Sluiten

BÈTAVERSIE VAN HET PORTAAL NU BESCHIKBAAR!

Bezoek de bètaversie van het Europees e-justitieportaal en vertel ons wat u ervan vindt!

 
 

Kruimelpad

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri fallimentari - Estonia

De tekst op deze pagina is een automatische vertaling. De kwaliteit wordt niet gegarandeerd.

De kwaliteit van deze vertaling werd beoordeeld als: onbetrouwbaar

Vindt u deze vertaling nuttig?

Questa pagina fornisce una breve panoramica delle informazioni sull'insolvenza offerte dal registro delle imprese estone e dalla pubblicazione ufficiale Ametlikud Teadaanded.


Registri fallimentari

Quali informazioni sono disponibili in Estonia in materia di insolvenza?

L'Estonia non dispone di un registro fallimentare separato, ma le informazioni sulle procedure fallimentari e di conversione del debito per le persone fisiche e giuridiche sono disponibili nella Il link si apre in una nuova finestraGazzetta ufficiale elettronica Ametlikud Teadaanded. Inoltre, il Il link si apre in una nuova finestraregistro delle imprese estone e il registro delle associazioni e fondazioni senza scopo di lucro contengono informazioni sul fallimento delle persone giuridiche e dei lavoratori autonomi.

Ecco alcuni esempi di ciò che è iscritto in Ametlikud Teadaanded dai tribunali e dai trustees in fallimento:

  • il momento e il luogo di esame di una domanda di fallimento e una comunicazione che comunichi il divieto di alienare le attività;
  • un avviso relativo alla dichiarazione di fallimento;
  • un avviso riguardante l'assemblea generale dei creditori;
  • un avviso concernente l'approvazione di una proposta preliminare di distribuzione;
  • un avviso di chiusura della procedura di fallimento;
  • avviso di approvazione di un piano di adeguamento del debito.

L'elenco completo degli annunci da pubblicare è disponibile sul Il link si apre in una nuova finestrasito Internet Ametlikud Teadaanded.

Sono iscritti nel registro delle imprese estone e nel registro delle associazioni e fondazioni senza scopo di lucro sulla base di una sentenza del tribunale:

  • sospensione della procedura fallimentare senza dichiarazione di fallimento;
  • la dichiarazione di fallimento, il nome e il codice di identificazione personale del curatore fallimentare, nonché una nota attestante che egli rappresenta la società;
  • la sospensione della dichiarazione di fallimento accompagnata da un'iscrizione attestante il proseguimento dell'attività della società;
  • sospensione della dichiarazione di fallimento e cancellazione della società dal registro;
  • chiusura della procedura fallimentare e cancellazione della società dal registro o prosecuzione delle attività della società;
  • un compromesso e la relativa durata, con una registrazione che indichi il proseguimento dell'attività;
  • annullamento di un compromesso e riapertura della procedura di fallimento, con l'indicazione che la società è rappresentata da un curatore fallimentare;
  • fine del compromesso alla scadenza e liberazione del curatore fallimentare;
  • nomina di un amministratore dell'aggregato di copertura conformemente alla legge sulle obbligazioni garantite, unitamente al loro nome e codice identificativo personale, e nota che essi rappresentano l'ente creditizio per quanto riguarda la gestione e la cessione del portafoglio di obbligazioni garantite.

I dettagli dei divieti commerciali imposti a un debitore o alla persona abilitata a rappresentarlo o dei divieti di esercitare attività commerciali imposti a tale persona non sono iscritti nel registro.

Il registro delle imprese estone contiene le seguenti informazioni sulle persone giuridiche in stato di fallimento:

  • nome della persona giuridica;
  • Codice registro;
  • indirizzo;
  • informazioni sul curatore fallimentare;
  • dati relativi ai membri del consiglio di amministrazione;
  • i dettagli dell'amministratore dell'aggregato di copertura;
  • data dell'ordinanza di fallimento/sentenza e numero dell'ordinanza o della causa civile.

L'accesso alle informazioni relative all'insolvenza è gratuito?

I dati del registro sono accessibili Il link si apre in una nuova finestraonline e Il link si apre in una nuova finestrapresso gli uffici notarili.

L'accesso Il link si apre in una nuova finestraad Ametlikud Teadaanded è gratuito.

Non vengono addebitate spese online per le ricerche riguardanti persone giuridiche, lavoratori autonomi e succursali di società straniere, per le informazioni sui procedimenti giudiziari o per l'accesso ai dati della carta di registro. Tuttavia, è previsto il pagamento di una tassa per tutte le altre ricerche, compresi i dati storici della carta di registro e l'accesso alle relazioni annuali, agli statuti e ad altri documenti. Le tariffe applicate per l'utilizzo dei dati informatici nel registro delle imprese sono stabilite in un Il link si apre in una nuova finestraregolamento del ministro della Giustizia.

Per la consultazione dei dati anagrafici e dei documenti del registro presso l'ufficio notarile è richiesto il pagamento di una tassa. Le tariffe sono stabilite nella Il link si apre in una nuova finestralegge sulle tassenotarili. Ai sensi della legge sui notai, la Camera dei notai consente l'accesso gratuito ai documenti pubblici e commerciali tramite uno degli uffici notarili delle contee di Harju, Tartu, Pärnu e Ida-Viru.

I dettagli dei divieti commerciali sono pubblicati e possono essere consultati gratuitamente Il link si apre in una nuova finestraonline.

Come cercare informazioni sull'insolvenza

È possibile cercare in Ametlikud Teadaanded informazioni relative all'insolvenza di un'entità giuridica o di una persona fisica per nome o codice identificativo personale/codice di registrazione, e sulla pagina di ricerca generale è possibile effettuare una ricerca anche per parola chiave. La ricerca è facile da trovare tutti gli annunci pubblicati nelle procedure di insolvenza. Al termine del procedimento, gli annunci sono archiviati, ad eccezione di quelli relativi alla chiusura del procedimento, che rimangono pubblici per tre anni.

È possibile cercare una persona giuridica o un lavoratore autonomo nel sistema d'informazione del registro delle imprese in base alla ragione sociale, al nome o al codice di registro. Lo status di persona giuridica o autonoma indica se tale persona o entità è in stato di fallimento o meno.

Il registro delle imprese è stato fuso con la ricerca dei registri fallimentari sul portale della giustizia elettronica, consentendo alle imprese, ai prestatori e agli investitori che intendono investire in altri Stati membri di effettuare un controllo dei precedenti personali direttamente dal registro fallimentare di un altro paese. Grazie alla soluzione multilingue messa in atto, il processo di acquisizione transfrontaliera delle informazioni sull'insolvenza è più trasparente e le informazioni stesse sono più facilmente accessibili. Le informazioni sono disponibili gratuitamente. Il portale ha una funzione di ricerca di base, che consente di effettuare ricerche in tutti i registri interconnessi per nome del debitore, nonché una funzione di ricerca avanzata, in cui i criteri di ricerca dipendono dal registro del paese in cui si effettua la ricerca.Ulteriore interfaccia (presumibilmente nel 2021) con gli avvisi ufficiali con il portale della giustizia elettronica, in cui saranno disponibili tutte le informazioni obbligatorie sulla pubblicazione delle procedure di insolvenza a norma dell'articolo 24 del regolamento (CE) n. 2015/848 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Per l'Estonia è possibile effettuare ricerche per nome del debitore e per codice di identificazione personale/codice di registro.

Cronistoria del servizio informazioni sull'insolvenza

Il servizio per l'insolvenza estone è disponibile dal 1º settembre 1995.


Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2020