Aste giudiziarie - Irlanda del Nord

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.


L'ufficio preposto alle sentenze (EJO) appartiene al Servizio delle Corti e dei Tribunali dell'Irlanda del Nord (agenzia del Dipartimento della Giustizia) ed è responsabile dell'esecuzione dei provvedimenti emessi da organi giurisdizionali dell'Irlanda del Nord per l'esecuzione in relazione a denaro, beni mobili e immobili. Il Judgments Enforcement (Northern Ireland) Order 1981(decreto sull'esecuzione delle sentenze dell'Irlanda del Nord del 1981) prevede il pignoramento e la vendita di beni per soddisfare un credito in denaro basato sul dispositivo di una sentenza.

L'EJO ha una serie di poteri per ottenere il pagamento di una somma dovuta in seguito al dispositivo di una sentenza emessa da un organo giurisdizionale. Tali poteri comprendono un provvedimento che dispone il pignoramento ai sensi dell'articolo 31 del decreto sull'esecuzione delle sentenze dell'Irlanda del Nord del 1981.

In base a quest'ultimo decreto, l'EJO può pignorare il bene e venderlo all'asta utilizzando il procedimento di vendita online (dopo il pagamento dei costi e delle spese del pignoramento) per pagare i debiti insoluti (v. articoli 31, 34 e 40 del decreto del 1981). Nell'ambito dell'esecuzione del provvedimento di pignoramento, l'EJO ha il diritto, ai sensi dell'articolo 38 del decreto del 1981, di entrare in qualsiasi unità immobiliare occupata o utilizzata dal debitore, dal coniuge o da qualsiasi persona a suo carico o in alcune circostanze, in qualsiasi unità immobiliare occupata o utilizzata da altre persone.

L'EJO può emettere questo tipo di provvedimento (su domanda rivolta al Master ai sensi della norma di cui all'articolo 30, primo comma, delle norme sull'esecuzione delle sentenze (Judgements Enforcement Rules (Northern Ireland) 1981), allorché risulti che esistono beni pignorabili per soddisfare il credito. In pratica, esso ricercherà altri mezzi rilevanti per l'esecuzione come un Attachment of Earnings Order (ordinanza di pignoramento dello stipendio, in base alla quale una determinata somma sarà pignorata dallo stipendio del debitore) prima di presentare una domanda per un provvedimento di pignoramento presso il Master.

Ci sono limiti relativi ai tipi di beni che possono essere pignorati (ad esempio, i vestiti del debitore e i mobili essenziali dell'abitazione del debitore non possono essere pignorati, ai sensi dell'articolo 33 del decreto del 1981).

Le norme contenute agli articoli da 30 a 33 delle norme sull'esecuzione delle sentenze (Judgment Enforcement (Northern Ireland) Rules 1981) stabiliscono le norme processuali da rispettare da parte dell'EJO per quanto riguarda l'adozione di un'ordinanza di pignoramento.


La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.

Ultimo aggiornamento: 18/10/2017