Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Atlante giudiziario europeo in materia penale


La rete giudiziaria europea (RGE) in materia penale ha costituito un atlante giudiziario europeo al fine di facilitare il lavoro degli operatori della giustizia nel dare un seguito concreto alle richieste di assistenza giudiziaria tra Stati membri. L'atlante permette l'individuazione dell'autorità competente locale che può ricevere una richiesta di assistenza giuridica e offre un canale rapido ed efficiente per la trasmissione diretta delle richieste.


L'atlante giudiziario europeo sull'assistenza giudiziaria in materia penale, noto anche come "l'atlante" è uno strumento informatico dinamico che contiene dettagli specifici sulle autorità competenti per il trattamento delle richieste di cooperazione giudiziaria e che nel contempo tiene conto di vari tipi di dati: area geografica, organizzazione giudiziaria, tipo di reato, tipo di provvedimento richiesto e strumenti internazionali applicabili.

L'atlante è parte del Il link si apre in una nuova finestrasito web dell'RGE ed è gestito dal segretariato della rete giudiziaria europea. I contenuti sono inseriti dai "corrispondenti incaricati degli strumenti dell'RGE", ossia punti di contatto speciali dell'RGE responsabili della gestione delle informazioni relative al loro Stato membro che figurano sul sito RGE. L'atlante, che fornisce all'RGE un servizio d'appoggio (strumento di gestione informatico) flessibile, è un mezzo utile per presentare i dati riguardanti gli ordinamenti giuridici degli Stati membri, assai diversi tra loro.

L'atlante è messo a disposizione delle autorità giudiziarie che necessitano di assistenza da parte di autorità giudiziarie in un altro Stato membro. Benché l'atlante si trovi sul sito dell'RGE e sia gestito dal segretariato di quest'ultima, la rete giudiziaria europea non partecipa al trattamento della richiesta, ma si limita a gestire lo strumento per stabilire un contatto diretto tra due o più autorità giudiziarie. L'interfaccia di facile impiego permette all'autorità richiedente di trovare facilmente l'autorità competente nello Stato membro richiesto senza disporre di conoscenze dettagliate sull'ordinamento giuridico di tale Stato membro.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraAtlante giudiziario europeo in materia penale


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 28/04/2016