Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Trovare un mediatore - Spagna

La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: spagnolo.

Questa sezione del portale aiuta a trovare un mediatore in Spagna.


Come trovare un mediatore in Spagna

La legge 5/2012 in materia di mediazione nelle cause civili e commerciali stabilisce che il mediatore deve essere in possesso del titolo ufficiale universitario o di formazione professionale superiore, oltre che della formazione specifica ai fini dell'esercizio della mediazione, acquisita mediante la partecipazione a uno o più corsi specifici impartiti dalle istituzioni debitamente accreditate, validi per l'esercizio dell'attività di mediazione in qualsiasi parte del territorio nazionale.

Talune Comunità autonome, con proprie leggi e regolamenti di attuazione, fanno riferimento alla formazione necessaria per poter esercitare l'attività di mediatore nel settore della mediazione familiare. Generalmente si richiede che il mediatore abbia un titolo universitario, perlomeno di grado intermedio e che abbia ricevuto inoltre una formazione specifica in mediazione con corsi prevalentemente pratici di durata compresa tra 100 e 300 ore.

La formazione specifica in mediazione viene normalmente offerta da Istituti universitari e Ordini professionali, come quello degli psicologi o degli avvocati.

Non esiste un registro unico dei mediatori, ma diversi metodi consentono di trovare mediatori specializzati:

  • Nel settore penale le parti devono chiedere al tribunale la nomina di un mediatore.
  • Nel settore del lavoro il mediatore potrà essere scelto nella lista dei mediatori dell'organismo corrispondente.
  • Nel settore familiare il mediatore sarà scelto dal soggetto che collabora con il tribunale, anche se è possibile che le parti facciano ricorso a un mediatore qualificato.
  • È possibile contattare un mediatore familiare ricorrendo ai diversi ordini professionali che conservano un registro o un elenco (ordine degli avvocati, ordine degli psicologi ordine degli assistenti sociali e degli educatori).

Sino ad oggi sono le Comunità autonome che impongono agli ordini professionali di assicurare la conservazione di questi elenchi.

L'accesso alla banca dati dei mediatori è gratuito?

Non esiste un registro nazionale. In ogni caso, l'accesso agli elenchi degli ordini professionali è gratuito.

Come cercare un mediatore in Spagna

Il cittadino può rivolgersi all'ordine professionale pertinente per ottenere informazioni sui mediatori registrati.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2019