Reti e strutture europee per la formazione

Ripristina

Lo sviluppo della legislazione europea e la crescente mobilità dei cittadini europei hanno evidenziato nell'ultimo decennio la necessità di una formazione continua a livello europeo per gli operatori del diritto. Quest'ultima è fornita da numerose strutture europee, istituite con il sostegno degli Stati membri, e da alcune organizzazioni professionali, spesso sovvenzionate con finanziamento europeo.


Rete e strutture di formazione a livello europeo

Organizzazioni professionali che organizzano azioni di formazione a livello europeo

Reti giudiziarie europee che cooperano con REFG per quanto riguarda la formazione giudiziaria europea

Rete e strutture di formazione a livello europeo

In funzione della loro professione e delle loro particolari esigenze, gli operatori del diritto possono fare domanda a una o a un'altra delle strutture qui brevemente presentate. Esiste anche un'offerta formativa da parte di università e istituti di formazione privati.

Per i giudici e i pubblici ministeri

Rete europea di formazione giudiziaria – REFG

Fondata nel 2000, la Il link si apre in una nuova finestraREFG sviluppa standard di formazione e curricula, coordina l'intercambio delle azioni di formazione e i programmi di formazione giudiziaria e promuove la cooperazione tra le strutture nazionali di formazione per giudici e pubblici ministeri. Il segretariato generale del REFG si trova a Bruxelles, in Belgio. Può trovare un riassunto delle attività del REFG cliccando Il link si apre in una nuova finestraqui.

Per tutti i professionisti del diritto

Accademia di diritto europeo - ERA (Academy of European Law)

L'Il link si apre in una nuova finestraERA organizza conferenze, seminari, corsi di formazione professionale e dibattiti di strategia politica in diversi settori relativi al diritto europeo, destinati a tutti i professionisti del diritto. L'ERA si trova a Trier, in Germania. Può trovare un riassunto delle sue attività cliccando Il link si apre in una nuova finestraqui.

Istituto europeo di amministrazione pubblica (IEAP) - Centro europeo per giudici e avvocati (EIPA)

La formazione in materia di diritto dell'Unione europea è uno dei settori di attività dell'Il link si apre in una nuova finestraEIPA. La formazione è adattata alle esigenze di giudici, operatori del diritto, funzionari dell'Unione europea, delle amministrazioni nazionali e avvocati del settore privato. L'IEAP si trova a Maastricht nei Paesi Bassi; in Lussemburgo; a Barcellona in Spagna, e a Varsavia in Polonia. Può trovare un riassunto delle sue attività cliccando Il link si apre in una nuova finestraqui.

Organizzazioni professionali che organizzano azioni di formazione a livello europeo

Queste organizzazioni rappresentano professionisti del diritto a livello europeo e organizzano talune azioni di formazione su base ad hoc.

Avvocati

Consiglio degli ordini forensi europei - Il link si apre in una nuova finestraCCBE

Notai

Consiglio dei notariati dell'Unione europea - Il link si apre in una nuova finestraCNUE

Ufficiali giudiziari

Unione internazionale degli ufficiali giudiziari - Il link si apre in una nuova finestraUIHJ

Reti giudiziarie europee che cooperano con REFG per quanto riguarda la formazione giudiziaria europea

La REFG raccoglie tutti gli organismi di formazione giudiziaria nazionale degli Stati membri dell'UE e in quanto tale è il miglior organismo capace di coordinare e di sviluppare una ulteriore attività formativa. Collabora con le altre reti giudiziarie europee aventi i rispettivi obiettivi e interessi formativi:

  • The European Network of Councils for the Judiciary (ENCJPDF(166 Kb)en) (la rete europea dei consigli della magistratura)
  • The NetworkPDF(146 Kb)en of the Presidents of the Supreme Judicial Courts of the European Union (la rete dei presidenti delle supreme corti dell'Unione europea)
  • The Association of the Councils of State and Supreme Administrative Jurisdictions of the European Union (ACA-EuropePDF(168 Kb)en) (l'associazione dei consigli di Stato e delle supreme giurisdizioni amministrative dell'Unione europea)
  • La rete giudiziaria europea (REGPDF(159 Kb)en)
  • The European Judicial Network in Civil and Commercial matters (REG-civilePDF(149 Kb)en) (la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale RGE civile)
  • The Association of European Administrative Judges (AEAJPDF(152 Kb)en) (l'associazione dei giudici amministrativi europei)
  • The Association of European Competition Law Judges (AECLJPDF(151 Kb)en) (l'associazione dei giudici europei in materia di concorrenza)
  • The European Association of Judges for Mediation (GEMMEPDF(154 KB)en) (l'associazione europea dei giudici per la mediazione)
  • The European Association of Labour Court Judges (EALCJPDF(154 KB)en) (l'associazione europea dei giudici di diritto del lavoro)
  • The International Association of Refugee Law Judges (IARLJPDF(156 Kb)en) (l'associazione internazionale dei giudici in materia di rifugiati)
  • The European Union Forum of Judges for the Environment (EUFJEPDF(153 Kb)en) (il foro un dell'unione europea dei giudici per l'ambiente)
  • The European Network of Prosecutors for the Environment (ENPEPDF(148 Kb)en) (la rete europea dei pubblici ministeri materia ambientale)

La relazione del progetto 2013-2014 di promozione della cooperazione tra REFG e le reti summenzionate è disponibile qui.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2017