Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Trovare un esperto forense

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.


Come trovare un esperto forense negli Stati membri dell'UE


Analisi forensi – cosa sono?

Analisi di un oggetto o di situazioni che richiedono una competenza specialistica in un settore particolarmente specialistico, condotte da un esperto forense (noto anche come scienziato forense o esperto di scienze forensi). I nomi e i titoli possono essere differenti da paese a paese.

I tipi di analisi forensi più comuni:

  • esame delle impronte digitali
  • esame del DNA
  • esame di documenti
  • perizia grafologica
  • informatica forense
  • medicina forense
  • psichiatria forense
  • balistica
  • tossicologia forense
  • esame del suolo
  • esame di pitture e del vetro
  • analisi degli incidenti stradali.

Gli esperti forensi non interpretano la legge e non esaminano le modalità di applicazione della legge. I molti paesi dell'UE essi sono dipendenti di un'istituzione pubblica scientifica o operano privatamente.

Compiti e responsabilità

Le leggi nazionali fissano i compiti e le responsabilità degli esperti forensi e stabiliscono il loro diritto di eseguire analisi forensi. La maggior parte dei paesi prevede determinati requisiti (percorso educativo, esperienza lavorativa e/o attestazioni) per il riconoscimento della figura di esperto forense e per la conduzione di analisi forensi in un settore particolare.

I risultati di un'analisi forense sono dettagliati in una relazione di un esperto forense (nota anche come parere forense). In questo documento l'esperto forense si avvale dei risultati di uno studio scientifico o di un esame fisico di un oggetto o di una situazione per fornire risposte ragionate ai quesiti formulati dalla persona incaricata delle indagini (investigatore o pubblico ministero), o dal giudice.

Le analisi forense possono essere eseguite in un contesto relativo a un processo penale, civile o amministrativo, sia come fase delle indagini preliminari (di norma su richiesta di un organo addetto alle indagini o di un pubblico ministero), che durante le indagini effettuate dal giudice (su richiesta dal giudice).

Trovare un esperto forense

A breve verranno date informazioni su altri paesi dell'UE.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2018