Percorso di navigazione

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Magistrati e altre autorità giudiziarie



Siete un giudice o un'altra autorità che si occupa di cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale e avete bisogno di aiuto per gestire una causa transfrontaliera?

Di seguito sono riportati alcuni esempi dei modi in cui i punti di contatto possono essere utili:

  • chiedendo informazioni circa lo stato di avanzamento di una richiesta di cooperazione giudiziaria (per esempio, in relazione alla notifica di documenti o alla raccolta di prove);
  • fornendo le informazioni necessarie per agevolare l'applicazione della legge di un altro Stato membro che risulta applicabile in virtù di un atto dell'Unione o di uno strumento di diritto internazionale;
  • cercando soluzioni alle difficoltà emerse contestualmente alla presentazione di una richiesta di cooperazione giudiziaria;
  • fornendo le informazioni necessarie per una solida cooperazione giudiziaria tra Stati membri;
  • fornendo informazioni generali sugli strumenti predisposti dall'ordinamento dell'Unione e dal diritto internazionale nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale.

I punti di contatto hanno un ruolo fondamentale e sono a disposizione dei membri della rete e delle autorità giudiziarie locali nel loro Stato membro. Inoltre, essi sono a disposizione di altre autorità previste dall'ordinamento dell'Unione o dagli strumenti internazionali nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale. I punti di contatto assistono tali autorità in ogni possibile forma. In generale, essi sono regolarmente in comunicazione con i punti di contatto degli altri Stati membri.

Se desiderate rivolgervi al vostro punto di contatto nazionale, cliccate qui.

Guide per gli operatori del settore

La RGE civile ha inoltre prodotto una serie di pubblicazioni, in particolare guide per gli utenti, su specifici strumenti di diritto dell'Unione.

La RGE civile offre agli operatori del settore una vasta gamma di informazioni sul diritto europeo, nazionale e internazionale in materia civile e commerciale attraverso schede tematiche disponibili qui.


Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2016