Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Registri fallimentari

Tutti i paesi dell'UE dispongono di registri di insolvenza e di fallimento in cui è possibile trovare informazioni. Tali registri sono in procinto di essere collegati e di diventare consultabili da una sede centrale.


Registri fallimentari

I registri hanno la funzione di registrare, esaminare e archiviare le informazioni sull’insolvenza e di metterle a diposizione del pubblico, seppure in forme differenti, a seconda dello Stato membro:

  • paesi con appositi registri – pubblicano informazioni su tutte le fasi del procedimento di insolvenza e sulle parti in causa.
  • nel caso di paesi che utilizzano altri registri, la situazione è più eterogenea. Alcuni si limitano a pubblicare il nome e lo statuto di una società, altri inseriscono invece informazioni su tutte le fasi del procedimento.



Informazioni sui registri nazionali

Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.

Ricerca presso lo sportello unico

È possibile utilizzare il collegamento qui sotto per ricercare – in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE – nei registri nazionali di insolvenza:

  • informazioni e documenti sulle procedure d’insolvenza
  • documenti relativi ai debitori

Registri nazionali di ricerca

Le informazioni e i documenti che si possono trovare in tali registri dovrebbero essere accessibili a titolo gratuito.

Attualmente questo servizio è non attivato per tutti i paesi dell’UE . Questo punto andrebbe rettificato, entro la metà del 2019, termine fissato dal regolamento relativo alle procedure d’insolvenza al fine di stabilire l’interconnessione a livello dell’UE dei registri fallimentari nazionali con il portale europeo della giustizia elettronica. Il futuro sistema di interconnessione conterrà in modo armonizzato una serie predefinita di informazioni (“informazioni obbligatorie”) relativo alle procedure di insolvenza aperte, ovunque si trovino nell’UE.

Link correlati

Fallimento

 


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2017