menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Proprietà intellettuale


La Commissione europea desidera mettere a disposizione materiale informativo che sarà utile sia ai professionisti del diritto, sia ai formatori degli operatori della giustizia come risorsa per la loro attività nel settore del diritto europeo relativo alla proprietà intellettuale.


Seminari online sulla proprietà intellettuale (Accademia dell'UAMI)

I diritti di proprietà intellettuale (PI) sono i diritti che proteggono le opere dell'ingegno umano. La PI comprende un ampio ventaglio di aree creative, come invenzioni, disegni o modelli e diversi tipi di espressione artistica, ma anche altri settori strettamente commerciali come il marchio di fabbrica e il segreto commerciale.

L'Accademia dell'UAMI offre una serie di seminari online in inglese che coprono tutti gli aspetti della proprietà intellettuale. I seminari online sono disponibili gratuitamente sul Il link si apre in una nuova finestrasito web dell'Accademia dell'UAMI .

Formazione online sul diritto europeo dei brevetti (European Patent Academy)

L'European Patent Academy ha sviluppato diversi corsi online in inglese, francese e tedesco sui brevetti e sul sistema europeo dei brevetti. I corsi sono rivolti al personale nazionale dell'ufficio brevetti, agli amministratori di brevetti e a chiunque abbia interesse nella materia. Gli argomenti trattati riguardano la ricerca, la registrazione e l'opposizione.

I corsi online sono disponibili gratuitamente sul Il link si apre in una nuova finestrasito web dell'European Patent Academy.

Biblioteca e lo spazio formativo dell'Helpdesk europeo per i diritti di proprietà intellettuale (DPI)

I professionisti del diritto che intendono approfondire la loro conoscenza in materia di proprietà intellettuale o di diritti di proprietà intellettuale (DPI) sono invitati a mettersi in contatto con l'Helpesk europeo per i DPI. Nonostante l'Helpdesk sia rivolto anzitutto ai beneficiari di progetti di ricerca finanziati dall'UE e alle PMI, la Il link si apre in una nuova finestrabiblioteca e loIl link si apre in una nuova finestraspazio formativo offrono risorse didattiche, per lo più disponibili in inglese, che possono essere utili anche ai professionisti del diritto, come riviste, casistica, schede descrittive, risposte alle domande più frequenti, un glossario, documenti utili, pacchetti di formazione, ecc.

Corsi di formazione a distanza (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale – OMPI)

L'OMPI offre corsi di formazione online base ed avanzati, che, sebbene non riguardino nello specifico il diritto dell'Unione, coprono tutti gli aspetti della proprietà intellettuale. I Il link si apre in una nuova finestracorsi di formazione a distanza trattano la proprietà intellettuale, il copyright, i brevetti, i marchi di fabbrica, ecc. e sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2017