Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri fallimentari - Estonia

La versione originale in lingua estone di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

 

Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

Questa sezione fornisce una breve panoramica del servizio di informazione sui fallimenti fornito dal registro delle imprese estone.


Registri fallimentari

Quali sono le informazioni sui fallimenti disponibili in Estonia?

L'Estonia non possiede un registro fallimentare a se stante. Tuttavia, il Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese estone e il registro degli organismi senza scopo di lucro e delle fondazioni contengono un elenco di informazioni riguardanti il fallimento delle persone giuridiche e delle persone fisiche e/o lavoratori autonomi. Le informazioni sui fallimenti di persone fisiche e giuridiche sono altresì reperibili nel bollettino elettronico ufficiale Ametlikud Teadaanded (bollettino degli annunci ufficiali), in cui figurano, tra l'altro, le dichiarazioni di fallimento e gli annunci relativi alle procedure fallimentari.

In base a una sentenza emessa dall'organo giudiziario competente i seguenti dati vengono inseriti nel registro delle imprese e nel registro degli organismi senza scopo di lucro e delle fondazioni:

  • cancellazione di una procedura concorsuale senza dichiarazione di fallimento;
  • dichiarazione di fallimento, con nome e codice d'identificazione nazionale dell'amministratore giudiziario, accompagnata da una nota nella quale si indica che quest'ultimo rappresenta la società;
  • annullamento di una dichiarazione di fallimento con una dichiarazione che attesta il proseguimento dell'attività della società;
  • annullamento di una dichiarazione di fallimento ed eliminazione dei dati della società dal registro;
  • chiusura della procedura di fallimento ed eliminazione dei dati della società dal registro o prosecuzione dell'attività della società;
  • conciliazione, durata e inserimento del dato riguardante la prosecuzione dell'attività;
  • annullamento della conciliazione e riassunzione della procedura di dichiarazione di fallimento, con menzione del fatto che la società è ormai rappresentata da un curatore fallimentare;
  • fine della conciliazione alla scadenza del termine e fine dell'incarico dell'amministratore giudiziario.

I dati riguardanti i divieti in materia di attività commerciali imposte a un debitore o alla persona che lo rappresenta e i divieti imposti a questa persona sul proseguimento delle attività commerciali non sono inseriti in questo registro.

Il registro delle imprese estone contiene le seguenti informazioni sulle persone giuridiche fallite:

  • denominazione della persona giuridica;
  • numero di registrazione;
  • indirizzo;
  • nome dell'amministratore fiduciario nel fallimento;
  • nome del membro del consiglio di amministrazione;
  • data della dichiarazione, del decreto o della sentenza di fallimento e numero del decreto o della causa civile.

L'accesso al servizio di informazioni sui fallimenti è gratuito?

Si può avere accesso alle informazioni presso i Il link si apre in una nuova finestradipartimenti dei registri, Il link si apre in una nuova finestraonline e presso gli Il link si apre in una nuova finestrauffici notarili. L’accesso ai dati del registro commerciale e del registro delle associazioni senza scopo di lucro e delle fondazioni nonché ai documenti è gratuito presso i dipartimenti del registro.

Le ricerche online sono gratuite per quanto riguarda le persone giuridiche, i lavoratori autonomi, le filiali di società straniere, le informazioni sui procedimenti giudiziari o l’accesso ai dati contenuti nelle schede del registro (compresi i cosiddetti dati storici). Tuttavia, per le altre ricerche viene riscossa una tassa per tutte le altre ricerche, compresi i dati storici della carta del registro e l’accesso alle relazioni annuali, allo statuto delle società e ad altri documenti. Le relative tariffe per l’utilizzazione dei dati informatici contenuti nel registro delle imprese sono fissati da un Il link si apre in una nuova finestraregolamento del ministero della giustizia.

La consultazione dei dati del registro e dei documenti di un fascicolo in uno studio notarile è a pagamento. Gli onorari figurano nella Il link si apre in una nuova finestralegge sugli onorari notarili.

L’accesso alla pubblicazione ufficiale on line Il link si apre in una nuova finestraAmetlikud Teadaanded (annunci pubblici estoni) è gratuita.

I dati relativi ai divieti commerciali sono pubblicati e possono essere consultati gratuitamente Il link si apre in una nuova finestraonline.

Come cercare informazioni sui fallimenti

È possibile effettuare la ricerca di una persona giuridica o di un lavoratore autonomo per denominazione sociale, nome o numero di registrazione attraverso il sistema informatico del registro delle imprese. Lo status della persona giuridica o della persona fisica lavoratore autonomo indica se essa è fallita o meno.

Storia del servizio di informazione sui fallimenti

Il servizio estone di informazione sui fallimenti è attivo dal 1° settembre 1995.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2017