Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Come trovare…


Questa sezione aiuta a districarsi nella scelta tra vari professionisti legali.


Come trovare…

In caso di controversia giudiziaria o di necessità di una consulenza legale il professionista sui rivolgersi è un avvocato.

Per attribuire pubblica fede a un atto privato o renderlo opponibile, per far eseguire un atto, per avere un arbitro che decida una lite o, semplicemente, per ottenere una consulenza legale, può essere utile rivolgersi a un notaio.

Se invece l'obiettivo è:

  • capire cosa viene detto e farsi capire durante un'udienza in un altro Stato membro,
  • procurarsi la traduzione giuridica di un atto o di un contratto,
  • disporre di un servizio di interpretariato presso un tribunale, un ufficio di polizia o un'autorità amministrativa, ci si può rivolgere a un traduttore o interprete legale.

Se si decide di tentare la mediazione per risolvere una controversia ci si rivolgerà a un mediatore, che fornirà assistenza per chiarire la situazione e raggiungere un accordo.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 27/04/2016