Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Trovare un mediatore - Scozia

Questa sezione fornisce ai visitatori indicazioni utili per trovare un mediatore in Scozia.


Come trovare un mediatore in Scozia

La Scottish Mediation Network (SMN) gestisce il Il link si apre in una nuova finestraRegistro scozzese della mediazione (Scottish Mediation Register -SMR): si tratta di un registro autonomo contenente informazioni sui mediatori e i servizi di mediazione che soddisfano gli standard minimi della buona pratica per la mediazione in Scozia. Tali standard sono stabiliti da un comitato indipendente per gli standard della buona pratica e richiedono livelli minimi di formazione, esperienza e sviluppo professionale costante (CPD).

La pagina 'Il link si apre in una nuova finestratrovare un mediatore' del sito internet dell'SMN fornisce accesso gratuito alle informazioni su persone che esercitano tutti i tipi di mediazione. I dati della pagina sono aggiornati dai mediatori almeno una volta all'anno e contengono informazioni sulla loro formazione, CPD e ambiti di competenza.

Uno degli scopi del Registro scozzese della mediazione è assicurare agli utenti la qualità professionale dei mediatori prescelti, certificandone il rispetto dei requisiti minimi. I mediatori che figurano nell'SMR possono definirsi "Mediatore iscritto nel registro della mediazione scozzese"' e utilizzare il logo dell'SMR accanto al nome.

L'ufficio dell'SMN inoltre amministra lo Scottish Mediation Helpline che fornisce informazioni alle persone sulla mediazione e su come accedervi. Attraverso l'Helpline, l'SMN conclude inoltre mediazioni attraverso un gruppo di mediatori iscritti all'SMR o rinvia le persone a un apposito servizio di mediazione.

Inoltre, l'SMN sostiene e promuove il processo di mediazione per i reclami contro l'NHS (Servizio di Sanità nazionale) in Scozia e tale attività è sovvenzionata dal governo scozzese. Ulteriori informazioni sulla mediazione e su come accedervi si possono consultare sul sito internet SMN.

Inoltre, il governo scozzese ha pubblicato un opuscolo dal titolo– 'Resolving Disputes without Going to Court' (risolvere le controversie senza andare in tribunale) che fornisce una consulenza sulla mediazione e su altri metodi di risoluzione alternativa delle controversie. L'opuscolo può essere scaricato dal sito Internet del Il link si apre in una nuova finestragoverno scozzese.

L'accesso alla banca dati dei mediatori è gratuito?

Sì, la consultazione della banca dati per l'acquisizione delle informazioni sui mediatori è gratuita.

Per trovare un mediatore si può:

accedere al sito Internet cliccando sul link del Il link si apre in una nuova finestraregistro scozzese della mediazione o digitare l'URL Il link si apre in una nuova finestrahttp://www.scottishmediation.org.uk/find-a-mediator nel browser di navigazione e seguire le istruzioni per individuare il mediatore più adatto alle circostanze del caso.

Contattare la rete di mediazione scozzese (Scottish Mediation Network) attraverso il suo sito Internet o scrivendo all'indirizzo di 18 York Place, Edimburgo EH1 3EP, Regno Unito, o ancora telefonando al numero +44 (0) 131 556 1221.

Link correlati

Il link si apre in una nuova finestraScottish Mediation Network (Rete di mediazione scozzese),Il link si apre in una nuova finestra Scottish Mediation Register (Registro scozzese della mediazione), Il link si apre in una nuova finestrapubblicazioni del governo scozzese


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 05/09/2018