliorare il coordinamento delle indagini e azioni penali tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri dell'Unione europea nella lotta alle forme gravi di criminalità organizzata e transfrontaliera.

Quali sono gli obiettivi di Eurojust?

Nell'ambito di indagini e azioni penali concernenti almeno due Stati membri, gli obiettivi di Eurojust consistono nello stimolare e migliorare il coordinamento tra le autorità nazionali, tenendo conto di qualsiasi richiesta formulata da un'autorità competente di uno Stato membro e di qualsiasi informazione fornita da un organo competente in virtù di disposizioni adottate nell'ambito dei trattati (la rete giudiziaria europea in materia penale, Europol, e OLAF).

Un altro obiettivo di Eurojust è quello di migliorare la cooperazione tra le autorità competenti, in particolare agevolando la prestazione dell'assistenza giudiziaria internazionale e l'esecuzione di mandati d'arresto europei.

Eurojust sostiene inoltre le autorità competenti per migliorare l'efficacia delle indagini e azioni penali. Può fornire sostegno alle indagini e azioni penali riguardanti uno Stato membro e un paese terzo o uno Stato membro e la Commissione in merito a reati commessi ai danni degli interessi finanziari dell'Unione europea.

Eurojust migliora a livello nazionale l'efficienza delle autorità inquirenti e delle autorità incaricate delle azioni giudiziarie nella lotta alle forme gravi di criminalità organizzata e transfrontaliera, per esempio terrorismo, tratta di esseri umani, traffico di droga, frode e riciclaggio, al fine di assicurare rapidamente ed efficacemente alla giustizia i criminali.

Come funziona Eurojust?

Eurojust esercita le sue funzioni tramite i membri nazionali o attraverso il collegio. Può chiedere alle autorità nazionali competenti di avviare un'indagine o azione penale per atti specifici, di determinare che una di esse è più indicata per avviare un'indagine o azioni penali per fatti precisi, di porre in essere un coordinamento fra di esse, di istituire una squadra investigativa comune o di comunicarle le informazioni necessarie per svolgere le sue funzioni.

Eurojust provvede allo scambio di informazioni tra le autorità competenti e assiste queste ultime fornendo il migliore coordinamento e la migliore cooperazione possibili. Eurojust coopera anche con la Rete giudiziaria europea, Europol e l'OLAF. Eurojust offre sostegno logistico e può organizzare e promuovere riunioni di coordinamento tra le autorità giudiziarie e le autorità di polizia dei vari Stati per contribuire a risolvere questioni di natura giuridica e problemi pratici.

Qual è la composizione di Eurojust?

Eurojust è composto da 27 membri nazionali, uno per ciascuno Stato membro dell'UE. I membri nazionali sono distaccati in conformità dei loro rispettivi ordinamenti giuridici e dispongono di un seggio permanente all'Aia. I membri nazionali sono magistrati del pubblico ministero, giudici o funzionari di polizia con pari prerogative esperti e di alto livello. Alcuni membri nazionali sono assistiti da sostituti, assistenti o da esperti nazionali distaccati.

Rafforzamento di Eurojust

Il 4 giugno 2009 il Consiglio ha adottato una nuova decisione che rafforza Eurojust. Tra gli obiettivi della nuova decisione intesa a rafforzare l'Eurojust vanno annoverati:

  • creare una base minima comune di poteri per i membri nazionali
  • creare un meccanismo di coordinamento di emergenza
  • migliorare la trasmissione d'informazioni a Eurojust
  • favorire un più profondo radicamento nazionale di Eurojust
  • intensificare i rapporti tra Eurojust e la RGE
  • rafforzare la cooperazione giudiziaria con i paesi terzi consentendo a Eurojust di distaccare magistrati di collegamento in tali paesi e rafforzare con altri organismi quali Europol, l'OLAF e Frontex.

Il 17 luglio 2014 è stata adottata una proposta di regolamento su Eurojust allo scopo di rafforzare l'efficacia dell'operatività di Eurojust. I relativi negoziati sono in corso.

Link correlati

Eurojust

Ultimo aggiornamento: 08/12/2021

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.