Chiudi

LA VERSIONE BETA DEL PORTALE È DISPONIBILE ORA!

Visita la versione BETA del portale europeo della giustizia elettronica e lascia un commento sulla tua esperienza sul sito!

 
 

menu starting dummy link

Page navigation

menu ending dummy link

Aste giudiziarie - Spagna


1. Pubblicità e determinazione del prezzo nella vendita dei beni pignorati

Le vendite all'asta costituiscono oggetto di pubblicità tramite annunci pubblicati nella sezione "Amministrazione di Giustizia" del portale della Il link si apre in una nuova finestraGazzetta ufficiale spagnola nonché sul Il link si apre in una nuova finestraportale delle vendite all'asta.

I prezzi sono fissati nell'ambito delle relative procedure giudiziarie (articolo 637 del codice di procedura civile) da esperti nominati. Non è sempre necessario fissare un prezzo, nella misura in cui il valore di un bene per la vendita all'asta può essere determinato preventivamente in via preventiva, ad esempio nel caso di pignoramenti immobiliari. Neppure è necessario fissare un prezzo nell'ambito delle vendite all'asta volontarie nelle quali i beni possono essere venduti senza che sia fissato un prezzo base o al prezzo proposto dalle parti.

2. Terzi autorizzati alla vendita

Secondo la legislazione spagnola la vendita può essere affidata a persone o a enti specializzati, pubblici o privati. Se l'autorità giudiziaria decide di affidare la vendita a enti specializzati, la vendita o la vendita all'asta devono rispettare le norme dei suddetti enti nella misura in cui esse non siano incompatibili con le finalità dell'esecuzione e nella misura in cui siano protetti gli interessi sia della persona oggetto dell'esecuzione che di quella procedente all'esecuzione (articolo 641 del codice di procedura civile).

Il suddetto articolo dispone, nel suo primo comma, che gli ordini forensi possono assumere queste funzioni e a tal fine essi hanno creato il loro Il link si apre in una nuova finestraportale delle aste elettroniche.

I beni possono anche essere venduti direttamente dagli amministratori giudiziari al momento della liquidazione della procedura concorsuale.

3. Tipi di asta a cui si applicano parzialmente le norme in materia di esecuzione

Attualmente, il portale delle vendite all'asta assicura la pubblicità di tutte le aste, sia giudiziarie che notarili, organizzate in Spagna, tranne le aste amministrative, anche se è comunque previsto di integrarle a breve nel portale (ad esempio, ministero delle finanze o sicurezza sociale).

Da questo portale sono anche escluse le vendite summenzionate affidate a enti specializzati, le vendite conseguenza di procedure fallimentari, quando il giudice ha approvato un'altra forma di alienazione, nonché le procedure di esecuzione nelle quali le parti decidono di comune accordo un'altra forma di alienazione, mediante sottoscrizione di una convenzione di vendita (articolo 640 del codice di procedura civile).

4. Informazioni relative ai registri nazionali dei beni

  • Beni immobili: i registri fondiari hanno il compito di fornire le informazioni relative ai beni immobili messi all'asta, ad esempio informazione relativamente al proprietario, allo stato materiale del bene, alla situazione e ai diritti che gravano sul bene o sono ad essi relativi, quale il diritto di usufrutto.
  • Beni mobili: esiste anche un registro dei beni mobili in cui sono iscritti gli aeromobili, le imbarcazioni, gli autoveicoli e gli altri veicoli a motore, le macchine industriali, gli stabilimenti commerciali e i beni costituenti l'attrezzatura ecc.
  • Altri registri di beni: taluni beni costituiscono oggetto della pubblicità specifica a causa della loro natura. Ad esempio è il caso dei beni in corporali che appartengono alla competenza dell'ufficio spagnolo dei brevetti e dei marchi.

5. Informazioni relative alle banche dati che possono essere utilizzate da parte del creditore per identificare i beni materiali o i crediti del debitore

Informazioni sulla proprietà e su tutti i creditore di un bene sono fornite dal registro fondiario e dal registro dei beni mobili.

I dati possono essere consultati anche sul Il link si apre in una nuova finestrasito web del catasto. Qualora il riferimento catastale del bene messo all'asta venga pubblicato, il portale delle vendite all'asta genera un collegamento che permette di visualizzare il bene mediante una visualizzazione satellitare tramite la piattaforma Google Earth o piattaforme simili.

6. Informazioni relative alle aste giudiziarie in linea

Il link si apre in una nuova finestraPortale delle vendite all'asta


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019