Moduli relativi all'ingiunzione di pagamento europea


Informazioni nazionali e moduli online concernenti il regolamento n. 1896/2006.


Il regolamento (CE) n. 1896/2006 del Consiglio del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che istituisce un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento, consente ai creditori di recuperare crediti civili e commerciali non contestati mediante una procedura uniforme che si avvale di moduli standard.

Il regolamento si applica a tutti gli Stati membri dell'Unione europea ad eccezione della Danimarca.

L'ingiunzione di pagamento europea è rilasciata dai giudici, eccetto in Ungheria, ove rientra fra le competenze dei notai (notai di diritto civile).

Il procedimento non richiede la presenza dinanzi al giudice. Il richiedente deve unicamente presentare la domanda, il procedimento successivamente segue un iter proprio. Non sono necessarie ulteriori formalità né interventi da parte del richiedente.

Il regolamento contempla sette moduli standard sostituiti dal regolamento (UE) n. 936/2012 della Commissione del 4 ottobre 2012.
Si osservi che dal 14 luglio 2017 è valido il modulo di domanda A modificato. Il modulo è reperibile qui.
Importanti modifiche riguardano solo l'appendice 2 e rispecchiano le modifiche recate dal procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento entrato in vigore il 14 luglio 2017.
Nel caso in cui il convenuto presenti una dichiarazione di opposizione a un'ingiunzione di pagamento, la modifica consente al richiedente di scegliere di trasferire la causa al procedimento europeo per le controversie di modesta entità come modo per trattare ulteriormente la pretesa. Affinché ciò sia possibile, la domanda deve soddisfare i criteri relativi al procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

Si sottolinea che la guida non è stata modificata in base alle due modifiche entrate in vigore il 14 luglio 2017. La prima modifica aggiunge una possibilità di prosecuzione del procedimento nel caso di presentazione di una dichiarazione di opposizione ai sensi della normativa di cui al regolamento (CE) 861/2007 che istituisce un procedimento europeo per le controversie di modesta entità. La seconda modifica estende l'applicazione del procedimento europeo per le controversie di modesta entità alle domande che arrivano fino a un valore pari a 5000 euro.

Per ulteriori informazioni a questo proposito si prega di consultare il nuovo testo dell'articolo 17 del regolamento e dell'articolo 2 del regolamento (CE) 861/2007, come modificato dal regolamento (UE) 2015/2421.

Link correlati

Si sottolinea che la guida non rispecchia la modifica entrata in vigore il 14 luglio 2017 che aggiunge una possibilità di prosecuzione del procedimento nel caso di presentazione di una dichiarazione di opposizione ai sensi del regolamento (CE) n. 861/2007 che istituisce un procedimento europeo per le controversie di modesta entità. Per ulteriori informazioni in merito, consultare il nuovo testo dell'articolo 17 del regolamento.

Guida pratica per l'applicazione del regolamento che istituisce l'ingiunzione di pagamento europea PDF (5800 Kb) it

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina sull'ingiunzione di pagamento europea.

Invio dei moduli all'autorità competente

I moduli compilati devono essere inviati all'autorità competente pertinente secondo le modalità da essa stabilite. Maggiori informazioni sui recapiti delle autorità competenti, sulla legislazione nazionale pertinente, ecc. sono reperibili nella sezione Atlante giudiziario europeo. Questa pagina comprende un motore di ricerca per individuare le autorità competenti cui trasmettere i moduli compilati.

Per compilare un modulo online, cliccare sul link corrispondente qui di seguito. Se esiste un modulo parzialmente compilato e salvato come bozza, è possibile caricarlo cliccando su "Carica bozza".

Dal 1º gennaio 2021 il Regno Unito non sarà più uno Stato membro dell'UE. Ciononostante, nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Fino alla fine del 2024 sarà ancora possibile selezionare il Regno Unito nei moduli dinamici online ai fini di tali procedimenti e procedure. Fanno eccezione i moduli per i documenti pubblici, nei quali non sarà possibile selezionare il Regno Unito.

In caso di inattività per oltre 30 minuti tutte le informazioni inserite saranno perse se non si è salvata una bozza.

  • Modulo A - Domanda di ingiunzione di pagamento europea
    • in italiano
  • Modulo B - Richiesta al ricorrente di completare e/o correggere la domanda di ingiunzione di pagamento europea
    • in italiano
  • Modulo C - Proposta al ricorrente di modificare una domanda di ingiunzione di pagamento europea
    • in italiano
  • Modulo D - Decisione di rifiuto di una domanda di ingiunzione di pagamento europea
    • in italiano
  • Modulo E - Ingiunzione di pagamento europea
    • in italiano
  • Modulo F - Opposizione all'ingiunzione di pagamento
    • in italiano
  • Modulo G - Dichiarazione di esecutività
    • in italiano

Se è già stato salvato un modulo, usare il comando ''Carica bozza''.

Se è già stato salvato un modulo, usare il comando ''Carica bozza''.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento : 23/01/2023