Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Trovare un mediatore

Se si decide di tentare la mediazione per risolvere una controversia ci si rivolgerà a un mediatore, un terzo indipendente e imparziale che fornirà assistenza per chiarire la situazione e raggiungere un accordo.


Il mediatore è un professionista formato per aiutare a risolvere le controversie. Il suo compito è incontrare le parti, individuare i punti di divergenza e aiutarle a trovare un accordo. È un soggetto imparziale che non prende posizione nella controversia. Non è un consulente, in quanto non fornisce consulenza sulla situazione individuale delle parti e in genere raccomanda di rivolgersi a un esperto per ottenere una consulenza legale nel corso della mediazione.

La mediazione può essere particolarmente utile nei conflitti familiari transfrontalieri e nei casi di sottrazione di minore da parte di un genitore. In situazioni del genere, i genitori sono incoraggiati a prendere le decisioni che riguardano la famiglia in modo responsabile e a risolvere i conflitti senza ricorrere al giudice. La mediazione può quindi creare un clima costruttivo e permettere scambi equilibrati tra i genitori, che tengano conto anche dell'interesse superiore del minore.

Per maggiori informazioni su come trovare un mediatore (ad esempio, come accedere ai servizi di mediazione, informazioni sui costi e indicazioni sui mediatori), selezionare una delle bandierine a destra dello schermo.

Per trovare un mediatore specializzato in mediazione familiare transfrontaliera, cliccare il seguente link: Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.crossbordermediator.eu/

Per ulteriori informazioni sulla mediazione, consultare la sezione pertinente.

Per ulteriori informazioni sulla mediazione familiare transfrontaliera, consultare la sezione pertinente.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 16/06/2015