Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Titolo esecutivo europeo


Il Il link si apre in una nuova finestratitolo esecutivo europeo è un procedimento semplice cui si può ricorrere per i crediti transfrontalieri non contestati grazie al quale una decisione giudiziaria relativa a un credito non contestato emessa in uno Stato membro può essere facilmente riconosciuta ed eseguita in un altro Stato membro.


Per certificare una decisione giudiziaria quale titolo esecutivo europeo (TEE), il giudice si serve di un modulo standard, reperibile qui.

Non appena emesso, il titolo esecutivo europeo va trasmesso all'autorità di esecuzione dello Stato membro in cui risiede il debitore o in cui si trovano i suoi beni.

Unitamente al titolo esecutivo europeo deve essere trasmessa copia della decisione giudiziaria originale; a seconda delle lingue ammesse dall'autorità di esecuzione dell'altro Stato membro, può essere necessario tradurre il titolo esecutivo europeo. Non sono richiesti altri adempimenti: la decisione giudiziaria è direttamente eseguibile nell'altro Stato membro.

Link correlati

Guida pratica per l’applicazione del regolamento sul titolo esecutivo europeoPDF(1110 Kb)it

Titolo esecutivo europeo – notifiche degli Stati membri e strumento di ricerca per individuare la o le autorità giudiziarie competenti


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2017