Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Questioni di diritto di famiglia


Il diritto di famiglia è l'insieme delle norme giuridiche che si applicano ai rapporti tra persone legate tra loro da filiazione (ossia un legame di parentela che unisce, per esempio, il figlio alla madre o al padre) o da matrimonio (o da unione registrata).


Questioni di diritto di famiglia

Nel diritto di famiglia rientrano pertanto, per esempio, il matrimonio, il divorzio, l'adozione di figli e varie questioni relative alla responsabilità genitoriale (affidamento dei figli, diritto di visita…).

Dette norme sono diverse da uno Stato all'altro in quanto strettamente legate alla storia, alla cultura e all'evoluzione sociale di ciascun paese.

L'Unione europea si prefigge di definire norme comuni nel diritto di famiglia affinché i cittadini europei non incontrino ostacoli nell'esercizio dei loro diritti per il fatto di vivere in paesi diversi dell'Unione europea o di essersi trasferiti da un paese all'altro nel corso della loro vita.

Tuttavia, gli Stati membri devono essere tutti d'accordo per adottarle.

Si prega di consultare le pertinenti pagine per maggiori informazioni su:


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2016